DOMANDA Quante ventole per questa configurazione?

Pubblicità

Corander

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno 6 ventole Noctua sono giuste per questa configurazione?

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
Motherboard: ASUS ROG Strix B650E-E Gaming WiFi (ATX)
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360mm (AM5 compatible)
RAM: G.SKILL Trident Z5 Neo DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 EXPO
SSD: Samsung 990 Pro 2TB NVMe PCIe 4.0 GPU: Sapphire Nitro+ Vapor-X AMD Radeon RX 7900 XTX 24GB GDDR6
Case: Fractal Design Meshify 2
Alimentatore: Corsair RM1000x SHIFT 1000W 80+ Gold Full-Modular
Fans: 6x Noctua NF-A12x25 Chromax Black

Avevo pensato:
3 ventole frontali INTAKE
2 ventole superiori sul radiatore AIO exhaust EXHAUST
1 ventola posteriore EXHAUST

Grazie

Ultima modifica:
Case: Fractal Design Meshify 2
ce l'hai già questo case?
6 ventole Noctua ti costano 150 euro, fai prima a comprare un case buono con 3-4 ventole (2-3 avanti in immissione, 1 posteriore in espulsione)
e per rispondere alla domanda, di ventole ne bastano 4, altre 3 sono sull'AiO Arctic
se il case non lo hai ancora dai un'occhiata a questo, ha recensioni eccellenti su tutti i fronti

ce l'hai già questo case?
6 ventole Noctua ti costano 150 euro, fai prima a comprare un case buono con 3-4 ventole (2-3 avanti in immissione, 1 posteriore in espulsione)
e per rispondere alla domanda, di ventole ne bastano 4, altre 3 sono sull'AiO Arctic
se il case non lo hai ancora dai un'occhiata a questo, ha recensioni eccellenti su tutti i fronti
Il case arriva domani (ma potrei benissimo fare il reso nel caso), il punto ora è che sto cercando di capire se nel mio caso mi conviene montare l'AIO frontale o sul top, non solo per una questione di minor riscaldamento dell CPU piuttosto che dell GPU ma anche per un bilanciamento di airflow, nel senso (siccome ho capito dopo che le 3 ventole dell'AIO sono comprese tra le 6 ventole) ora mi ritrovo a dover scegliere se:

-posizionarlo frontale: e quindi equlibrare 3 ventole AIO intake e 3 exhausted 2 sopra e 1 dietro

-montare l'AIO sul top: e ritrovarmi 4 ventole exhausted 3 (AIO) sopra e 1 dietro e 3 ventole intake d'avanti e quindi in totale 3 intake e 4 exhausted ma sarebbe troppo sbilanciato secondo me,

PER MONTARLO SUL TOP
l'alternativa sarebbe montare una quarta ventola intake in basso ma non so se conviene o fare il reso del 360 e prentdere un 280 in modo tale da avere 3 intake e 3 exhausted

per rispondere alla tua domanda sulle Noctua si hai ragione, in ogni caso avrò bisogno di 3 o 4 ventole massimo, per quanto riguarda il case north, sinceramente opterei per il meshify perchè è più Mesh

in totale 3 intake e 4 exhausted ma sarebbe troppo sbilanciato secondo me,
cambia poco in realtà
io preferisco l'AiO sul top in espulsione e 1 dietro in espulsione, 3 frontali davanti in immissione e, opzionalmente, se il case lo consente, una o 2 ventoile sul fondo del case in immissione che immetteranno aria sulla scheda video

80cambia poco in realtà
io preferisco l'AiO sul top in espulsione e 1 dietro in espulsione, 3 frontali davanti in immissione e, opzionalmente, se il case lo consente, una o 2 ventoile sul fondo del case in immissione che immetteranno aria sulla scheda video
il mio case in particolare consente fino a 9 ventole in totale (ma apparte questa esagerazione), 1 in basso ci va sicuro, quindi potrei mettere 3 noctua intake d'avanti e 1 sul retro ( quindi ne terrei 4/ su 6 e le altre 2 le mando indietro), il north forse è la scelta migliore (non parlo solo per le ventole già montate ma sopratutto per le ventole da 180mm), ma per il mesh sicuramente il meshify 2 è il migliore e anche per il cable management. Sarei tentato di fare il reso del disipatore per prendere uno da 280mm (che di ventole ne ha 2 invece di 3) in modo da farlo andare meglio sul top e non dover avere lo squilibrio tra intake ed exhausted, ma forse compensando con quella in basso si risolve il problema(bisogna solo centrarla un pò in modo da evitare che i cavi si incastrino). Sono ancora indeciso a riguardo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro