quante ventole enermax per cm690 oc phenom ii

Pubblicità

happygallo93

Utente Èlite
Reazioni
248
Punteggio
62
ciao ragazzi, possiedo il pc in firma e vorrei migliorare il raffreddamento interno del case dato che ho temperature altine per continuare a spingere il mio phenom ii.
Ho un cooler master cm 690 xcalade con 3 ventole installate da 120mm. una frontale in immissione led blu, una sul retro 120mm in estrazione e una terza 120mm laterla in immissione che ho spento per motivi di rumorosità.
Pensavo di riaccendere la terza ventola e posizionarla in basso in immissione per non sacrificarla completamente.
Bene passiamo al dunque.. sono convinto che il mio freezer 13 faccia fatica a raffreddare il mio phenom dato che riceve troppa poca aria fresca. La ventola è posizionata verso il basso, cioè guarda la scheda video (anche se naturalmente c'è parecchio spazio), non ho potuto girare la ventola perchè il socket am3 non me lo permette. Se vorrei migliorare il flusso d'aria del dissipatore cpu come potrei fare? metto ventole in immissione sul laterale? se si, 1 o 2? metto ventole in estrazione in alto? se si, 1 o 2? da 120mm o 140mm? E' vero che se installo sia ventole sul laterale che in alto, perdo prestazioni in quanto l'aria in immissione esce senza raffreddare per bene la cpu?
Questi dubbi riguardano soprattutto il fatto "come" e "quante" ventole servono..
per quanto riguarda "quali" ventole, avrei pensato a comprare le enermax everest 120mm con il led a 12€. come sono? se servono da 140mm prenderei le enermax silence a 9€ ma sinceramente le everest sono più belle.

se servono altre informazioni non esistate a chiedere. spero che qualche anima buona risponda in modo esauriente. grazie in anticipo. :ok:

una ventola laterale che spara sul dissipatore e una sul top che estragga l'aria calda, le everest a mio avviso vanno più che bene ..

una ventola laterale che spara sul dissipatore e una sul top che estragga l'aria calda, le everest a mio avviso vanno più che bene ..
Io sono un possessore sia di Enermax Everest che del CM690, premetto che con le ventole ci sono andato giù pesante lol...
Nel cooler master CM690 ne ho messe 2 in estrazione sul tetto e una sempre in estrazione dietro, mentre in immissione ne ho 2 nel pannello laterale e una frontale.. Però sto testando se una di quelle in immissione nel pannello laterale lavora meglio messa in basso..

Riguardo alle enermax, è vero, sono fatte benissimo per quanto riguarda il sistema di areazione, infatti per quei rpm che hanno pompano tanta aria.. Però sappi che 1000-1300 rpm massimi non sono tanti, quando gira riesci a distinguere il movimento delle ventole, mentre in quelle cooler master non riesci a capire se gira o se non ci sono le pale di quanto girano veloci :|

In compenso, le enermax non le senti a meno chè non gli metti l'orecchio a 10cm di distanza, e poi i led sono fantastici *-*

Ti ricordo che hanno un sensore per la temperature che fa variare la loro velocità in base alla temperature registrata nel case, ma siccome il case non raggiungerà mai le temperature necessarie per farla girare al massimo, gira costantemente a 800rpm circa (davvero lentissima -.-). Per questo ho tagliato via il sensore e unito i due cavetti di rame ai quali era attaccato e così girano sempre al massimo della velocità.

bene intanto un ringraziamento a entrambi per la risposta.. allora vada per le everest..

mi resta il dubbio su quante e dove posizionarle. sicuramente una in alto in estrazione per aiutare il dissipatore.
una seconda laterla in immissione sul dissipatore.
andrebbe bene cosi?
sarebbe necessario aggiungerne altre? ci sarebbe ancora un posto in alto e uno sul laterale ma naturalmente sto molto attento anche al portafoglio quindi meno si spende e meglio è.

Ma nel case sbaglio o ce n'è già una davanti, una dietro e una laterale?
Mi riferisco alle ventole che hai trovato già installate nel case quando lo hai comprato..

come spiegato nel primo post. una davanti, una dietro e la laterla disattivata per problemi di rumorosità che pensavo di spostare in basso in immissione o toglierla dal tutto..

Allora in tutto hai 5 ventole, giusto?

Potresti fare così:

1- Una davanti in immissione
2- Una dietro in espulsione
3- Una nel tetto in espulsione
4- Una laterale in immissione
5- Questa potresti metterla in basso in immissione, a patto che il case sia rialzato da terra tipo quello nella foto qui sotto.. Casomai puoi metterla nel tetto in espulsione così da averne 2.

caserialzato.png

ho capito.. quindi prendo 2 enermax everest e la terza della coolermaster la metterò sopra o la tolgo dal tutto.. grazie mille.. ultimo dubbietto.. le 2 enermax le metto: quella di fianco sul buco più alto (quello della cpu)? e quella in alto sul buco vicino al retro?

Molti consigliano di mettere la ventola laterale il più in basso possibile, quindi nel buco più in basso, perchè l'aria fredda sta in basso, mentre quella calda và verso l'alto ed ecco spiegato perchè te ne serve una nel tetto :D

Invece quella nel tetto non so se sia meglio vicino a quella dietro o lontano... Non credo faccia troppa differenza, al massimo puoi fare qualche test personalmente o aspettare il consiglio di qualcuno che ne sa più di me !
Comunque io proverei prima a metterla dove hai detto tu, più vicina a quella sul retro.

ok, ho chiesto appositamente per quella laterla perchè come già spiegato nel primo post, vorrei raffreddare meglio la cpu.. la scheda video è già freschissima cosi.. per questo volevo mettere la laterla sparato sul dissipatore.. secondo te è meglio lo stesso in basso lateralmente? in ogni caso posso fare le prove ma intanto vorrei un parere.. =)

E' consigliato in basso, se no sarebbe un pò troppo vicina a quella nel retro che espelle, comunque se c'è una cosa che smanettare i computer ti insegna è che nessun consiglio/parere è migliore dell'esperienza personale, quindi ti conviene direttamente fare dei test!
Per monitorare le temperature puoi usare HwMonitor, molto leggero..

PS: A quanti gradi hai il processore e a quanti la scheda video in full e in idle?

è consigliato in basso se devi raffreddare la gpu, se invece vuoi migliorare le performance del dissipatore cpu la metti in alto ..

fede tranquillo che per uno che occa, i programmini sono ben conosciuti hahaha..
hwmonitor e cpu-z sono migliori amici xD oltre a gpu-z, 3dmark vari, superpi e ibt..
ora ho tutto a default ma in oc 3.8ghz sono a 33-35°C in idle (col c&q) e 62°C in full (per questo devo migliorare la ventilazione).. scheda video 35°C idle e 69°C full (@850/1000mhz)..
devo solo migliorare la dissipazione della cpu.
in ogni caso grazie a entrambi per le risposte. domani ordino le everest. se avete altro da dire, fatevi avanti.. consigli sono sempre ben accetti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro