DOMANDA Quanta ram usa in media Windows 10?

Pubblicità

xPeppe03

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve!
Ho da poco installato Windows 10.
Il computer in generale è abbastanza fluido, ma quando vado a controllare l'uso della ram senza alcun programma aperto risulta sempre un 30/35% utilizzato su 8GB disponibili.
E' normale? Si può migliorare?

Posta uno screenshot del task manager sezione prestazioni.
Probabilmente parte di memoria è usata dal superfetch.

Windows 10, è una bestia affamata.
Non è come i vecchi sistemi operativi in cui tu potevi avere da 1 a 32GB e lui usava sempre lo stesso quantitativo di ram.
In windows 10 si "adatta" in base alla ram che hai.
Nel mio sistema appena avviato ne vengono occupati dai 5 ai 6GB ( dipende da come gli gira ) perchè ne ho 24GB installati.
Ma vai tranquillo che quando poi ce li ha bisogno il computer, windows li "libera".
PS: 8GB di ram, se lo usi per il gaming, non vanno bene :shocked:

Cavolo! Prima o poi mi tocca fare un upgrade almeno a 16GB.
Comunque no, non lo sto usando per il gaming, più che altro per uso quotidiano, programmazione, grafica e ufficio.
Vi lascio uno screen della sezione prestazioni...
Grazie

screen_prestazioni.webp

il mio notebook da viaggio ha 8GB DDR3, e senza fare niente, quindi appena avviato, ne usa 3.3GB

Eh si mi sa proprio che è colpa dell'os, che devo dire la verità rispetto ai precedenti è performante ma fa cose strane :sisi:
Una soluzione per stare un pò più tranquilli è un upgrade.

La domande sorgono spontanee.
Quanta ram deve usare un sistema per definirlo ''uso normale della ram''?
Se nel mio sistema è installato XY GB di ram e per l' uso che ne faccio ne sfrutta 30-40% (mettiamo anche il 60-70%) perché devo optare per un upgrade quando allo stato attuale manco riesco a sfruttare quella installata?

Ovvio che a casa propria ognuno fa quel che vuole.

Si hai ragione che ne rimane un 60/70% non utilizzato e quindi un upgrade non cambia nulla, ma questo succede se non ho alcun programma aperto... Se inizio ad aprire programmi come Photoshop, Illustrator ma anche un qualsiasi browser di quel 60/70% ne rimane un 20% che mi porta proprio al limite.
Secondo me aumentare di un pò non gli farebbe poi così male

devi capire una cosa, la ram non occupata è ram sprecata.
La RAM non è altro che un contenitore (in questo caso di dati) dove il SO ne immagazzina un tot in modo che, a seconda del TUO utilizzo, sia sempre reattivo!

Se vai in un picnic e hai uno zaino ti porti lo stretto necessario
Se hai uno zaino più grande e siete in 3 inizierete a portare anche cose che "potrebbero" servirvi
Se hai il portabagagli di un auro inizi a portati dietro cose come sdraio, e perchè non la tenda e passare una notte all'aperto? Ance se non sei sicuro di farlo, hai spazio e lo utilizzi...

Windows funziona uguale, più ram hai più ne usa

Quello di cui bisogna preoccuparsi è se nell'uso normale si raggiunge spesso il 60-70%, il tal caso inizerei a tenere d'occhio la RAM e farei scattare l'acquisto appena il prezzo è decente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro