DOMANDA Quanta RAM serve su uno smartphone?

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Domanda un po' superflua, ma che con l'avvento degli ultimi top di gamma mi sto ponendo. Ora, non c'è neanche bisogno di dire che 12GB di RAM su uno smartphone non servono assolutamente a niente. Il mio dubbio invece è generale. Generalmente con 4GB di RAM si hanno delle buone prestazioni, mentre 2GB è il minimo sindacale per chi non ha pretese. Ma i 3, i 6 e gli 8GB di RAM? Quando bisognerebbe puntate a questi quantitativi?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Io la penserei un pò come i pc. Oggi il minimo sindacale se si prende un pc è montare 8gb di ram per W10 ma tipo 3 anni fa, lo stesso SO, stessa mansione (tipo office) si facevano pc con 4gb e non è che siano aumentate le richieste hardware da parte del sistema operativo o software. Quindi un pò va con il prezzo di mercato, adesso le memorie costano molto meno.
Negli smartphone i dispositivi 3/32 stanno scomparendo. Nel mondo smarphone credo ci siano più potenzialità di crescita, vedi ad esempio la camera lidar su iphone. Oppure girare video in 8K richiede molte più risorse e anche il gaming su mobile si sta sviluppando. Poi molti iniziano ad avere sistemi desktop (es. samsung dex o anche huawei, iphone ci arriverà molto presto vedi cosa ha fatto con M1).
Detto questo secondo me non ha senso spendere i soldi di un notebook su uno smartphone. Il prezzo ideale per me sono 350/400 ma ormai è un miraggio. A meno che non lo si utilizzi per la fotocamera.
Alla fine sono andato off topic...
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Domanda un po' superflua, ma che con l'avvento degli ultimi top di gamma mi sto ponendo. Ora, non c'è neanche bisogno di dire che 12GB di RAM su uno smartphone non servono assolutamente a niente. Il mio dubbio invece è generale. Generalmente con 4GB di RAM si hanno delle buone prestazioni, mentre 2GB è il minimo sindacale per chi non ha pretese. Ma i 3, i 6 e gli 8GB di RAM? Quando bisognerebbe puntate a questi quantitativi?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao! Il discorso della RAM sugli smartphone è un discorso che va valutato anche sul "cosa ci devi fare con lo smartphone"
come ti hanno già detto, se uno chiede molte risorse, perchè utilizza giochi e molto il reparto multimediale, è bene avere più RAM.... oltre che a un buon processore e ad una buona memoria...!

Diciamo che, in generale non bisogna valutare solo il quantitativo di RAM in sè, che molte volte più ram o meno ram è una scelta commerciale del produttore, in base alla fascia di prezzo a cui vuole puntare...

In sostanza, il discorso è che più RAM c'è meglio è specialmente se vuoi puntare alla durata nel tempo del dispositivo...! La richiesta di risorse da parte del dispositivo aumenta nel tempo, per colpa degli aggiornamenti, del rilascio di nuove applicazioni e sopra tutto per via dell'aumento di file archiviati nello smartphone....! Quindi io, in base al prezzo, valuterei il pacchetto completo Processore, tipo/quantitativo di memoria e RAM....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!