Quando l' SSD?

Pubblicità

NikoNik

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti,
ho appena preso un pc nuovo ma ho riciclato i dischi del precedente, attualmente ho un Seagate 7200.12 da 250GB per l' OS e 3 dischi da 160GB in RAID5 per i dati.
Ho riciclato i vecchi dischi perche` a Natale mi regalo un WD da 1TB per i dati, e perche` vorrei prendere un SSD per l'OS... e qui viene il dubbio... :boh:
Ne serve uno da ALMENO 80GB ma in realta` uno da 120GB ci starebbe tutto, pero` siamo un po` agli albori di questi dischi... secondo voi tra quanto potrebbe essere un buon momento per acquistarne uno a prezzi ragionevoli?

:ok:

Definisci "ragionevole"? :asd:
Ora come ora trovi l'OCZ 120GB a 185€, per un portatile mi sembra un buon investimento, per un desktop (su cui magari vuoi installarci anche dei giochi) magari non molto.
I prezzi sono in calo costante e continueranno a calare ma non precipiteranno, forse i G3 di Intel porteranno i prezzi sotto la soglia di 1 €/GB finalmente... 4-6 mesi da ora?

Salve a tutti,
ho appena preso un pc nuovo ma ho riciclato i dischi del precedente, attualmente ho un Seagate 7200.12 da 250GB per l' OS e 3 dischi da 160GB in RAID5 per i dati.
Ho riciclato i vecchi dischi perche` a Natale mi regalo un WD da 1TB per i dati, e perche` vorrei prendere un SSD per l'OS... e qui viene il dubbio... :boh:
Ne serve uno da ALMENO 80GB ma in realta` uno da 120GB ci starebbe tutto, pero` siamo un po` agli albori di questi dischi... secondo voi tra quanto potrebbe essere un buon momento per acquistarne uno a prezzi ragionevoli?

:ok:

Se non sei un smanettone e non ti servono IOPS elevati, per come sono strutturati ora, ti consiglio di aspettare.
I controller di oggi hanno troppi problemi, nel senso che devi scrivere il meno possibile, mettere in atto tanti trucchetti sull'os per ottimizzarlo, tanti barano perchè comprimono i dati ma in presenza di dati molto compressi vanno più lenti, il sistema di cancellazione delle celle fa ridere, e il comando trim lo aiuta ma è una semplice pezza.
Più avanti quando avranno risolto questi problemi saranno perfetti. Inoltre la prossima generazione sfrutterà a dovere il sata6 :)

Se invece hai un po' di soldi da buttare nell'innovazione comunque con un ssd vedrai un sistema iper veloce, in quanto il tempo di accesso è pari a quasi 0. Io ho un raid0 di vertex2 e raggiungo i 500mb/s :D! Naturalmente necessita di più attenzioni in quanto in raid il comando trim non cè proprio.

ma in generale questi SSD si possono collegare in qualsiasi NOTEBOOK di recente acquisto? intel core i3...
Ci sono complicanze per il montaggio o è semplice come per l'HD normali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro