Quando Gnome 40?

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, ma si capisce cosa ha Gnome 40 per essere solo disponibile su Fedora 34 beta? Io non vedo l'ora che finalmente viene messo sui repository ufficiali o su Debian Sid o su Archlinux. Ma non perché è l'ultima versione o perché è più moderna ma perché sarebbe il Gnome che avrei sempre voluto, tanto che per un Gnome così io non userò molto probabilmente nessuna estensione (tralasciando "user Themes") come per esempio la dock già in basso ma proprio non riesco a capire perché ci mettono tutto questo tempo. Capisco Debian stable o altre distribuzioni, ma Debian sid e archlinux? Non è stato rilasciata la versione stabile di Gnome 40 il 24 marzo? Perché ci mettono tutto questo tempo? ci sono informazioni di quando lo metteranno sui rapository ufficiali o Debian (sid) o Arch?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, ma si capisce cosa ha Gnome 40 per essere solo disponibile su Fedora 34 beta? Io non vedo l'ora che finalmente viene messo sui repository ufficiali o su Debian Sid o su Archlinux. Ma non perché è l'ultima versione o perché è più moderna ma perché sarebbe il Gnome che avrei sempre voluto, tanto che per un Gnome così io non userò molto probabilmente nessuna estensione (tralasciando "user Themes") come per esempio la dock già in basso ma proprio non riesco a capire perché ci mettono tutto questo tempo. Capisco Debian stable o altre distribuzioni, ma Debian sid e archlinux? Non è stato rilasciata la versione stabile di Gnome 40 il 24 marzo? Perché ci mettono tutto questo tempo? ci sono informazioni di quando lo metteranno sui rapository ufficiali o Debian (sid) o Arch?
Su Debian se prima non rilasciano la stable, scordatelo, hanno i repo in freeze.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Salve, ma si capisce cosa ha Gnome 40 per essere solo disponibile su Fedora 34?
forse perchè arch non è una distribuzione beta?
se lo vuoi provare abilita il repository testing, c'è chi l'ha già provato.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Su Debian se prima non rilasciano la stable, scordatelo, hanno i repo in freeze.
Si ma se non sbaglio, non dovrebbe andare in freeze solo la testing? non dovrebbe andare pure la sid
forse perchè arch non è una distribuzione beta?
se lo vuoi provare abilita il repository testing, c'è chi l'ha già provato.
Lo so, ma il concetto sta nel fatto che Arch comunque è una delle distribuzioni in rolling release con i pacchetti più aggiornati. Io comunque non ho intenzioni di attivare repository di terze parti o nel caso di Arch, installare un ambiente grafico in AUR, questo dico io stesso che è meglio aspettare. In ogni modo, è stata pure rilasciata la versione stabile di Gnome 40, ma non capisco il perché se è stata rilasciata ci mettono tutto questo tempo
 
Ultima modifica:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Lo so, ma il concetto sta nel fatto che Arch comunque è una delle distribuzioni in rolling release con i pacchetti più aggiornati. Io comunque non ho intenzioni di attivare repository di terze parti o nel caso di Arch, installare un ambiente grafico in AUR, questo dico io stesso che è meglio aspettare. In ogni modo, è stata pure rilasciata la versione stabile di Gnome 40, ma non capisco il perché se è stata rilasciata ci mettono tutto questo tempo
che cosa c'entra AUR? il repository testing è un repository ufficiale dove risiedono i pacchetti in fase di testing, Gnome 40 non è stato sviluppato dai ragazzi di archlinux; dà loro del tempo per renderlo usufruibile chè poi qualcuno arriva e latra quanto instabile sia arch dopo aggiornamenti.? rolling release non significa beta version.
e se ti concentri potresti forse sentire il rumore degli ingranaggi dei loro cervelli in movimento continuo e mi spingo pure a ringraziarli.
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
che cosa c'entra AUR? il repository testing è un repository ufficiale dove risiedono i pacchetti in fase di testing, Gnome 40 non è stato sviluppato dai ragazzi di archlinux; dà loro del tempo per renderlo usufruibile chè poi qualcuno arriva e latra quanto instabile sia arch dopo aggiornamenti.? rolling release non significa beta version.
e se ti concentri potresti forse sentire il rumore degli ingranaggi dei loro cervelli in movimento continuo e mi spingo pure a ringraziarli.
vuoi un esempio? https://aur.archlinux.org/packages/gnome-shell-git/ guarda la versione... Guarda che da tempo c'era la versione in alpha di Gnome 40 sulle aur di Arch, solo da un pò l'hanno tolta perché non è più in alpha Gnome 40 e hanno messo questo pacchetto più stabile. Ancora te lo scrivo un'altra volta? UFFICIALMENTE E' GIÀ STATO RILASCIATA LA VERSIONE STABILE... STABILE... STABILE (ancora?) DI GNOME 40 IL 24 MARZO!!! Cosa siamo? per caso siamo in febbraio?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Si ma se non sbaglio, non dovrebbe andare in freeze solo la testing? non dovrebbe andare pure la sid

Lo so, ma il concetto sta nel fatto che Arch comunque è una delle distribuzioni in rolling release con i pacchetti più aggiornati. Io comunque non ho intenzioni di attivare repository di terze parti o nel caso di Arch, installare un ambiente grafico in AUR, questo dico io stesso che è meglio aspettare. In ogni modo, è stata pure rilasciata la versione stabile di Gnome 40, ma non capisco il perché se è stata rilasciata ci mettono tutto questo tempo
Pure sid ha il freeze, si ferma tutto lo sviluppo perché tutti gli sviluppatori Debian sono concentrati al bugfix per rilasciare il più presto possibile la stable.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
UFFICIALMENTE E' GIÀ STATO RILASCIATA LA VERSIONE STABILE... STABILE... STABILE (ancora?) DI GNOME 40 IL 24 MARZO!!! Cosa siamo? per caso siamo in febbraio?

eh aspè

premetto che nei repo di Arch molti componenti di Gnome sono già alla versione 40 e quelli fermi alla 3.38 sono flaggati come out-of-date https://archlinux.org/packages/?q=gnome

comunque, il rilascio stabile è di Gnome vanilla, ma poi va imtegrato nelle distro, verificando che non ci siano breakage...c'è pure da dire che Gnome40 stabile lo è sulla carta, nel senso di "quanta gente l'ha testato"? difficilmente non verranno fuori bug grossi appena diventa diffuso...e una distro vuole evitare brutte sorprese ai suoi utilizzatori...e poi ci sono le patch, che alcune distro applicano e che potrebbero introdurre bug ed incompatibilità

insomma, partendo dal codice rilasciato da Gnome, ci sono ancora molte verifiche da fare

Fedora semplicemente (1) usa Gnome vanilla, (2) è prodotto tutto da Redhat, (3) è bleeding edge e i suoi utilizzatori accettano che possano venir fuori brutte rogne
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Pure sid ha il freeze, si ferma tutto lo sviluppo perché tutti gli sviluppatori Debian sono concentrati al bugfix per rilasciare il più presto possibile la stable.
Io avevo sempre sentito che la testing va in freeze (per il passaggio alla Stable) ma il sid è sempre in sviluppo ma potrei aver sempre capito male, cioè non metto per certo che invece non hai ragione tu EmanueleC
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Io avevo sempre sentito che la testing va in freeze (per il passaggio alla Stable) ma il sid è sempre in sviluppo ma potrei aver sempre capito male, cioè non metto per certo che invece non hai ragione tu EmanueleC
Tutti gli sviluppatori Debian lavorano per i bugfix della testing per la release stable, quindi automaticamente si ferma lo sviluppo e non entrano più nuovi pacchetti su sid.
Ma alcuni li trovi su experimental.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Tutti gli sviluppatori Debian lavorano per i bugfix della testing per la release stable, quindi automaticamente si ferma lo sviluppo e non entrano più nuovi pacchetti su sid.
Ma alcuni li trovi su experimental.
Una cosa che non ho capito è perché, gnome-shell 40 l'hanno tolto sui repository experimental di Debian. Questa è solo una curiosità perché comunque non installerei nessun pacchetto experimental. Mi fido al massimo di sid (che è già troppo) ma figurarsi di esperimental!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili