PROBLEMA Quando gioco il pc si blocca!

Pubblicità

Scott_Mitchell

Utente Attivo
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, riporto il mio problema qui in quanto nella sezione Software & OS > Windows non hanno saputo dirmi niente e spero di risolverlo almeno qui!

Comunque come dal titolo ultimamente quando gioco a cod4 e/o moh il pc si blocca, ho controllato la temperatura usando Core Temp ed ora in uso normale, sto usando Chrome per intenderci, i valori sono "Min 50° Max 53°" mentre gioco a cod4 e/o su moh i valori toccano i 66°, è troppo?

ieri sera quando si è bloccato per poi riprendere per alcuni secondi sono riuscito a fare la foto con il cell mentre giocavo a cod4 WP_001479.webp

UPDATE: ora la temp mi da "Min 50° Max 59".

Pensavo di cambiare il dissipatore con questo "Cooler Master Hyper TX3Evo" a circa 21euro su Amazon.

Ragazzi i problemi stanno aumentando! non capisco cosa sia, poco fa il pc si è riavviato da solo dopo essersi bloccato(?) in quanto riuscivo a muovere il mouse ma non mi apriva niente, come se ci mettesse troppo tempo, poco dopo si è riavviato e mi ha dato il seguente errore: No IDE Master H.D.D. Detected!

mi sta abbandonando l'hdd primario? o.o

centrano qualcosa questi errori > - Collegamento del filtro del file system "cfrmd" (versione 6.1, 2012-7-17T06:05:37.000000000Z) al volume "\device\harddiskvolume8" non riuscito. il filtro ha restituito lo stato finale non standard 0xc01x0016. questa condizione deve essere gestita dal filtro e/o dalle applicazioni che lo supportano. se la condizione persiste, contattare il fornitore.


- Collegamento del filtro del file system "cfrmd" (versione 6.1, 2012-7-17T06:05:37.000000000Z) al volume "\device\harddisk2\dr5" non riuscito. il filtro ha restituito lo stato finale non standard 0xc01x0016. questa condizione deve essere gestita dal filtro e/o dalle applicazioni che lo supportano. se la condizione persiste, contattare il fornitore.

??

Qualcuno che sappia darmi una mano in modo che possa intervenire senza portarlo in un negozio spendendo 100euro e/o passa? :|

grazie!

Lascio il link per il topic aperto in "Software & OS > Windows"

http://www.tomshw.it/forum/windows/458657-problema-con-windows-7-ultimate-64bit.html
 
Iniziamo dalla base: ovvio che hai problemi di temperature, tra i difetti possibili sarei portato a pensare che il chipset della MoBo abbia difficoltà a gestire i collegamenti vari con i componenti interni.
La domanda mi sorge spontanea, a che temperatura sta il chipset?
 
Iniziamo dalla base: ovvio che hai problemi di temperature, tra i difetti possibili sarei portato a pensare che il chipset della MoBo abbia difficoltà a gestire i collegamenti vari con i componenti interni.
La domanda mi sorge spontanea, a che temperatura sta il chipset?

Ciao, grazie per aver risposto!

scusa ma non sono mi intendo molto, ho solo imparato a fare diverse cose grazie alle guide trovate in giro per internet.. come posso controllare la temp del chipset?

allego altre immagini prese sta notte durante il game play Visualizza allegato 135807

- - - Updated - - -

temp2.webp SCREEN N2 > i scren sono stati fatti in orari diversi, dopo il terzo screen quando sono ritornato al gioco il pc si è bloccato, in cuffia sentivo un rumore "trrrrrrr"

temp3.webp SCREEN N3
 
Ultima modifica:
mmm lunga la lista! fatto comunque che screen pubblico? quelli relativi alla cpu o gpu o mobo?

- - - Updated - - -

Ciao, allora ho fatto questi 2 screen in orari diversi, in quanto la "lista" è lunga, ne ho dovuti fare 2 per volta!

gpu.webp gpu2.webp Screen N1

Circa 5minuti dopo aver fatto lo screen N2 il pc si è bloccato, facendo di nuovo quel suono strano!

gpu3.webp gpu4.webp Screen N2

Se il problema sono le temperature, potrei aggiungere 2 ventole sui lati una da 120 ed un altra da 70, quella da 120 è posta sotto dove c'è la scheda video, invece quella da 70 davanti alla cpu! ovviamente cambierò anche il dissi!

Attualmente c'è né solo una dietro da 120, non so se devo anche contare quella dell'ali!
 
Per adesso vedo che hai temperature molto alte. Tipo la vga che arriva a 87 gradi e cpu a 64.

Prova a pc aperto a giocare.
 
Ok! provo e ti faccio sapere, aspetto intanto per ordinare il dissi e le ventole.

Confermo. Temperature troppo alte!
Apri il pc, portalo con te ovunque ci sia un compressore e tira fuori quell'ammasso di polvere che ci sarà dentro.
Se hai manualità, smonta la scheda madre, individua i dissipatori del chipset, staccali, togli la vecchia pasta termica e metti la nuova, ti consiglio la Arctic Cooling MX-4.

Fai lo stesso con il processore, vedrai che non avrai bisogno né di ventole nuove né di dissipatore nuovo. ;-)
 
allora ho giocato con il case aperto, sono riuscito a fare 2 mappe senza problemi!

cpu.webp cpu2.webp Screen N1

cpu3.webp cpu4.webp Screen N2

cpu5.webp cpu6.webp Screen N3

- - - Updated - - -

Confermo. Temperature troppo alte!
Apri il pc, portalo con te ovunque ci sia un compressore e tira fuori quell'ammasso di polvere che ci sarà dentro.
Se hai manualità, smonta la scheda madre, individua i dissipatori del chipset, staccali, togli la vecchia pasta termica e metti la nuova, ti consiglio la Arctic Cooling MX-4.

Fai lo stesso con il processore, vedrai che non avrai bisogno né di ventole nuove né di dissipatore nuovo. ;-)

Ciao! come avevo scritto nel post dell'altra sezione, in passato circa 5/6mesi fa avevo fatto la pulizia del intero pc! senza smontare l'alimentatore.. ma avevo lasciato la pasta termica quella che c'era.. senza cambiarla, ed infatti alcune settimane fa a iniziato a darmi problemi, quindi l'ho smontato di nuovo, tutto anche l'ali, e l'ho pulito, cambiato la pasta termica, pulito gli hdd, la scheda video non che il case stesso!

Solo che giocavo con il case aperto, ma mi è sembrato il momento giusto di chiuderlo in modo da proteggerlo dalla polvere! tanto l'avevo pulito completamente.. mi son detto!

Su lato del case c'è posto per una ventola da 120 (sotto davanti alla scheda video) ed una sopra da 80mm (davanti alla cpu) solo che lo spazio era aperto! l'ho chiuso usando la carta da cucina per evitare che non entri la polvere!

ed ecco che ora sono qui! se lo lascio aperto entra la polvere..! anche se sto con la camera chiusa.. ed ecco perché dicevo di cambiarli il dissi e aggiungere quelle due ventole sui lati! è una buona cosa? spenderei circa 30euro..

sono questi > Dissi Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler, ARCTIC f12 PWM ventola da 120mm ed infine ARCTIC F8 TC da 80mm.
 
Le temperature sono più basse adesso quindi anche l'areazione del case non è il massimo.

Prova come consigliato sopra intanto.
 
Update: Oggi ho fatto circa 4 partite a cod4 in orari differenti, 2 delle quali il pc si è bloccato anche se giocavo con il case aperto!

Riporto i screen dopo il primo blocco mentre giocavo per la seconda volta

img.webp img2.webp N1

img3.webp img4.webp N2

img5.webp img6.webp N3

Durante questi screen non è successo niente, ne alla terza volta, mentre ora giocavo per la quarta volta si è bloccato, l'ho riavviato dal pulsate presente sul case, il pc ha fatto un beep continuo e 3 di seguito.. leggendo sul manuale c'è scritto "No VGA Detected" :o l'ho riavviato di nuovo, tutto ok!

Visto che parlo della VGA più di due settimana fa dopo continui riavvii, ho preso questa screen con il cell vgaerror.webp ne ho parlato in questo topic http://www.tomshw.it/forum/windows/458657-problema-con-windows-7-ultimate-64bit.html ma il problema non si è più ripresentato dopo aver eseguito una pulizia completa, almeno fin ora.

Sapete dirmi dove sta il problema?
 
La vga si scalda troppo sicuramente. Scarica msi afterburner ed imposta manualmente la ventola. Quando arriva a 65 gradi metti la ventola al 100%.

Se puoi cambia anche la pasta termica alla cpu. Perché negli screen supera i 60 gradi ma sicuramente quando ci sono i blocchi le temperature sono ben più alte.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top