Per quanto riguarda le CPU, di fascia media o alta, il 2015 si prospetta un anno altamente desolante. Usciranno gli Intel Skylake, CPU a 14Nm su un nuovo socket con supporto alle DDR4, ma credo che, con la concorrenza di AMD nulla, non ci saranno grandi miglioramenti: se siamo fortunati, andranno il 15% in più degli Haswell attuali, grazie soprattutto al miglior IPC e in parte alle nuove RAM.
AMD non farà un bel niente, e ciò mi disturba non poco. Certo, usciranno le nuove APU Carrizo, ma probabilmente occuperanno solo la fascia medio bassa (fino a due moduli\4 core), lasciando il campo aperto a Intel, dai 150€ in poi.
Solo nel 2016 tornerà "teoricamente" a competere, con una architettura completamente nuova: niente più moduli, DDR4, socket unico che ospiterà anche CPU ARM (si dice). Ma è un progetto abbastanza complicato da quello che ho capito, bisogna vedere cosa riusciranno a realizzare.
Le VGA che devono uscire invece sono interessanti. Ci si aspetta una nuova famiglia di prodotti AMD, con una nuova architettura e un nuovo processo produttivo, e dei nuovi chip Maxwell da parte di Nvidia, anche quelli scalati del PP.
Probabilmente ci sarà un bel salto di prestazioni, da entrambe le parti.