quando escono i nuovi processori amd?

Pubblicità

Halloween

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve , voi sapete quando escono i nuovi processori AMD? Non intendo le apu ma i nuovi FX , ho visto che ha poco hanno presentato i nuovi FX 8370 - 8370E che sono ugiluali a quelli usciti fino ad adesso ma con consumi ridotti..saranno davvero solo questi i nuovi processori?
Non ci sara nuova architettatura , 28 o 20 nm? Ma solo questo "remake"?
E le nuove GPU?
Illuminatemi:)

La nuova architettura ad alte prestazioni AMD (Zen) è prevista per il 2016, non si sa in che periodo. Prima avremo solo APU, per la precisione Carrizo nel 2015, che non vedrà comunque neinte di rivoluzionario sul fronte CPU.

se devi fare un upgrade o un pc non ti convie aspettare
per le gpu le nvidia sono già uscite, le amd serie 3xx dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2015 salvo cambiamenti

Per quanto riguarda le CPU, di fascia media o alta, il 2015 si prospetta un anno altamente desolante. Usciranno gli Intel Skylake, CPU a 14Nm su un nuovo socket con supporto alle DDR4, ma credo che, con la concorrenza di AMD nulla, non ci saranno grandi miglioramenti: se siamo fortunati, andranno il 15% in più degli Haswell attuali, grazie soprattutto al miglior IPC e in parte alle nuove RAM.

AMD non farà un bel niente, e ciò mi disturba non poco. Certo, usciranno le nuove APU Carrizo, ma probabilmente occuperanno solo la fascia medio bassa (fino a due moduli\4 core), lasciando il campo aperto a Intel, dai 150€ in poi.
Solo nel 2016 tornerà "teoricamente" a competere, con una architettura completamente nuova: niente più moduli, DDR4, socket unico che ospiterà anche CPU ARM (si dice). Ma è un progetto abbastanza complicato da quello che ho capito, bisogna vedere cosa riusciranno a realizzare.

Le VGA che devono uscire invece sono interessanti. Ci si aspetta una nuova famiglia di prodotti AMD, con una nuova architettura e un nuovo processo produttivo, e dei nuovi chip Maxwell da parte di Nvidia, anche quelli scalati del PP.
Probabilmente ci sarà un bel salto di prestazioni, da entrambe le parti.

Lato cpu amd fino al 2016 nulla di nuovo. Sui desktop ci terremo gli fx (che nuovi non sono, sono semplicemente i vecchi con vcore e frequenza aggiustata), e Kaveri, stando agli ultimi rumor, Carrizo uscirà solo mobile. Lato gpu invece parrebbe muoversi meglio, visro che il ritardo è dovuto al cambio di processo produttivo 20nm, e alle ram 3d.

Lato cpu amd fino al 2016 nulla di nuovo. Sui desktop ci terremo gli fx (che nuovi non sono, sono semplicemente i vecchi con vcore e frequenza aggiustata), e Kaveri, stando agli ultimi rumor, Carrizo uscirà solo mobile. Lato gpu invece parrebbe muoversi meglio, visro che il ritardo è dovuto al cambio di processo produttivo 20nm, e alle ram 3d.

Ram 3d ? Che intendi?

Sono RAM con chip costruiti in verticale, con strati impilati uno sopra l'altro. le memorie NAND 3D esistono già (le usa Samsung nell'850 Pro), ma la variante ad alte prestazioni, che può sostituire le GDDR5, migliorando di molto il bandwidth, non è ancora stata lanciata. Si vocifera che AMD potrebbe portarle in commercio con la prossima generazione di VGA, anche se a dire il vero ho i miei dubbi.
Comunque, anche se usassero delle normali GDDR5, il margine per aumentare le prestazioni, con il nuovo pp c'è eccome.

Ultima modifica:
Sono RAM con chip costruiti in verticale, con strati impilati uno sopra l'altro. le memorie NAND 3D esistono già (le usa Samsung nell'850 Pro), ma la variante ad alte prestazioni, che può sostituire le GDDR5, migliorando di molto il bandwidth, non è ancora stata lanciata. Si vocifera che AMD potrebbe portarle in commercio con la prossima generazione di VGA, anche se a dire il vero ho i miei dubbi.
Comunque, anche se usassero delle normali GDDR5, il margine per aumentare le prestazioni, con il nuovo pp c'è eccome.

Infatti mi fanno ridere certi commenti sulle nuove Nvidia, indiscutibilmente ottime vga, in cui si osannano paragonandole a gpu vecchie di un anno.... Sarebbe grave non fosse il contrario :cav:
Senza tenere conto che hanno si tagliato i consumi e i prezzi, ma a discapito del gpgpu che ogni generazione che passa viene sempre piu tagliato

Ultima modifica:
Infatti mi fanno ridere certi commenti sulle nuove Nvidia, indiscutibilmente ottime vga, in cui si osannano paragonandole a gpu vecchie di un anno.... Sarebbe grave non fosse il contrario :cav:
Senza tenere conto che hanno si tagliato i consumi e i prezzi, ma a discapito del gpgpu che ogni generazione che passa viene sempre piu tagliato

Certamente non hanno alzato l'asticella delle prestazioni in modo netto, ma, IMHO, è già abbastanza sorprendente che, con con lo stesso pp, abbiano realizzato la GPU più veloce in commercio (seppur di poco) con un chip nettamente più piccolo del precedente e con consumi molto ridotti.
Il fatto che abbiano tagliato ulteriormente le unità di calcolo FP32 è secondario: hanno guadagnato solo pochi watt portando il rapporto da 1.24 a 1.32. Il vero salto l'hanno fatto in un uso più efficiente della tecnologia turbo boost, che adesso adatta il voltaggio in maniera molto più repentina.
Chi si aspettava un gran salto prestazionale da queste GPU si sbagliava: io francamente, sentendo i rumors sulle specifiche, non pensavo nemmeno che avrebbero battuto la GTX780ti. Ma l'importante alla fine è rapportare le prestazioni al prezzo, ed è per questo che si leggono commenti entusiastici sulla GTX970, che è sicuramente il best buy del momento.

Molto probabilmente rivedremo cpu vere e proprie ( o APU spinte ) non appena Samsung renderà disponibili i suoi 14nm FinFET, dato che a quanto pare AMD potrebbe farsi produrre i chip dalla casa sudcoreana

Direi tardo 2015/inizio 2016

Per quanto riguarda le CPU, di fascia media o alta, il 2015 si prospetta un anno altamente desolante. Usciranno gli Intel Skylake, CPU a 14Nm su un nuovo socket con supporto alle DDR4, ma credo che, con la concorrenza di AMD nulla, non ci saranno grandi miglioramenti: se siamo fortunati, andranno il 15% in più degli Haswell attuali, grazie soprattutto al miglior IPC e in parte alle nuove RAM.

AMD non farà un bel niente, e ciò mi disturba non poco. Certo, usciranno le nuove APU Carrizo, ma probabilmente occuperanno solo la fascia medio bassa (fino a due moduli\4 core), lasciando il campo aperto a Intel, dai 150€ in poi.
Solo nel 2016 tornerà "teoricamente" a competere, con una architettura completamente nuova: niente più moduli, DDR4, socket unico che ospiterà anche CPU ARM (si dice). Ma è un progetto abbastanza complicato da quello che ho capito, bisogna vedere cosa riusciranno a realizzare.

Le VGA che devono uscire invece sono interessanti. Ci si aspetta una nuova famiglia di prodotti AMD, con una nuova architettura e un nuovo processo produttivo, e dei nuovi chip Maxwell da parte di Nvidia, anche quelli scalati del PP.
Probabilmente ci sarà un bel salto di prestazioni, da entrambe le parti.

ma skylake è per il 2016 no ? o intendevi broadwell ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro