PROBLEMA Quando collego qualcosa via usb, l'audio si abbassa notevolmente

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Ho il seguente problema: come da titolo, ogni volta che collego qualsiasi cosa tramite usb, l'audio di quelle che sto ascoltando si abbassa improvvisamente; ad esempio se sto guardando un video con vlc, si abbassa; basta peró chiudere e riaprire il video, senza toccare nessun volume, e torna tutto come prima. Molto piu fastdioso quando sto guardando qualcosa su browser.
Avete idee?
Sono con windows 8 64 enterprise. Il probema succede sia se collego usb direttamente al pc (trovate la descrzione dei componenti sotto il mio avatar, sia se collego all'usb della tastiera logitech g19s

Supponendo che tu stia parlando di cuffie usb, ma non è segnato da nessunaparte,
potrebbe essere un problema di alimentazione su quel bus. Ti arrivano meno ampere
quando il bus si occupa di più periferiche e quindi la cuffia rende meno.

Supponendo che tu stia parlando di cuffie usb, ma non è segnato da nessunaparte,
potrebbe essere un problema di alimentazione su quel bus. Ti arrivano meno ampere
quando il bus si occupa di più periferiche e quindi la cuffia rende meno.

Innanzitutto ti ringrazio della ripsposta, e mi scuso per non aver fornito tutti i dettagli: no, non si tratta di cuffie usb, l'audio é tramite casse connesse col classico mini-jack direttamente nella scheda madre (neanche nel connettore frontale, ma proprio nella scheda).

Quindi hai delle casse collegate via jack e si abbassa il volume se agganci un HD usb?
:grat: giuro che non ho mai sentito una cosa del genere e non so bene come comportarmi,
a meno che il sistema non ritenga che è stato collegato qualche altro apparecchio audio
e magari abbassa il volume per facilitare che so', il parlato.
E' un opzione che solitamente si trova anche nel pannello di controllo di windows,
ma mi sembra veramente improbabile come effetto in questo caso.

Quindi hai delle casse collegate via jack e si abbassa il volume se agganci un HD usb?
:grat: giuro che non ho mai sentito una cosa del genere e non so bene come comportarmi,
a meno che il sistema non ritenga che è stato collegato qualche altro apparecchio audio
e magari abbassa il volume per facilitare che so', il parlato.
E' un opzione che solitamente si trova anche nel pannello di controllo di windows,
ma mi sembra veramente improbabile come effetto in questo caso.

Guarda ti ringrazio di nuovo per il tentativo di risoluzione del problema. Tra quanche giorno avró un po' di tempo, faró delle prove con calma e poi aggiorno qui la situazione

Dopo vari test, ho verificato meglio, e purtroppo é proprio cosi: ogni volta che attacco qualcosa di sub, l'audio si abbassa.
Le casse, come giá detto, sono collegate direttamente alla scheda madre via classico jack.
Ho provato collegando via usb sia una hard disk esterno, sia il telefono, provando sia le porte usb frontali (sia usb 2.0 che 3.0), le porte usb della mia tastiera logitech g19s, e anche le porte usb dietro, quelle direttamente saldate alla scheda madre. L'audio di quel che sto usando si abbassa sempre (ma non si abbassa l'audio di sistema, controllando la barra del volume, quest'ultima rimane invariata), si abbassa proprpio l'audio di quel che sto ascoltando: infatti, nel caso di VLC basta che io chiuda e riapra il file, e senza fare altro l'audio torna al volume di prima. Molto piú scomodo invece quando magari sto guardando un video su youtube, in quel caso non basta chiudere il tab di firefox, devo proprio chiudere e riparire il browser.

Senti, a parte qualche malfunzionamento strano dell'Hardware, che
non si risolve con 2 click, a me viene in mente solo che ci siano impostazioni
come quella che trovi col tasto destro del
mouse sull'iconcina del suono sotto a playback device
phone.webp

che non è correttamente settata e darei un occhio
se esistono voci simili anche nel pannellino
di controllo della scheda audio, oltre che in quello generico di Win
che ti ho postato.

Ultima modifica:
Allora grazie mille, ho controllato ed effettivamente era settato su "riduci dell80%"; la cosa trana é che ora funziona, l'audio non si abbassa piú, peró non succede neanche se provo a mettere di nuovo "riducid dell 80%"..
Boh almeno intanto sembra non avere piu problemi, grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro