Quando collego il disco usb il pc freeza

Pubblicità

Mattex !

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve a tutti, in questi giorni sto collegando un vecchio hd ide (western digital da 120 GB) al mio pc tramite uno switch Inateck che possiede un'interfaccia ide ed un'uscita usb 3. Questo disco era da anni collegato ad un pc muletto (in questo caso tramite classico connettore ide su scheda mobo). Il tutto con il fine di trasferire i dati via rete sul mio nas. Però sto avendo problemi: quando accendo il disco (tramite questa interfaccia esterna ide/usb3) il mio pc (win 10) diventa instabile: se apro esplora risorse vedo il disco ma pur assegnandogli una lettera, non mi indica lo spazio disponibile e quello occupato (però una volta cliccando sulla partizione del disco in questione me lo ha aperto in esplora risorse e sono riuscito a vedere le cartelle nella root). Poi il pc freeza, non riesco a fare più nient'altro, non apre gestione disco od altro. Fatico anche a fare la disconnessione dell'utente (ci mette qualche ora) o a spegnere il pc. Pc che tuttavia torna normale se al riavvio tengo spento il disco in questione. Preciso che il dispositivo utilizzato per collegare il vecchio disco IDE funziona: ho un altro hard disk WD 120 GB IDE gemello ed una volta posizionato il jumper su Cable Select, collegato al mio pc attuale tramite l'adattatore Inateck in questione veniva visto senza problemi (ed anche collegando un vecchio Samsung 200 GB sata ad un'altra porta dell'adattatore tutto funzionava perfettamente). Fatta la medesima procedura con il Wd 120 GB problematico invece ho riscontrato i problemi che vi ho descritto.

Preciso che il disco non fa strani rumori.

Bad sector?
Come risolvo?
Da windows non riesco a lanciare nemmeno CMD e chkdsk (il pc freeza anche in questo caso). Se faccio una chiavetta usb avviabile riesco ad aggiustare ciò che non va?
 
Scarica crystaldiskinfo ( non il mark ) e metti lo screen del disco in question se viene rilevato dal programma.
 
Scarica crystaldiskinfo ( non il mark ) e metti lo screen del disco in question se viene rilevato dal programma.
Grazie, vedrò di fare una prova (CrystalDiskInfo l ho appena scaricato ma per analizzare un altro disco con altro problema, ma mi par di capire che il disco attaccato via usb non lo legge proprio). Devo trovare il modo di attaccare il diaco ad un pc con vecchie porte ide.
 
Oggi ho provato ad accedere al disco con una live ubuntu. Non ci sono riuscito. Caricato ubuntu, accendo l'adattatore ide/usb3 e vedo compatire il disco nella colonna a sx, come dispositivo usb. Se ci clicco su mi dice: operazione in sospeso. Non lo vedo in "esplora risorse", e se apro terminal per montarlo, quando lancio il comando sudo fdisk -l non lo elenca fra i dispositivi da montare. Non so se sbaglio qualcosa. Ora ho riavviato ubuntu con l'adattatore ide/usb3 già acceso, ma non termina il caricamento su ubuntu: dopo 20 minuto mi ha dato questa scritta

shutdown [1]: Syncing filesystems and block devices - timed out, issuing SIGKILL to PID 3520. [ 2139.621404] shutdown [1]: Waiting for process: lvm, (sd-sync), sync, mount.ntfs, (sd-sync), (sd-sync).
Poi mi ha dato altre scritte che non ho fatto a tempo a fotografare. Credo sia l'equivalente del chkdsk di win, ma mi sa che non è riuscito a completare l'operazione che stava facendo, e ha spento il pc automaticamente.
Ad un altro avvio ho provato a montare il disco ma forse il problema è che ci mette molte decine di minuti per farlo, ma non essendoci alcun aegnalatore del progresso dell'operaziine (una barra un timer, qualcosa che indichi un operazione in corso), non mi è chiaro cosa fare. Ancie lo spefnimento è lentissimo. Però una volta me lo ha mostrato anche da terminale il wd 120 gb (con il comando sudo fdisk -l), ma non sono riuscito a montarlo, ripeto, forse o per un errore nei comandi, o perché devo aspettare anche 20 30 minuti.

Ma poi il dosco lo devo montare cliccando sull'icona usb sulla colonna a sx dello schermo, o con i comandi da terminale? Che differenza c'è? Su yt ho trovato dei video che fanno tutto da terminale.

Altra cosa: stavo notando che sento solo il sibilo dei piatti disco che ruotano, ma non sento alcun rumore della testina in movimento.
 
Ho paura che abbia fatto caput :(

Nessuna differenza di base, da terminale o da gui non cambia, a meno che non vengano passati parametri o vengano fatte operazioni precedenti (tipo sbloccare la partizione nel caso in cui sia ntfs e windows non l'abbia "rilasciata" prima di spegnersi)
 
Ho paura che abbia fatto caput :(

Nessuna differenza di base, da terminale o da gui non cambia, a meno che non vengano passati parametri o vengano fatte operazioni precedenti (tipo sbloccare la partizione nel caso in cui sia ntfs e windows non l'abbia "rilasciata" prima di spegnersi)

Intendi rottura hardware e non filesystem corrotto? Lo dici in base all'ultima frase che ho scritto circa il mio dubbio che non si muove la testina?
Perché comunque il disco lo vede, ed una volta sono riuscito anche ad accedere alle cartelle.

Allego una foto che ho fatto ad un ulteriore avvio con ubuntu in cui faceva quel "checkdisk". Manca solo l'ultima riga perché appena apparsa è subito proseguito il caricamento e quindi non ho fatto in tempo a fotografarla.

Non sono invece riuscito ad avviare ubuntu dal vecchio pc pentium 4, socket 478 con connettore ide nativo, nemmeno provando a scaricare una versione ubuntu live a 32 bit specifica (xubu tu, mi pare, che supporta anche i dischi ide). Avrei voluto provare lì a fare il recupero, senza dover usare l'adattatore ide/usb3 che secondo me non aiuta molto, anche per non tenere occupato il mio pc per ore ed ore.
 

Allegati

  • 20230418_190842.webp
    20230418_190842.webp
    942.4 KB · Visualizzazioni: 11
Volevo darvi un aggiornamento dell'ultimo tentativo che avevo deciso di fare prima di lasciar perdere: mi sono ricordato di avere Acronis True image e relativa pennetta avviabile per eseguirlo fuori Windows. Visto che, come detto il disco danneggiato viene visto sia in win che ubuntu, mi son chiesto se quelle operazioni che volevo fare fuori win (per cui mi avete consigliato ubuntu, che però non so usare bene) sarei riuscito a farle con Acronis/consolle di ripriatino.

L'ho avviato, e già non vedevo né in fase di Post né in caricamento Acronis i rallentamenti legati al disco wd120 collegato.
In Acronis vedevo e navigavo tutte le cartelle ed i file contenuti nel disco wd120 (ovviamente non potevi aprire nessun file perché Acronis non lo permette).

Ho prima tentato un backup della partizione senza includere cestino e cartella del filesystem (perciò solo i dati miei, di una partizione senza sistema operativo). Il motore girava regolare, e finalemnte sentivo anche la testina muoversi. A 3/4 dell'dell'operazione però non andava più avanti.
Ho allora riprovato flaggando l'opzione "ignora settori danneggiati". Stesso risultato a 3/4 della creazuone del bkp. E in nessun caso ho ricevuto msg di settori danneggiati.

Non ho tentato il bkp con l'opzione "fai copia settore per settore" perché mi sembrava controproducente

Ultimo tentativo fatto: ho backuppato singole cartelle per vedere se qualcosa recuperavi. In questo modo, curiosamente, con 7-8 backup ho salvato tutti i file (apparentemente). Io ero convinto che ad un certo punto si sarebbe inchiodato di nuovo il processo di bkp. Ed nacje la verifica dell'integrità del bkp andava a buon fine.

Tutto contento vado a scompattare i bkp così effettuati su una partizione creata ad hoc (bkp e loro ripristino ovviamente fatti su un disco diverso fal wd120). Stacco il disco problematico, tolgo la pen drive con acronis ed avvio Windows.
Qui però la sorpresa: in windows non vedo nessuno dei file di bkp creati con Acronis (ma in quella partizione mancavano effettivamente 110 gb di spazio all'appello su esplora risorse, né i file ripristinati a partire da questi bkp sulla partizione creata ad hoc. In questo caso però, addirittura in esplora risorse vedo la partizione completamente vuota (quindi non mancano all'appello i circa 110 gb di spazio che quei file dovevano occuparr).

Ultima cosa: al riavvio di windows (mi son detto che magari dovevo far un riavvio per rendere visibile il tutto) parte una richiesta di controllo disco (il checkdisk giusto?) Cie però per evitare problemi ho abortito subito. Caricato windows non vedo nessun file di qielli in questione, e la partizione dedicata che non ha riportata la dimensione in esplora risorse, mentre da quella con i bkp di acronis (sempre inviaibili), manca altro spazio (2 volte i 110 gb) e per sicurezza ho copiato tutti i file che erano al sui interno sul nas.

Spero solo che ora non crashino le altre partizioni di questo secondo disco dove ho salvato e scompattato i bkp, perché ci tengo anche altri file.

Suggerimenti? Dove sbaglio? Faccio fare un checkdisk sul disco non provlematico dove ci ho scompattato il bkp? Se non fa danni alle altre partizioni del disco mi va bene...

Scusate il lungo post ma volevo fare un msg dettagliato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top