PROBLEMA Quando avvio il pc con monitor spento, mi da errore scheda video

Pubblicità

mauro124

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
quando avvio il pc con monitor spento fa il post ma mi da errore scheda video , comunque appena lo accendo le immagini si vedono e windows parte tranquillo, ma resta acceso il led bianco sulla MB .
Quando lo avvio con monitor acceso fa il post normale e nessun errore, il bios non è overcloccato non capisco da cosa dipenda sull altra MB (ASUS Maximus VIII hero alpha )non mi ha mai dato problemi del genere.

scheda video Asus ROG-Strix-RX580-T8G-Gaming
scheda madre Asus ROG Strix X570-E Gaming
processore AMD Ryzen 5 5600X
alimentatore Rog Strix 750w

Ultima modifica:
Se lo hai collegato con DP è normale. Dovresti guardare nelle impostazioni del monitor ci dovrebbe essere un modo per accendersi automaticamente quando accendi un pc, il mio lo fa..

grazie per avermi risposto
il monitor è un LG 24GM77-B ed è collegato con DP , ma il problema sussiste solo da quando ho cambiato la scheda madre ,
con l' altra come già specificato non mi ha mai dato problemi del genere ed il collegamento era anche li in DP, ora controllo le impostazioni del monitor ( grazie del suggerimento ) ma mi sa che non ci sia la voce che dici tu
PS infatti non c'è

Siccome hai la scheda video dedicata non credo la scheda madre c'entri qualcosa.. HO UN LG27GP850 e lui anche se ho messo lo spengimento automatico quando riaccendo il pc il monitor si riaccende da solo. Ora per un po' ho avuto 2 pc connessi a quel monitor uno in DP il principale e l'altro in HDMI. Se accendevo il secondo mentre usavo il primo ed il monitor era su DP il pc su HDMI si avviava senza problemi anche se non vedevo nulla a schermo ma se stavo usando il secondo pc su HDMI ed accendevo il primo senza passare prima il monitor su DP il pc si avviava comunque ma faceva i beep come fa il tuo, insomma quella è una cosa fisiologica, quindi sospetto che per qualche motivo la scheda madre precedente o non aveva il buzzer collegato o non funzionava.. o disattivi lo spengimento automatico del monitor e lo fai andare solo in stand-by o ti ricordi di accendere prima il monitor o scolleghi il buzzer..
perchè quella è una reazione fisiologica a tutti i pc che si avvano con il monitor spento ma connesso su DP.

ciao e grazie ancora,
comunque la scheda precedente aveva sia buzzer , i 4 led di stato , e anche un minidisplay che mi dava i codici d errore
ora lascio in standby il monitor e il pc si avvia senza problemi ( si avvia anche a monitor spento , ma da allarme e led scheda video) anche se appena accendo il monitor le immagini si vedono e funziona normalmente solo che resta acceso il led ( bianco ) della scheda video , proverò a collegarlo in hdmi per vedere se succede la stessa cosa ma mi scoccia perdere i 144 hz , o frego la scheda video di mio figlio ( vega 56 ) e vedo che succede tanto a prima vista sono uguali e lui non se ne accorgerebbe nemmenoi hehehe

Ho una RTX 3080 e come ti ho detto nelle situazioni che ti ho descritto lo fa anche a me. Non si tratta di Brand o modello di scheda è una cosa automatica. Non e' un problema ne un difetto è piuttosto strano che con la vecchia mobo non te lo facesse!

La cosa migliore è che tu lo lasci in Standby infondo la TV la lasci in standby per poterla attivare con il telecomando, non si sciupa. anche perchè se lo accendi tutti i giorni a mano è piu probabile che ti si danneggi il comando di accensione che il monitor a stare in standby

ok grazie dei consigli , tanto al fine funzionale del pc non cambia nulla , ero solo perplesso perchè con l' altra mb non me lo faceva
sei stato gentilissimo grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro