PROBLEMA Quando attacco il pc alla presa salta la corrente

Pubblicità

Jonathan Da Silva

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve,
Qualche settimana fa, ho acquistato un PC da gaming da un mio amico (assemblato da lui)
Quando l'ho portato a casa mia, l'ho attaccato alla corrente e boom salta la corrente, facendomi saltare persino la scheda madre.
Ho provato a metterlo in una quasi tutte le prese di casa mia ma il risultato è sempre lo stesso.
Anche a casa del mio salta la corrente, ma a differenza di casa mia, dal contatore riesce a ripristinarla, invece da casa mia finché non stacco il pc dalla presa non posso ripristinare la corrente elettrica.
C'è un'unica presa in cui riesco ad attaccarlo senza che salti tutto ed è una presa 'casalinga' che ha fatto mio papà, ma comunque non arriva abbastanza corrente per l'accensione, il led verde nel retro del case rimane lampeggiante, quando dovrebbe essere fisso.
Secondo me il pc fa scattare il salvavita ogni volta che lo attacco,
Potrei acquistare uno stabilizzatore di corrente, secondo voi risolverei il problema?

Ultima modifica:
Non è curando i sintomi che risolvi una malattia.

Non è normale che capiti tutto ciò quindi non è acquistando "roba" che puoi affrontare il problema. A parte che non mi sono chiari un paio di punti (es. la presa casalinga dalla quale non arriva abbastanza corrente...) ma evidentemente c'è qualcosa che non va in quel PC se altri elettrodomestici funzionano nelle stesse prese. Controlla che tutti i collegamenti interni siano corretti e che non ci siano strani contatti come tra scheda madre e case (controlla che ci siano i distanziali in ottone ad esempio e che dai cavi dell'alimentatore non risultino parti di essi a contatto con superfici metalliche interne). Provare anche un diverso alimentatore sarebbe utile.

Fammi capire bene...
Hai attaccato il PC, assemblato da un tuo amico (che immagino non sia un tecnico informatico) a una presa di corrente ed è saltata la luce. Non contento hai attaccato lo stesso PC in quasi tutte le prese elettriche della casa e addirittura in casa del tuo amico, con lo stesso risultato.
Però anziché domandarti se non sia il PC ad essere in corto, chiedi se puoi risolvere il problema con uno stabilizzatore di tensione?!?!?!
Ho capito bene?!?!

Ok

Mi spiace informarti che la risposta alla tua domanda è no.
Dovresti innanzitutto cambiare l'alimentatore del PC e fare delle prove.. sperando che, dopo tutti quei tentativi, sia sopravvissuto qualche componente di quel povero PC (probabilmente hai bruciato tutto quello che era attaccato nel case). :utonto:

Per quanto mi riguarda, ritieniti fortunato ad essere sopravvissuto tu stesso :bevuta::party::birra:

Non è curando i sintomi che risolvi una malattia.

Non è normale che capiti tutto ciò quindi non è acquistando "roba" che puoi affrontare il problema. A parte che non mi sono chiari un paio di punti (es. la presa casalinga dalla quale non arriva abbastanza corrente...) ma evidentemente c'è qualcosa che non va in quel PC se altri elettrodomestici funzionano nelle stesse prese. Controlla che tutti i collegamenti interni siano corretti e che non ci siano strani contatti come tra scheda madre e case (controlla che ci siano i distanziali in ottone ad esempio e che dai cavi dell'alimentatore non risultino parti di essi a contatto con superfici metalliche interne). Provare anche un diverso alimentatore sarebbe utile.

La presa 'casalinga' non è altro che una semplice estensione di una presa già esistente che ho messo vicino al mio letto per caricare il telefono, sveglia etc
Proverò a ricontrollare il tutto, ma com'è che a casa del mio amico il computer funziona e da me no? E' questa cosa che non capisco.
Ho già bruciato due schede madri, quella che c'era già sul pc, e un'altra acquistata online.
Forse è meglio che lo porti in qualche negozio socializzato cosi controllano loro e mi dicono cosa c'è che non va

Nel tuo primo post hai scritto che anche a casa del tuo amico salta la corrente.
Ora dici che da lui il PC funziona...
Delle due, l'una.

Questo particolare fa la differenza. Se a casa sua funziona è un conto. Se salta la luce anche a casa sua, devi ridare il PC al tuo amico, farti ridare i soldi che hai speso e, se non sei in grado di assemblare un PC da solo, utilizzare quei soldi per fare l'acquisto da un professionista

Nel tuo primo post hai scritto che anche a casa del tuo amico salta la corrente.
Ora dici che da lui il PC funziona...
Delle due, l'una.

Questo particolare fa la differenza. Se a casa sua funziona è un conto. Se salta la luce anche a casa sua, devi ridare il PC al tuo amico, farti ridare i soldi che hai speso e, se non sei in grado di assemblare un PC da solo, utilizzare quei soldi per fare l'acquisto da un professionista

Si esattamente cosi, è un po' contorta la storia e non riesco a capire il motivo vero e proprio.
Anche a a casa sua salta la luce ma a differenza mia dal contatore riesce a ripristinarla facendo funzionare il pc.
Per quanto riguarda i componenti ho già fatto ciò che dici ho provato a smontare pezzo per pazzo e montarlo su un altro computer e tutto funziona fuorché la scheda madre.

La presa 'casalinga' non è altro che una semplice estensione di una presa già esistente che ho messo vicino al mio letto per caricare il telefono, sveglia etc
Proverò a ricontrollare il tutto, ma com'è che a casa del mio amico il computer funziona e da me no? E' questa cosa che non capisco.
Ho già bruciato due schede madri, quella che c'era già sul pc, e un'altra acquistata online.
Forse è meglio che lo porti in qualche negozio socializzato cosi controllano loro e mi dicono cosa c'è che non va
scusa ma nel primo post non hai scritto che anche a casa del tuo amico salta la corrente ma poi riesce a ripristinarla dal contatore mentre tu devi anche staccare il pc dalla presa?
comunque sia non è normale che collegando la presa del pc la corrente salti....
evidentemente o a causa dell'alimentatore o qualcos'altro che va in corto fa saltare la corrente a te e al tuo amico, evidentemente il tuo contatore supporta meno carico e per questo devi staccare anche il pc per ripristinare la corrente, ma ripeto non va bene in ogni caso...controlla bene tutto e magari prova un'altro alimentatore, ti direi di provare collegando il minimo indispensabile per avviare il pc, solo il disco di sistema, vga, ram e scollegare tutto il resto, usb ecc. se si avvia (sperando che non siano già stati fatti danni) prova a collegare uno ad uno il resto dei componenti, cosi riesci a capire la causa del problema......

- - - Updated - - -

Infatti ne devo comprare un'altra.. Per fortuna quella che ho acquistato ha la garanzia di due anni quindi posso sostituirla

mi sa che avendo preo una sberla sarà difficile farla passare in garanzia.....

scusa ma nel primo post non hai scritto che anche a casa del tuo amico salta la corrente ma poi riesce a ripristinarla dal contatore mentre tu devi anche staccare il pc dalla presa?
comunque sia non è normale che collegando la presa del pc la corrente salti....
evidentemente o a causa dell'alimentatore o qualcos'altro che va in corto fa saltare la corrente a te e al tuo amico, evidentemente il tuo contatore supporta meno carico e per questo devi staccare anche il pc per ripristinare la corrente, ma ripeto non va bene in ogni caso...controlla bene tutto e magari prova un'altro alimentatore, ti direi di provare collegando il minimo indispensabile per avviare il pc, solo il disco di sistema, vga, ram e scollegare tutto il resto, usb ecc. se si avvia (sperando che non siano già stati fatti danni) prova a collegare uno ad uno il resto dei componenti, cosi riesci a capire la causa del problema......

- - - Updated - - -

mi sa che avendo preo una sberla sarà difficile farla passare in garanzia.....

Anche secondo me è un problema di corrente di casa mia. perchè non sta ne in cielo ne in terra che dal mio amico funzioni e da me no.
Ho già testato tutti i componenti e purtroppo la scheda madre è l'unica cosa che non funziona.

Eh l'ho pensato anche io, ma ci provo ovviamente non gli dico che è saltata la corrente dico che semplicemente all'improvviso il pc non si accendeva più:oogle:

Si esattamente cosi, è un po' contorta la storia e non riesco a capire il motivo vero e proprio.
Anche a a casa sua salta la luce ma a differenza mia dal contatore riesce a ripristinarla facendo funzionare il pc.
Per quanto riguarda i componenti ho già fatto ciò che dici ho provato a smontare pezzo per pazzo e montarlo su un altro computer e tutto funziona fuorché la scheda madre.
se a parte la mobo hai provato tutto il resto su un'altro pc ma proprio tutto, anche l'alimentatore. e funziona occhio a rimontare nel tuo case, o ti ha montato la mobo senza i distanziali per cui va in corto o potrebbero esserci delle porte usb difettate quindi in corto, quindi controlla bene prima di riassemblare..
non credo sia un problema di corrente a casa tua altrimenti il resto degli elettrodomestici la farebbe saltare allo stesso modo....

Ultima modifica:
se a parte la mobo hai provato tutto il resto su un'altro pc ma proprio tutto, anche l'alimentatore. e funziona occhio a rimontare nel tuo case, o ti ha montato la mobo senza i distanziali per cui va in corto o potrebbero esserci delle porte usb difettate quindi in corto, quindi controlla bene prima di riassemblare..

Le usb 3,0 ingrate nel case infatti non funzionano, potrebbe essere questo il problema?

Le usb 3,0 ingrate nel case infatti non funzionano, potrebbe essere questo il problema?

potrebbe essere sì....
quando riassenblerai con la nuova mobo se userai lo stesso case, come ti ho già detto in precedenza, collega solo l'indispensabile per avviarlo, non collegare nulla che vada al pannellino di controllo del case a parte il tasto di accensione, se poi hai già visto che una usb non và non tentare nemmeno di collegarla altrimenti sei punto a capo, l'ideale sarebbe provare il tutto (mobo nuova compresa) su un'altro case..

Ultima modifica:
potrebbe essere sì....
quando riassenblerai con la nuova mobo se userai lo stesso case, come ti ho già detto in precedenza, collega solo l'indispensabile per avviarlo, non collegare nulla che vada al pannellino di controllo del case a parte il tasto di accensione, se poi hai già visto che una usb non và non tentare nemmeno di collegarla altrimenti sei punto a capo, l'ideale sarebbe provare il tutto (mobo compresa) su un'altro case..

Bene, grazie mille per le risposte :)
Mi sà che lo porterò al negozio sotto casa mia cosi da farmi fare un check-up completo e magari farmi cambiare case e farmelo assemblare da loro cosi sono sicuro che sarà fatto un buon lavoro

Bene, grazie mille per le risposte :)
Mi sà che lo porterò al negozio sotto casa mia cosi da farmi fare un check-up completo e magari farmi cambiare case e farmelo assemblare da loro cosi sono sicuro che sarà fatto un buon lavoro
ok... :)
magari facci sapere poi a cosa era dovuto il problema del salto della corrente con conseguente morte della mobo.....

anche se a questo punto credo la causa sia più che altro il pannello usb, accensione, ecc. del case.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro