DOMANDA Quando è il momento di cambiare l'SSD?

Pubblicità

Exidor

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
28
Sul mio pc tra i vari SSD ho un Samsung SSD 860 EVO 1TB che uso per storage e su questo comprimo e decomprimo file si grosse dimensioni (in precedenza ospitava il SO poi sostituito con un NVMe) secondo Crystal Disk Info lo stato del disco è Buono al 93% ed allora mi son chiesto: "Prima che mi abbandoni quando è opportuno provvedere alla sua sostituzione?".
C'è una regola generale per sostituire un SSD che sia sata o NVMe prima che sia troppo tardi?
Grazie.

Il contenuto non è importante anche perchè ho un backup sul cloud e su un disco fisso esterno (uno meccanico) ma facendo riferimento alla percentuale riportata da Crystal Disk Info quando mi dovrei preparare ad aprire il case e eseguire la sostituzione? 75%, 80%, 85%?

Il contenuto non è importante anche perchè ho un backup sul cloud e su un disco fisso esterno (uno meccanico) ma facendo riferimento alla percentuale riportata da Crystal Disk Info quando mi dovrei preparare ad aprire il case e eseguire la sostituzione? 75%, 80%, 85%?
La % che leggi è la vita rimanente, quindi in base all'utilizzo hai ancora il 93% della vita dell'SSD.
Ho SSD di 6-7 anni ancora attivi e che vanno benone. Finché non presenta problemi, non c'è motivo di sostituirlo

Aggiungo a quanto detto e condiviso da Ottoore che quella percentuale riguarda solo il consumo delle celle per la scrittura. Ma statisticamente si rompe prima qualche componente rispetto ad un uso tanto eccessivo delle celle da consigliarne la sostituzione.
Insomma @Exidor, è più come sempre una questione di (_._) cestinarlo per tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro