DOMANDA Qualità video

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 155944
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 155944

Ospite
Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe spiegare quali sono le caratteristiche e che peso hanno per decidere se un video è meglio di un altro ?
Poiché uso un monitor molto vecchio a me sembrano tutti uguali.
Vi faccio un esempio:
- Video 1: 528 MB Durata 1:29:11 Fotogramma 720x480 velocità dati 700 kbps veloci in bit complessiva 828kbps
frequenza aggiornamento 25 fotogrammi/secondo
Audio velocità 128 kbps canali 2 frequenza aggiornamento 44KHz

- Video 2: 701 MB Durata 1:29:07 Fotogramma 688x384 velocità dati 971 kbps veloci in bit complessiva 1101kbps
frequenza aggiornamento 25 fotogrammi/secondo
Audio velocità 183 kbps canali 2 frequenza aggiornamento 48KHz

Come vedete uno è più grande e a velocità maggiori mentre l'altro ha un fotogramma maggiore, perché uno è migliore dell'altro e quale ?
Grazie a tutti
 
I video di solito si contraddistingono per la risoluzione, maggiore è la risoluzione, maggiore sarà il dettaglio, maggiore anche la dimensione del video.

Ovviamente per apprezzarne le differenze devi usare un monitor adatto che supporti la risoluzione del video, altrimenti ci sarà un upscaling o downscaling.

Poi ci sono anche altri fattori ma sono secondari rispetto alla risoluzione, un fattore importante e anche la frequenza dei fotogrammi ma oltre un certo numero di fps un video apparirà comunque fluido, quindi il numero di fotogrammi ha una valenza relativa, il video apparirà comunque fluido.

Infine il formato che può essere diverso e quindi avere una compressione che ne riduce la qualità rispetto alla sorgente originale.
Di solito si preferisce un formato a seconda delle situazioni, se si ha bisogno ad esempio che un file sia rispetto delle dimensioni è un compromesso per mantenere la stessa risoluzione, ma perde di qualità a seconda di come il video poi viene compresso.

Quindi ci sono 3 parametri più "importanti" il primo è più importante di tutti è la risoluzione, poi in maniera minore il numero degli fps e infine più importante degli fps il formato usato.


Ad esempio potrei prendere un video a 1920x1080 e convertirlo in xvid poiché occupa molto spazio, la risoluzione rimarrà identica, più a secondo delle opzioni che scelgo ci sarà più o meno una perdita di qualità.

Ovviamente la qualità migliore è quella di un video catturato e visto così com' è senza altro passaggi su una tv con risoluzione uguale o superiore.

Fa parlare c'è molto e ci sono molte cose da dire sulla qualità video, ovviamente sto sintetizzando sugli aspetti principali.

Poi ha anche importante se il video e interlacciato o no la risoluzione 1080p è migliore della 1080i

Ad esempio con una tv che ha una risoluzione in semplice HD (1366x768) vedrà tutti i video a quella risoluzione, non importa quale sia quella del video originale, la tv farà un downscaling se il video ha una risoluzione maggiore, mentre un upscaling se questa e minore.

Di conseguenza un video in full hd visto su una tv HD perderà di qualità.

Come ho detto ci sarebbe molto da dire, gli fps infatti hanno meno importanza rispetto alla riproduzione di un gioco.
 
Ultima modifica:
Beh qualcuno di più esperto ti dirà sicuramente che è una spiegazione superficiale ed approssimativa, ma grazie.
L'argomento comunque e vasto per essere riassunto in poche righe.

Considera comunque che risoluzione è tipo di compressione usata sono i paramenti più importanti, ma si deve prendere in considerazione anche molto altro è valutare caso per caso.

Ad esempio è importante conoscere il dispositivo su quale il video verrà riprodotto e se si tratta di molti quale quella che sia la percentuale maggiore.

Un esempio in teoria

Un video a 720p si vedrà in teoria meglio su una tv a 720p che a 1080p perché la tv farà un upscaling, tuttavia anche la qualità del pannello è la qualità del upscaler hanno la loro importanza, tanto da far apparire nulla o quasi la perdita di qualità o addirittura da far apparire migliore il video riprodotto.

Quindi ci sono molti fattori in ballo ed è riduttivo dire "ehi un video fatto così è migliore di uno fatto cosá" perché a parte le cose più "generali" poi va considerato anche l'insieme.

In definitiva quando si crea un video o lo si cattura di cerca di arrivare ad un compromesso tra la qualità generale, la dimensione, ed il tipo di dispositivi in cui si pensa che il video stesso verrà maggiormente riprodotto, quindi si andrà a catturare ed a comprimere il video a seconda di questi fattori tenendo conto di tutto per raggiungere qualcosa di "equilibrato" per la situazione.

Ti faccio un esempio, se io voglio catturare un gameplay in full hd avrò un bel video di tot minuti in full hd, ma adesso c'è un problema, lo spazio, quindi se voglio agevolarmi la vita e quella di altri utenti devo cercare di ridurre la dimensione senza però perdere troppa qualità.

Qui oltre allo strumento di cattura che spesso può essere configurato in modo che il file risultante occupi meno spazio posso ad esempio limitare il numero di fotogrammi catturati, visto che oltre una certa soglia non si mostrano differenze, posso usare una compressione diversa e dimezzare ed oltre lo spazio occupato pur rimanendo con una risoluzione full HD con una perdita di qualità "accettabile" se il mio scopo è quello (ad esempio) di pubblicare il video su you tube, ma potrebbe essere una soluzione "inaccettabile" se voglio riprodurre il video sul maxi schermo 4k di casa a 50 pollici...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top