Qualità video player Windows VS lettore blu ray

Pubblicità

super tennent's

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
54
Ciao a tutti,
posto qui sperando che sia la sezione giusta.
A casa ho un lettore blu ray della sony che legge anche dvd e divx collegato ad un televisore full hd. Ho notato che quando riproduco divx con questo lettore la qualità dell'immagine aumenta e diventa molto molto buona, decisamente superiore a quella che ho quando riproduco il file sul pc, collegato anche lui ad un televisore full hd. E' possibile ottenere la stessa cosa sul pc? da cosa dipende? codec, player, ecc..? Questo perchè vorrei assemblare un pc da salotto che sarà collegato ad un tv al plasma 46 pollici full hd e vorrei ottenere una qualità analoga a quella del lettore blu ray della sony.

grazie a tutti e ciao :ok:

Potrebbe avere un buon up scaring il lettore dovresti far prove con vari codec e lettori diversi

Ciao.
La differente qualità di riproduzione potrebbe essere anche solo dovuta alla differente risoluzione fornita dai due apparecchi (PC e lettore).
Poi mi sembra di capire che il TV non è lo stesso nei due casi, e anche questo potrebbe influire.

Ciao e grazie per le risposte.
si, il TV non è lo stesso ma ho provato a collegare il lettore blu ray ad entrambi i TV e il risultato è sempre superiore rispetto a quanto fa il pc. Ho visto che parlate di codec, me ne consigliate qualcuno? Vorrei provare ad ottenere un buon risultato con windows media player/media center prima di passare ad altri player, se possibile.

E' possibile ottenere la stessa cosa sul pc? da cosa dipende? codec, player, ecc..?
Come ha detto federico dipende dall'upscaling, evidentemente il tuo lettore riesce a farlo molto bene. Anch'io lo noto guardando divx e dvd.
Per fare la stessa cosa con un player (wmp/media center non possono farlo, devi usarne uno migliore) devi smanettare un pò con le impostazioni.
Forse anche qualche codec esterno potrebbe aumentare un pochino la qualità, ma credo non cambi molto.

Ho visto che parlate di codec, me ne consigliate qualcuno? Vorrei provare ad ottenere un buon risultato con windows media player/media center prima di passare ad altri player, se possibile.
Se vuoi la qualità lascia perdere windows media player e il suo media center.
Sopratutto se li usi per vedere video e film sono totalmente inadatti come programmi. Ad es wmp non gestisce il doppio audio di un filmato, per dire una delle pecche più gravi. E se possibile evita anche i codec.
Prova mpc-hc (o potplayer) che di suo non necessita di codec e sono molto personalizzabili quanto a impostazioni (ovviamente devi sapere quel che fai, ma si trovano molte guide in rete). Io non l'ho mai fatto ma c'è la possibilità di fare l'upscaling, ma devi smanettare, dovresti leggerti qualche guida per capire bene dove intervenire. Come sostituto del media center usa xbmc

Tieni cmq conto che il tuo lettore ha un hardware dedicato per fare proprio quello, è probabile che tu non riesca a raggiungere la stessa qualità (ma magari cmq migliori la visione)

Ultima modifica da un moderatore:
tutti i player usano codecs... quelli che usi in mpc-hc sono ffmpeg, che sta sotto anche a ffdshow... solo che ffdshow è più smanettabile, anche usato in mpc-hc

edit: cmq...per buoni risultati devi usare bitrate variabili ed impostazioni per la qualità, poi "basterà" giusto un po' di sharpening

Ultima modifica:
Quando parlo di non usare codec mi riferisco ovviamente ai codec esterni, il più delle volte non ce n'è necessità e potrebbero creare problemi al sistema.
I codec di mpc-hc sono "interni" al programma, non modificano niente in windows

allora sto provando xbmc come suggerito da marcos86.
ho visto che ci sono queste impostazioni:

Immagine.webp

un consiglio su cosa posso provare a cambiare?

ps: mi sembra molto bello xbmc. ma è possibile usare anche un telecomando?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro