PROBLEMA Qualità traccia audio reale

Pubblicità

Sgurgugnau

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
56
Starei cercando una via per riuscire a risalire alla qualità audio reale di CD Audio.
Anni fa ho effettuato una copia di un CD Originale di Musica, purtroppo in soffitta ho solo ritrovato la copia e non l'originale che dovrà essere in qualche altro scatolo.
Siccome non ho nessuna voglia almeno per il momento di andare a ritrovare la copia originale, vorrei sapere se esiste un metodo per capire se la qualità audio della copia è uguale a l'originale oppure è una copia che è stata convertita da wav a mp3 e poi è ritornata in file wav.

Starei cercando una via per riuscire a risalire alla qualità audio reale di CD Audio.
Anni fa ho effettuato una copia di un CD Originale di Musica, purtroppo in soffitta ho solo ritrovato la copia e non l'originale che dovrà essere in qualche altro scatolo.
Siccome non ho nessuna voglia almeno per il momento di andare a ritrovare la copia originale, vorrei sapere se esiste un metodo per capire se la qualità audio della copia è uguale a l'originale oppure è una copia che è stata convertita da wav a mp3 e poi è ritornata in file wav.
Se i metadati ci sono ed è in mp3 con Mp3tag dovresti poter controllare le caratteristiche del file.
Tieni presente che comunque la qualità CD è campionata a 44100Hz a 16bit ma dipende dalla qualità del master da cui è stato prodotto.

Ultima modifica:
Se i metadati ci sono ed è in mp3 con Mp3tag dovresti poter controllare le caratteristiche del file.
Tieni presente che comunque la qualità CD è campionata a 44100Hz a 16bit ma dipende dalla qualità del master da cui è stato prodotto.
è stato masterizzato circa 20 anni fa, con masterizzatore dell'epoca con l'applicazione Nero Burning, il CD originale ha qualità CD 44100Hz a 16 bit ma non ricordo se ho masterizzato una copia esatta oppure ho scaricato il le tracce su pc con Windows Media Player in Mp3 ed in seguito l'ho riportato a qualità CD.

Se il file in origine era in formato mp3, puoi capirlo con discreta precisione controllando la massima frequenza del segnale audio, maggiore è il rapporto di compressione, minore è la massima frequenza audio riprodotta.
1000005912.gif
Puoi usare questo programma per vedere lo spettro audio riprodotto.

Se il file in origine era in formato mp3, puoi capirlo con discreta precisione controllando la massima frequenza del segnale audio, maggiore è il rapporto di compressione, minore è la massima frequenza audio riprodotta.
Visualizza allegato 487515
Puoi usare questo programma per vedere lo spettro audio riprodotto.
Ciao @Massimo 2967 , mi spiegheresti meglio come capirlo?

Questo è lo spettro che mi ha restituito per la prima traccia:
spettro profondo rosso.webp

Se guardi lo spettro audio, puoi notare frequenze oltre i 20 kHz, se il file originale fosse stato un mp3, vi sarebbe un taglio netto già 20 kHz, e con un bitrate minore il taglio sarebbe stato a frequenze ancora più basse.
File mp3 320 kbps.
1737281208583.webp
File mp3 192 kbps.
1737281405332.webp
La codifica mp3 taglia tutte le frequenze più alte, più è basso il bitrate e maggiore è il taglio.
Per poter ascoltare suoni fino a circa 20 kHz devi avere non più di 20-25 anni e un udito perfetto, a 40 anni ritieniti soddisfatto se arrivi a 15 kHz.
La codifica mp3 funziona proprio in base ai limiti del nostro sistema uditivo e della nostra mente, di ricevere e elaborare i suoni, eliminando tutte quelle informazioni che in base a dei modelli preimpostati ritiene che non siamo in grado di percepire, solo che se si esagera con la compressione, queste mancanze di informazioni cominciano ad essere rilevate, rendendo il suono innaturale.

Ultima modifica:
Penso di aver capito, solo non
Se guardi lo spettro audio, puoi notare frequenze oltre i 20 kHz, se il file originale fosse stato un mp3, vi sarebbe un taglio netto già 20 kHz, e con un bitrate minore il taglio sarebbe stato a frequenze ancora più basse.
File mp3 320 kbps.
Visualizza allegato 487521
File mp3 192 kbps.
Visualizza allegato 487522
La codifica mp3 taglia tutte le frequenze più alte, più è basso il bitrate e maggiore è il taglio.
Per poter ascoltare suoni fino a circa 20 kHz devi avere non più di 20-25 anni e un udito perfetto, a 40 anni ritieniti soddisfatto se arrivi a 15 kHz.
La codifica mp3 funziona proprio in base ai limiti del nostro sistema uditivo e della nostra mente, di ricevere e elaborare i suoni, eliminando tutte quelle informazioni che in base a dei modelli preimpostati non siamo in grado di percepire, solo che se si esagera con la compressione, queste mancanze di informazioni cominciano ad essere rilevate, rendendo il suono innaturale.
Penso di aver capito, solo non trovo i bitrate nell'immagine che ho postato oltretutto non capisco perchè le tue immagini differiscono di colore con la mia

Non viene mostrato il bitrate, ma le frequenze presenti nel suono, è una versione piuttosto vecchia ( per quello che mi serve non ho motivo di aggiornarla) quindi credo che la differenza sia solo estetica.

Ultima modifica:
Non viene mostrato il bitrate, ma le frequenze presenti nel suono, è una versione piuttosto vecchia ( per quello che mi serve non ho motivo di aggiornarla) quindi credo che la differenza sia solo estetica.
benissimo penso di aver capito, ho avuto qualche dubbio perchè visualizzando lo spettro di diversi file mi è capitato che gli mp3 avessero la stessa qualità dei flac e wav. Ho risolto aprendo spek con tasto destro sul file audio interessato.
Avrei bisogno di un informazione, quanto è importante prendere in considerazione la velocità in bit?
Ho effettuato una copia del CD che avevo in Wav con EAC e mi ha copiato tutti i file audio a 1411 kbps, non avendo a disposizione altri programmi, se puoi consigliami qualcuno, ho convertito la copia Wav in Flac con Cyberink Power2go 13 ed ho ottenuto file con bitrate tra 901 e 768 kbps.
La qualità rimane invariata? È possibile fare copie di CD in Flac a 1411 kbps?

Flac è un formato di compressione senza perdita di dati, occupa meno spazio, perché usa un sistema diverso per archiviarli, Il livello di compressione flac non influisce sulla qualità, semplicemente maggior compressione richiede maggior potenza di calcolo, non vi è motivo di spostarsi dal livello 5.

Flac è un formato di compressione senza perdita di dati, occupa meno spazio, perché usa un sistema diverso per archiviarli, Il livello di compressione flac non influisce sulla qualità, semplicemente maggior compressione richiede maggior potenza di calcolo, non vi è motivo di spostarsi dal livello 5.
Grazie per l'aiuto manterrò i file audio in Wav, posso chiederti se oltre a Spek si può trovare qualche programma per visualizzare la qualità audio?

Inoltre potreste spiegarmi perchè dopo aver compilato tutte le intestazioni su EAC (titolo, cantante, nome album, anno ecc) non vengono copiate insieme al nuovo file sul pc?

Mi dispiace ma non uso quel programma, non ti posso essere di aiuto, per rippare e convertire cd audio, uso dbpoweramp.
Ci pensa lui a scaricare in automatico tutti i dati.
Tanto per far vedere la differenza tra un brano originale e uno compresso.
Come As You Are orig.webp

mp3 192kbps
Come As You Are.mp3 192 kbps.webp
wma 192kbps
Come As You Are.wma 192 kbps.webp
P.S.
Ho aggiornato spek all'ultima version

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro