DOMANDA quali sono le conseguenze di una tensione troppo alta sul processore?

Pubblicità

vittorio_1.8

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
non sono esperto per quanto riguarda l'overclock. infatti ho lasciato fare tutto al bios.
ho notato che il vcore è stato automaticamente impostato a 1.65 per una frequenza di 3.7 ghz
leggendo in giro capisco che è leggermente alta e la abbasso manualmente, ma il sistema è instabile.
in poche parole: il sistema parte solo con questi settaggi. quali danni può causare questa tensione sulla cpu?

nulla, solo consumi più corrente, produce più calore, magari se è instabile abbassala pochissimo e riprova...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non dovresti rischiare nulla

1,65v la vedo dura, verosimilmente avresti già bruciato tutto.
Non dovrebbe neanche essere un valore permesso dalla Mobo tra l altro (di solito si fermano a 1,5v da quello che ho visto).

Di che mobo e processore parliamo?
Da dove leggi la tensione?

Usa hw info per verificare i valori di vcore in Windows (per amd la voce da guardare è: cpu vcore svi2 tfn).

è un athlon 3000g, montato su una strix b450f gaming 1
leggo i valori dal bios e da cpu-z
ora installo hw info e verifico anche da li
ok, alla voce che mi hai indicato ho dei valori che non saprei dire se sono giusti o meno, mentre quando vado proprio alla voce CPU core voltage mi da proprio 1.635.
comunque allego gli screen

Allegati

• valoriCPU.webp
    valoriCPU.webp
    42.6 KB · Visualizzazioni: 31
  • valorischedamadre.webp
    valorischedamadre.webp
    30.2 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
La tensione sembra giusta (alla voce che avevo detto prima", quindi non dovresti avere problemi.

Non so perché hai quella voce sotto "Cpu core VID" a 1,550v. Magari è un errore di lettura boh, in ogni caso, la voce "svi2 tfn" si riferisce proprio ai sensori interni della cpu quindi è quella più corretta.

con una tensione troppo alta bruci la cpu!
prova a monitorare con ryzen master

nulla, solo consumi più corrente, produce più calore, magari se è instabile abbassala pochissimo e riprova...
non dovresti rischiare nulla

@leonardo6e56 ti chiedo la cortesia di intervenire solo su argomenti in cui sei ferrato, e di limitare gli interventi inutili come quello sopra, grazie!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro