ciao, come da titolo vorrei sapere quali sono le cause per cui i file che si scaricano da internet risultino daneggiati, cercherò di essere il chiaro possibile, con il mio vecchio pc windows xp 32 bit da 10 anni non ho mai cambiato hard disk ma non credo sia danneggiato in qualche modo, poi sempre nel corso dei 10 anni l'ho aggiornato a windows 7 32 bit, poi successivamente a windows 7 64 bit, vi dico queste cose perchè magari ha influenzato con una partizione sbagliata durante la formattazione o qualche cosa del genere e allora mi dava danneggiati i file scaricati sopratutto in formato .rar appena facevo guardavo altre cose durante lo scaricamento, finito lo scaricamento controllo i mb se gli ha scaricati tutti, è cosi, vado per estrarre e mi da errore crc, ora sto facendo la stessa cosa con un altro pc, stessi file scaricati, stessa versione cioè windows 7 64 bit e con questo non risultano danneggiati i file anche se come sempre faccio altre cose durante il caricamento addirittura faccio partire due download contemporaneamente con quest'altro pc e non mi da nessun errore, uso per tutti e due il browser firefox, in entrambi non uso nessun antivirus ma solo (sempre per entrambi) il programma Malwarebytes Anti-Malware, la conessione è uguale perchè è un modem che condivide la stessa connessione, quindi credo che non sia un problema di connessione, potrebbe essere perchè sono 10 anni circa che ho questo hard disk ha la capacità di 165 GB, mentre con quest'altro pc ho la capacità di 465 GB ed ha 5 anni circa, voi cosa ne dite? vi servono altri informazioni? spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie a tutti per le risposte