Quali sono gli sbocchi lavorativi per un laureato in informatica?

Kocciacus

Nuovo Utente
3
0
Buonasera.
Sono un ragazzo di quasi 22 anni e vorrei, dopo aver fatto per qualche anno un lavoro che non mi piace (anche se ben pagato), cercare di cambiare la mia vita alla ricerca della mia felicità.
Ho sempre avuto passione per tutto ciò che riguarda la tecnologia, passione che soprattutto negli ultimi tempi sta prendendo il largo, tanto che sto valutando, tra le altre cose, di iscrivermi alla facoltà di informatica.
Premetto che, a oggi, i temi che mi interessano di più sono quelli della programmazione e della sicurezza informatica. Vorrei però sapere a che tipo di lavoro può aspirare un neolaureato; magari confrontando il percorso triennale a quello magistrale.
Mi piacerebbe sapere se il lavoro effettivamente si trova facilmente e se c'è possibilità di crescita (sinceramente passare la carriera a scrivere codici su codici come un "operaio informatico" non mi entusiasma tanto come prospettiva). Un altro tema che mi piacerebbe toccare è quello delle trasferte: a me piacerebbe molto fare viaggi lavorativi (non dico sempre, 4 o 5 trasferte internazionali all'anno farebbero al caso mio), ma cercando di informarmi su internet ho trovato poco riguardo questo tema (gli informatici fanno trasferte?).
Chiedo quindi a voi dottori informatici del forum di raccontarmi le vostre esperienze, descrivendomi quali sono le possibilità e soprattutto se siete rimasti soddisfatti una volta entrati nel mondo del lavoro.
Grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… sinceramente passare la carriera a scrivere codici su codici come un "operaio informatico" non mi entusiasma tanto come prospettiva) …
Scusa, cosa ti aspetti? Se non ti interessa scrivere codice non capisco perché tu ti voglia iscrivere all’uni. Perché all’inizio, sia all’uni che sul lavoro, è quello che ti chiederanno di fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!