Quali sistemi mirrorless ritenete interessanti?

Pubblicità

alelinuxbsd

Utente Attivo
Messaggi
334
Reazioni
42
Punteggio
39
Regole:
Niente limiti di prezzo.
Indicate sia i corpi macchina - che gli obiettivi abbinati a tali macchine - che ritenete più interessanti.
Evitate polemiche nei confronti del sistema reflex tradizionale ma siate costruttivi.

1) Micro 4/3.
Olympus OM-D E-M5
Olympus PEN Lite E-PL5
Olympus PEN Mini E-PM2
Olympus M.Zuiko 12mm f/2 ED
Olympus M.Zuiko 17mm F1.8
Panasonic Leica DG Summilux 25mm f/1.4 ASPH (1)
Voigtlander Nokton 25mm f/0.95 (2)
Olympus M.Zuiko 45mm f/1.8
Olympus M.Zuiko 60mm f/2.8 ED Macro
Olympus M.Zuiko 14-42mm o 12-50mm (3)

Precisazioni.
Pare che il Olympus M.Zuiko 17mm F1.8 sia discreto.
Il 20mm non è stato incluso perché è pure soggetto a discreti flare.

Non ho considerato il problema della vignettatura perché è sufficiente eliminare i bordi, operazioni facilmente effettuabile con qualsiasi programma.
Mentre le distorsioni sono facilmente correggibili, senza disporre di profili, soltanto se sono simmetriche, e questo non sono riuscito a capirlo dalle recensioni.

Da tenere però presente che Olympus è famosa per produrre jpg validi, quindi non sarebbe una tragedia fare a meno del raw ...

2) Aps-c.
Fujifilm X-Pro1
Fujifilm X-E1
Fujinon XF 18-55mm f/2.8-4 R LM OIS (4) : con riserva
Fujinon XF 35mm f/1.4 R (5)
Purtroppo queste fotocamere non hanno lo stabilizzatore sul sensore.
In questo caso ho messo il kit con riserva perché non è un kit ... dato che non viene incluso a poco, a quel punto, rinunciando alla stabilizzazione ed alla flessibilità dello zoom, il 35 mm sarebbe un discreto "kit".

Considerazioni generali
Penso che il sistema:
- Fujifilm sia il più interessante, ma dovrebbero rendere più prestante l'AF e ridurre la rumorosità dei fissi, per essere paragonabile agli altri sistemi simili
- micro 4/3 abbia potenzialità, ancora largamente inespresse, pure al livello di lunghe focali, per potere disporre di sistemi molto più leggeri ed economici rispetto alle equivalenti soluzioni per reflex tradizionali ma, purtroppo, questo richiederebbe:
a) al livello di ottiche, produrre sistemi più luminosi.
Ad es. esiste lo zoom Panasonic LUMIX G VARIO 100-300mm f/4-5.6 MEGA O.I.S. ma rimane un'ottica buia (cosa problematica in sistemi con sensore di piccole dimensioni) e quando usata su sistemi Olympus le correzioni sul jpg per le problematiche aberrazioni cromatiche non sono disponibili in macchina
Sebbene, tenendo conto di questi limiti, già adesso possano venire fuori interessanti risultati ..
Es.:
Animal Kingdom - Pink Flamingo

P8180175 : non paragonabile alla precedente ma è importante vedere le condizioni di scatto: 2000 iso con lunghezza focale equivalente di 600mm
P1020297: da notare la finezza dei dettagli, su uno scatto ad una lunghezza focale equivalente di 480 mm. E' pensare che pur disponendo di una profondità di campo maggiore, in quanto il sistema usa un sensore più piccolo, l'apertura impostata è risultata lo stesso non pienamente sufficiente ...
b) mirino di discreto livello, sui corpi macchina, per tentare caccia fotografica statica, per evitare la prematura dipartita della batteria (oltre ai noti problemi di visione del monitor in presenza di elevata luminosità a causa dei limiti tecnologici delle soluzioni disponibili attualmente sul mercato).

Note:
1) Pare risultare un buon compromesso per un'ottica da 25 mm di tipo AF anche se rimane inferiore rispetto al Voigtlander Nokton.
2) Ottica manuale.
3) Dato la differenza minimale di prezzo tra corpi senza ottica e con ottica kit.
Il 12-50 è il kit "riservato" in abbinamento alla Olympus OM-D E-M5 oppure è possibile scegliere l'altro kit.
Non sono convinto che il 12-50 valga l'aggiunta.
Restano ottiche buie e con problemi di flare.
Le distorsioni possono essere corrette producendo il jpg (direttamente in macchina), oppure sviluppando il raw, ma non mi pare che nessun software libero sia in grado di applicare le correzioni in modo automatico.
Però, facendo delle prove con quanto disponibile sul web, pare che siano simmetriche, quindi correggibili pure manualmente.
4) AF veloce e silenzioso, stabilizzato, anche se ovviamente resta un ottica kit, anche se un po' megliore della media.
5) Come tutti i fissi presentati da questo produttore, viene indicato come più lento rispetto a sistemi mirrorless equivalenti e non è stabilizzato.
Da capire se migliorando l'elettronica ed il firmware sia possibile ottenere prestazioni AF migliori da questi fissi, anche se dovrebbero restare leggermente rumorosi.

Tricks.
Volendo, se la foto si presta alla conversione, trasformando una foto a colori in bianco e nero, è possibile aggirare il problema delle aberrazioni cromatiche ...
 
Ultima modifica:
OM-D E-M5 con il 25 mm f/0.95 per reportage e street poi basta:sisi:
Peccato che non è AF, sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Intendiamoci si può pure fare a meno dell'AF - come è stato fatto in passato - però la velocità operativa può risentirne, ed a seconda dei soggetti e delle situazioni, lo scatto potrebbe essere non ripetibile ..., quindi per fare foto più dinamiche anziché statiche, potrebbe risultare un'abbinamento meno appropriato, nonostante la sua elevata qualità.
 
Peccato che non è AF, sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Intendiamoci si può pure fare a meno dell'AF - come è stato fatto in passato - però la velocità operativa può risentirne, ed a seconda dei soggetti e delle situazioni, lo scatto potrebbe essere non ripetibile ..., quindi per fare foto più dinamiche anziché statiche, potrebbe risultare un'abbinamento meno appropriato, nonostante la sua elevata qualità.
Infatti ho sottolieato per reportage e street, niente foto dinamiche tranne qualcuna alle persone ;) e se non sbaglio, la om-d evidenzia a schermo le cose a fuoco...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top