Quale windows installare su vecchio PC z77A e i7 3770?

• Autore discussione Autore discussione AlKa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

AlKa

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
In realta le schede sono quasi tutte nuove ma putroppo datate circa 2011- 2012

Al momento ho installato windows 8.1 Pro 64 bit, ma ci sono alcuni bugs (?) fastidiosi. Ad esempio, se faccio tasto destro sul desktop il menu a tendina delle opzioni si apre dopo qualche secondo. In questo caso, mi é venuto il sospetto di driver compatibility, oppure il mio TV MONITOR ha un refresh lento (boh)

Mi sono capitati alcuni riavvi improvvisi senza spiegazione eseguendo semplici operazioni.

NOTA - I driver sono tutti aggiornati per le periferiche in uso secondo la casa produttrice, e sistema compreso. Ho provato a disinstalalre i driver della sceda integrata del'i7, ma nulla é cambiato.

Tuttavia l'hardware sembra funzionare regolarmente, i sospetti stanno sui driver etc... Quindi mi chiedevo se, essendo vecchio come pc, sia il caso di tornare a win7 oppure passare al 10?

il sistema é composto da

i7 3770 3.40 ghz + AeroCool gammaxx 400 aftermark
G skill Ares 1600 mhz 2x4 GB CL9
MSI Z77A G-45
Asus GTX 560 ti
XFX Pro 550W PSU
Case tower AeroCool GT-A
-----------------------------------------------

Cosa consigliate?

Ultima modifica:
In realta le schede sono quasi tutte nuove ma putroppo datate circa 2011- 2012

Al momento ho installato windows 8.1 Pro 64 bit, ma ci sono alcuni bugs (?) fastidiosi. Ad esempio, se faccio tasto destro sul desktop il menu a tendina delle opzioni si apre dopo qualche secondo. In questo caso, mi é venuto il sospetto di driver compatibility, oppure il mio TV MONITOR ha un refresh lento (boh)

Mi sono capitati alcuni riavvi improvvisi senza spiegazione eseguendo semplici operazioni.

NOTA - I driver sono tutti aggiornati per le periferiche in uso secondo la casa produttrice, e sistema compreso. Ho provato a disinstalalre i driver della sceda integrata del'i7, ma nulla é cambiato.

Tuttavia l'hardware sembra funzionare regolarmente, i sospetti stanno sui driver etc... Quindi mi chiedevo se, essendo vecchio come pc, sia il caso di tornare a win7 oppure passare al 10?

il sistema é composto da

i7 3770 3.40 ghz + AeroCool gammaxx 400 aftermark
G skill Ares 1600 mhz 2x4 GB CL9
MSI Z77A G-45
Asus GTX 560 ti
XFX Pro 550W PSU
Case tower AeroCool GT-A
-----------------------------------------------

Cosa consigliate?

io su una postazione simile ho windows 10 pro e mi va da Dio... vecchio non direi è vero è di 2 generazioni fa ma questo non toglie che sia ancora una postazione valida per fare tutto...

Grazie, Federico83Per la cronaca, mi sta crashando starcraft 2 lotv adesso, giusto per fdare dei test. Ergo, windows 8.1 comincia a darmi da pensare. Quindi, é consigiabile il 10 nonostante tutto anziché tornare al vecchio e stabile win 7? ( ho l'ultimate in caso)

Grazie, Federico83Per la cronaca, mi sta crashando starcraft 2 lotv adesso, giusto per fdare dei test. Ergo, windows 8.1 comincia a darmi da pensare. Quindi, é consigiabile il 10 nonostante tutto anziché tornare al vecchio e stabile win 7? ( ho l'ultimate in caso)

Per escludere o meno un problema del SO, test all'hardware ne hai fatti? Memtest, scan al disco...

Concordo. 3 cose: incompatibilità tra software installati che rallentano il pc, qualche problema hardware o qualche schifezza entrata nel SO. La tua macchina è tutt'altro che obsoleta. Quello che mi fa strano è che con il pulsante dx ci metta del tempo ad aprirti il menu. Consiglio per prima cosa un avvio pulito, poi se non si risolve fai test hardware e scansioni antimalware.

Grazie ragazzi

Eseguo qualche test e vi faccio sapere. Al momento ho trovato quache applicazione che richiede i vecchi frame network 2.0,3.0,3.5 etc , forse con questo update ( spero ) si risolve qualche problema di retrocompatibilita?

Unica nota, in effetti mi sono accordo che quando accendo il PC, non fa alcun BIP (ma non credo sia questa l'origine dei malfunzionamenti)

Ultima modifica:
Grazie Fede

Per la cronaca, avevo parazialmente letto la tua guida mentre spulciavo il forum. Utilissima, grazie!
Infine, ho installato win 10 e devo dire che parte dei bug sono risolti. Unico problema, dopo l-installazione mi segnalava un problema col controller PCI-e (!) ho provato a fargli fare una ricerca automatica del driver migliore attraverso windows e per ora sembra andare meglio.

Al prossimo aggiornamento :)

Grazie Fede

Per la cronaca, avevo parazialmente letto la tua guida mentre spulciavo il forum. Utilissima, grazie!
Infine, ho installato win 10 e devo dire che parte dei bug sono risolti. Unico problema, dopo l-installazione mi segnalava un problema col controller PCI-e (!) ho provato a fargli fare una ricerca automatica del driver migliore attraverso windows e per ora sembra andare meglio.

Al prossimo aggiornamento :)

dai una botta di driverbooster3 e vedi se va meglio per i driver

Pubblicità
Pubblicità
Indietro