Quale Windows 7 prendere?

Pubblicità

Brancobaldo

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti,
sto cercando di capire quale versione di W7 comprare, pc assemblato da me con 8Gb di memoria, i5-2500k su mobo msi p67-gd55, SSD120Gb+HD500Gb+2xHD1,5Tb (per cui oriento tutto sul 64bit).
Il problema è:
Windows 7 Home Premium o Windows 7 Pro?

Qualche dettaglio:
  • rete di computer gestita da switch/acces point Zyxel con 3 desktop e 2 portatili connessi con wifi. Forse in futuro NAS autocostruito. Il wifi (linksys) mi funziona anche come ponte radio per l'ufficio dove ho stampante e 2 desktop (in casa ho un po di computer direi). SO usati Xp Pro e Vista;
  • i vari computer dovranno potersi vedere tra loro (cartelle dedicate) e andare in stampa sulla stampante dell'ufficio (come accade oggi);
  • il pc nuovo ha un uso plurimo, gestione siti web (su server esterno), photoshop, office, CAD, programmi di calcolo, Finale, gestione video, giochi;
  • per il backup userò 2xWD Caviar Green in RAID1, se (...) realizzerò il NAS anche lui sarà connesso allo switch ma non sarà utilizzato per il backup della rete, ogni singolo computer potrà accedervi in lettura/scrittura;
  • per quanto riguarda la connessione alla mia rete domestica dovrebbe avvenire tutto tramite switch;
  • non so se i programmi che ho adesso funzionano anche sotto W7, per cui avere la funzione "XP Mode / Virtual PC" potrebbe avere un senso?
Il mio problema è: quale versione mi conviene?:boh:
W7 Home Premium senza XP Mode, rete aziendale (se ho capito bene non serve nel mio caso), backup su rete domestica
W7 Professional con queste caratteristiche aggiunte
(fonte del confronto Confronta le versioni di Windows - Microsoft Windows)

Altra cosa se anche oggi acquisto una W7 Home Premium dovrei poi poter passare senza (:nono:) difficoltà alla Professional (vedi articolo Chicche di Cala - Come aggiornare Windows Vista Home-Premium/Home-Basic a Windows 7 Professional)
Per il prezzo la differenza è di circa 35,00 euro ma se poi ho programmi che non dovessero funzionare aumenterebbe di molto. Per altri programmi tipo ie8 o Media Player uso altri programmi per cui mi interessano poco.

Domandona finale. Sui vari siti di vendita online trovo solo versioni OEM ma io il pc lo sto facendo in casa:cav:, nei negozi in città (es. prcomputer col nome della città esteso) trovo la versione Home a 99,00 euro (ma non dai prezzi su internet, detto da loro a voce), che dite devo andare in negozio?
Esiste anche la versione già con integrata la SP1 e devo prendere la "full" e scaricare poi la SP1:inchino:?

Scusate, scusate, scusate, manca un dettaglio, io posseggo già due licenze Xp Pro di cui ne elimino una per morte naturale del pc (i portatili e gli altri fissi hanno le loro licenze e non li tocco). Per cui, forse, potrei acquistare una versione aggiornamento da Xp Pro a W7 (Home o Pro?).

Ultima modifica:
Windows 7 professional senza dubbi a 64 bit.
Il Sp1 lo scaricherai tramite gli aggiornamenti di windows update.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro