Quale versione di ubuntu installare pc vecchio

Pubblicità

30secondtomar89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ho recuperato un vecchio pc e vorrei metterci ubuntu, ho provato con un dvd live mettendo la versione Ubuntu 12.04 il sistema è partito ma andava tutto veramente troppo lento quindi per installare definitivamente ubuntu quale versione mi consigliate avendo queste caratteristiche:
pentium4 -- 2 ghz
ram ddr 768 Mb
scheda video geforce 4 mx 440 da 64 Mb
hard disk 40 Gb
Grazie in anticipo

con il dvd è normale vada lento. come distro ti consiglio lubuntu (ubuntu con lxde, molto leggera).

A casa ho vecchio un pc tale e quale. Veramente tale e quale, stesso identico hardware, a parte l'hd, il mio è più capiente.
Lubuntu ci va lento parecchio... se la RAM è una vecchia PC100 o PC133 non c'è verso di avere grandi prestazioni coi kernel 2.6.3x/3.0 che ci sono in giro adesso e ti conviene puntare su qualcosa di più leggero di Ubuntu e derivate.
Va da sè che più una distribuzione è "leggera", più è difficile da installare e configurare. Un buon compromesso potrebbe essere Debian stable, con una veste grafica minimale, tipo LXDE.
Consiglio personale: Debian stable + LXDE.

Se proprio vuoi installare Ubuntu (che comunque ci gira) fallo dal cd "alternate" e non dal cd "desktop", se no non te la cavi più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro