Quale versione di Linux?

Pubblicità
Va bene...allora scusatemi ma esco un attimo dal topic...
Potreste spiegarmi i passaggi corretti per creare un cd che si avvii correttamente?
Io ho nero 6 ma le prove che ho fatto con altri programmi nn sn andate benissimo...mi entrava in dos e poi nn riuscivo a continuare...

a proposito io sto scaricando "kubuntu 7.10-desktop-i386.iso"
è giusto il file? i386 è per intel e la versione desktop è quella che permette di usare il cd sia live che installarlo...giusto?

Va bene...allora scusatemi ma esco un attimo dal topic...
Potreste spiegarmi i passaggi corretti per creare un cd che si avvii correttamente?
Io ho nero 6 ma le prove che ho fatto con altri programmi nn sn andate benissimo...mi entrava in dos e poi nn riuscivo a continuare...

a proposito io sto scaricando "kubuntu 7.10-desktop-i386.iso"
è giusto il file? i386 è per intel e la versione desktop è quella che permette di usare il cd sia live che installarlo...giusto?

Il passaggio è semplice, quando scegli come mast. il file devi scegliere la voce iso(non dati,non audio,non video,non chenneso),nero6 non lo conosco ma credo che vada benissimo.Sul link che ti ho dato se cerchi(ma credo che tu non lo abbia fatto:lol:)ti spiegano tutto meglio di come sto facendo io.Il file che stai scaricando e giusto.Per far partire il pc dal cd devi prima entrare nel bios e impostare il boot (primari boot device) da cd,riavvi e il pc parte con il cd che hai mast. il cd va bene anche per lìinstallazione.

Grazie..
anche se alla fine l'ho fatto con PowerIso e mi è riuscito anche più semplice...
cmq ora ho un altro problema...
visto che non ho mai usato linux...
1)posso installare i driver anche se uso la versione live?
2)(indipendentemente dal si o no della 1) dove posso trovare driver per il mio monitor che è un samsung syncmaster 932mw per linux?perchè ora provando la versione live mi sn accorto che ha un pezzo di desktop che non si vede e una fascia nera grande quanto qll esclusa nel lato opposto...
inoltre la risoluzione che servirebbe a me (1440 x 900) non riesco a impostarla...per il driver credo..

in linux i "driver" sono "moduli" del kernel, molti son già presenti ma altri no.

- Installare i vari moduli ti serve a poco in modalità live dato che non verrebbero preservati al prox riavvio.
- I driver per il monitor non ti servono, ti basta prendere il manuale del monitor segnarti i dati tecnici (refresh orizzontale, sincronia verticale, max risoluzione) e usare quelli per dare i giusti parametri in /etc/X11/xorg.conf
- anche a me il monitor lcd appariva "spostato" come contenuto al primo avvio di linux, ti basta spostare l'iimagine attraverso l'osd dell'lcd o usare il tasto "impostazioni automatiche" del monitor

in linux i "driver" sono "moduli" del kernel, molti son già presenti ma altri no.

- Installare i vari moduli ti serve a poco in modalità live dato che non verrebbero preservati al prox riavvio.
- I driver per il monitor non ti servono, ti basta prendere il manuale del monitor segnarti i dati tecnici (refresh orizzontale, sincronia verticale, max risoluzione) e usare quelli per dare i giusti parametri in /etc/X11/xorg.conf
- anche a me il monitor lcd appariva "spostato" come contenuto al primo avvio di linux, ti basta spostare l'iimagine attraverso l'osd dell'lcd o usare il tasto "impostazioni automatiche" del monitor

Ah ok...peccato che non abbia idea di come si compila il kernel...
Per il live ok...
ma non ho capito se posso sistemare il fatto dello schermo tagliato dal kernel oppure devo usare proprio le impostazioni del monitor...perchè allora a facendo così dovrei cambiare le impostazioni del monitor tutte le volte che passo da windows a linux (anche se mi è sembrato che all'avvio di kubuntu live il monitor abbia fatto le impostazioni automaticamente in un attimo)
Cercando un pò però ho letto che in KDE non si riesce e impostare la ris 1440x900 e allora mi sn scaricato anche Ubuntu e provo a vedere cm va con lo Gnome...

Il problema del monitor l'ho sistemato con l'impostazione automatica...
ora sto usando ubuntu...vedrò quale scegliere...
ma per compilare il kernel dove devo andare?
e come funziona l'utente root?

Il problema del monitor l'ho sistemato con l'impostazione automatica...
ora sto usando ubuntu...vedrò quale scegliere...
ma per compilare il kernel dove devo andare?
e come funziona l'utente root?

Beh penso che tu vada un po troppo di corsa :)
Compilare il Kernel non è un'operazione "punta e clicca" e perlomeno devi avere una piccola base di conoscenze linux. La cosa fondamentale di Linux è che essendo libero c'è un sacco di documentazione.
Un buon punto di partenza è questo wiki, dove trovi un po di info per iniziare.
Io penso che non abbia senso dire "so ricompilare il kernel" se poi hai seguito una guida passo-passo e non hai capito cosa hai fatto....ma in fondo è solo la mia opinione...

la compilazione del kernel non è una cosa così astrusa ma richiede un filo di attenzione e di conoscenza, magari documentati un po' prima di tentare (va fatta da linea di comando una discreta parte)

per quanto riguarda "root" che dire ... è l'utente con i massimi permessi, puo' pressochè tutto sul sistema e quindi puo' fare grandi cose o grandi disastri. Nella famiglia *Ubuntu root si puo' dire che sia disabilitato e l'utente normale puo' eseguire comandi come se fosse root anteponendo "sudo" al comando da lanciare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro