Quale versione di Linux?

Pubblicità

loki90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Ciao a tutti,
vorrei installare prossimamente su una partizione di un hdd una versione di linux però non so quale scegliere.
Il mio uso del pc è principalmente navigazione poi un pò di tutto ma in misura minore...
Quale mi consigliate?

Ubuntu: va molto di moda adesso, trovi un sacco di documentazione in italiano sul sito ufficiale ed ha i repositories pieni zeppi di software.
Se è un pc vecchio (256 mb di RAM o meno) Debian o Slackware. Ocio che Slackware per uno che non ne sa nulla è un po' ostica

No beh...con i pc mi muovo abbastanza bene...è con linux che non ho pratica xkè nn l'ho mai usato...
Il mio pc non è nuovissimo ma ho 2500 mb di ram...
Cmq a me attirava più kubuntu di ubuntu...
Che dici? I software cambiano?

Se vuoi un consiglio da uno che di linux ne sa quanto se non meno di te,installa "Linux Mint" ,lo puoi scaricare da questa pagina http://linuxmint.com/download.php . Scarica la versione Daryana Main Edition basata su Gnome. Mint e' una versione di Linux basata su Ubuntu versione 7.10 GutsyGibbon,completa con tutto il necessario per un ambiente desktop home,compresi i driver per le schede Nvidia e Ati,tutti i codec per i vari formati video e audio,programmi per masterizzare,office,ecc ecc Io l'ho installata e ne sono entusiasta,in certi casi mi sembra quasi di utilizzare Windows e non Linux anche perche i programmi si installano con un click come su windows!

Grazie del consiglio...ma preferivo optare per una versione linux classica...
non troppo uguale a windows...
mi interessa anche per imparare a muovermi in campi diversi...

Personalmente ti consiglierei Mandriva 2008 o Pclinuxos2007 per via della semplicita' nell'impostare l'hardware;
Mandriva_control.png

Altrimenti la distro Kubuntu che nn e' male.
In ogni caso la scelta e' tua.

io sono contentissimo di kubuntu, sono un neofita anch'io l'ho installato 6-7 mesi fa, l'interfaccia di gnome nn mi piaceva (parere personalissimo), ho installato anche compiz da solo seguendo una semplice guida cercata sul web, buona scelta :).
Una sola cosa hai 2,5 GB di ram o è un errore di battitura?

No..è giusto..ho uno slot da 512 mb e 2 slot da 1gb...perchè sei così stupito?

Cmq grazie del parere

probabilmente lo chiedeva xkè di solito si installano bakkette di ram nell'ordine:
....512 MB, 1 GB, 2 GB, 4 GB....

diciamo ke è come se fosse la prassi!

Prima di installare un so linux ti conviene provare un pò di versioni live,c'e ne sono diverse,così oltre a vedere quella che ti piace di piu',vedi anche quella che ti da meno problemi di config. con le tue periferiche!

Prima di installare un so linux ti conviene provare un pò di versioni live,c'e ne sono diverse,così oltre a vedere quella che ti piace di piu',vedi anche quella che ti da meno problemi di config. con le tue periferiche!

Ah interessante...:sisi:
sapresti consigliarmi un sito in cui si possono trovare le istruzioni per creare passo a passo il cd, in italiano?
Io ho trovato questo ma le istruzioni sono in inglese..
http://custom.nimblex.net/

Grazie

usa magari una live già pronta, ci sono live di Ubuntu e Kubuntu, c'è Slax, c'è Knoppix ... ce ne sono tante già perfettamente pronte all'uso

ps.
mi sa che l'inglese ti devi "rassegnare" ad usarlo ... in questo settore è LA lingua ufficiale

Si si...non preoccuparti...l'inglese lo so bene:ok:...solo che volevo sapere se esiste un sito che lo proponga in italiano, puramente per comodità...
riuscirei a tradurre lo stesso dall'inglese...ma era per non fare fatica inutile a stare a tradurre quando ne esiste uno in italiano...
cmq va beh...andrò sull'inglese...:D

Se potete cmq linkarmi un sito per il download di kubuntu live, anche in inglese, ve ne sarei grato

cmq alla fine linux è tutto uguale, bisogna solo scegliere la distro adatta ai propri gusti!

le più indicate sono a mio avviso ubuntu 7.10 (basata su Debian) e opensuse 10.3 (basata su Red Hat)

Se potete cmq linkarmi un sito per il download di kubuntu live, anche in inglese, ve ne sarei grato[/quote]

Basta andare sul sito di ubuntu italiano http://www.ubuntu-it.org/ da li accedi alla sezione di download delle varie distro (ubuntu,Kubuntu,xubuntu), una volta che hai scaricato il file lo masterizzi su cd/dvd usando l'opzione immagine iso(c'e su tutti i prog. di masterizzazione).Questo vale anche per altre distro (opensuse,fedora,mandriva,acc...):ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro