DOMANDA Quale ubuntu mi consigliate per il mio pc?

Pubblicità
mantieniti quanto più light possibile: xubuntu o lubuntu.
Se non sei alle prime armi, potresti provare un'installazione minimale (netinstall)... ma a quel punto, scondo me, sarebbe meglio debian minimale con openbox come wm, tint2 come pannello emelfm come file manager e giusto il software che ti serve.
Così fino all'anno scorso ho sfruttato fino alla fine un Sempron 2800+ 1.6GHz single core, 512 MB di ram e scheda video nvidia fx 5200.

Ma basterà per una navigazione di base (firefox con adblock e flashblock è obbligatorio)

Non sono un esperto ma da quello che ho sentito dire Xubuntu è la versione più leggera di Ubuntu.. Ubuntu è troppo pesante per un PC del genere

Quindi mi conviene Xubuntu?

Prova. Già facendolo girare in live, dal task manager ti puoi fare un'idea di come va. l'impedimento principale è la ram... guarda come va mentre navighi.
Non so se xubuntu abbia firefox come browser oppure midori: midori è più leggero, ma manca di estensioni, anche se un adblock rudimentale ce l'ha ed esiste pure un certo "flashblock wannabe" se non mi sbaglio da qualche parte.
Prova in live e trai le somme.
Lubuntu ti farebbe risparmiare forse una ventina di mb di ram... quindi poca cosa perché i problemi possono venire da altre parti

Con 500 Mb di memoria in live la vedo durissima
cavolo nemmeno xubuntu e lubuntu ce la fanno più?
Fino ad un anno e mezzo fa e la facevo sicuro... certo non era una pacchia e non lo era nemmeno una volta installata a dire il vero.
per quello passai a Debian minimale con openbox o addirittura i3, installando tutto con --no-install-recommends e poi mettendoci le pezze :utonto:

cavolo nemmeno xubuntu e lubuntu ce la fanno più?
Fino ad un anno e mezzo fa e la facevo sicuro... certo non era una pacchia e non lo era nemmeno una volta installata a dire il vero.
per quello passai a Debian minimale con openbox o addirittura i3, installando tutto con --no-install-recommends e poi mettendoci le pezze :utonto:
Quindi mi conviene installare Ubuntu o lascio XP?

avevo dimenticato cosa significasse avere così poca ram...
Questo è ubuntu 12.04 in live su macchina virtuale, una tortura. Sto scrivendo da lì :skept:
ubuntu.webp

Comunque lubuntu e xubuntu potrebbero andare, del resto se ora ci va xp con immagino annessi antivirus e robe varie, una di queste due distro con partizione swap dovrebbe essere accettabile

Pubblicità
Pubblicità