quale switch per giocare in lan?

Pubblicità

Donde

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
vorrei farvi una domanda. devo acquistare uno switch per collegare 8-10 PC in lan (quindi da 16 porte) per giocare a giochi come call of duty 2, company of heroes, unreal tournament, eccetera.
vorrei che lo switch mi assicurasse la velocità migliore durante il gioco e durante la copia di grandi moli di dati da un PC all'altro, anche fra più PC contemporaneamente (devo compiare da una parte all'altra giochi che pesano anche 4-5 GB).

ho 150-160 euro a disposizione e vorrei comprare lo switch migliore possibile.

ho visto questo switch dell'atlantis: http://www.atlantisland.it/scheda_prodotto.php?prodottiID=38&language=ita
costa 160 euro circa. che ne pensate?

secondo voi, per l'uso che devo farne io, questo switch mi assicura prestazioni migliori di uno switch più economico?

per switch più economico intendo per esempio questo: http://www.pixmania.com/it/it/54363/art/d-link/swtich-ethernet-16-porte.html
oppure questo: http://www.pixmania.com/it/it/43644/art/netgear/mini-switch-ethernet-16-p.html

Io ho comprato molti anni or sono :asd: uno switch della Nortek.
Per le reti LAN ne ho provati due, questo e un altro di cui non ricordo la marca,ma credo che più che del tipo di switch dovresti preoccuparti del computer che farà da server.Alla fine uno switch vale l'altro,il ping resta bassissimo.Le prestazioni della rete alla fine dipendono specialmente dall RAM e dalla CPU del pc-server.
Questo secondo la mia esperienza di player,sul lato tecnico non saprei aiutarti:doh:

da un punto di vista prettamente teorico, un Hub ti garantisce tempi di risposta migliori, poichè lavora ad un livello più basso dello switch, e funge esclusivamente da "ripetitore/sdoppiatore" di segnale. In pratica il traffico diretto ad un pc, non va solo al "cavo" del pc giusto, ma viene sparato su tutti i cavi, senza guardarci dentro (cosa che invece fa lo switch, che poi "decide" a quale pc inviare i dati). Questo garantisce un risparmio (minimo...) di tempo. Lo svantaggio è che quando il traffico diventa pesante, rischi di paralizzare tutto.

A parte le disquisizioni teoriche, gli switch in commercio sono fondamentalmente di 2 tipi: quelli "stupidi" e quelli programmabili.
L'atlantis è del secondo tipo. Il vantaggio è che hai delle possibilità di configurazione, mentre negli switch "normali" (stupidi) non puoi decidere niente, tutto viene gestito in automatico.

Se hai le capacità (o ti vuoi divertire a imparare ;) ) prendi l'atlantis e ti fai un po' di prove, così impari qualcosa di interessante, e magari (con un po' di esperienza) riesci a guadagnarti qualcosa in prestazioni. In ogni caso, dato il tuo scenario, non ti aspettare miracoli.... Se vuoi una valutazione personale, io prenderei uno switchettone stupido a 16 porte, e buona notte. Funziona bene per il tuo scopo, e funziona subito :ok:
Magari, i soldi, spendili in uno switch fatto "un pochino meglio", ma sempre di fascia consumer, tipo un 3com o uno zyxel.
In ogni caso, anche il D-Link fa al caso tuo.

p.s. per fare veramente un salto di livello, dovresti passare in GigaBit. Ma non tutte le schede madri integrano schede LAN Gigabit (soprattutto è rara nelle vecchie schede) in tal caso devi comprarti delle schede di rete Gigabit. E, ovviamente, uno switch Gigabit. Ma si parla di cifre tra i 200 e i 300 euro, solo per lo switch.

Tra un Hub e uno Switch IMHO è molto meglio il secondo che almento permette di evitare le collisioni bufferizzando delle info... :sisi: ;)

infatti... il mio era un discorso puramente teorico. in pratica, all'aumentare del traffico le collisioni rischiano di paralizzare tutto in una rete non switchata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro