Quale supporto sul mio nuovo pc dove mettere il S.O.?

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Ciao a tutti!
Nella "puntata precedente" mi avete aiutato a capire quale CPU fosse meglio x la mia x470 ed ho preso una 5600x che ancora deve arrivarmi.
Sempre se mai riuscirò ad installarla (non ho altre CPU su socket am4 che la mobo riconosca senza up del BIOS), ho un altro dubbio amletico:
SSD? MVMe? Di SSD ne ho un paio, un Kingstone da 128 quindi piccolo e in altro di cui nn ricordo la marca, da 250 che sto tutt'ora usando come disco di sistema.
Gli S.2 invece non li conosco..
Qualcuno che ne sa di più, mi aiuta a scegliere anche questo? ;-)
Essendo un fan... del riciclo, avrei trovato un Samsung pm961 da 512gb che il venditore dà x NUOVO. Ne ha diversi.. forse tolti x sostituzione da qualche preassemblato? Sarà un tecnico?
Che ne pensate?
Grazie in anticipo a chi mi leggerà..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,884
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gli S.2 invece non li conosco..
M.2 (non S.2), sono quelli che si inseriscono in appositi slot sulla scheda madre
NVMe (non MVMe) = è un protocollo, ossia un inseme di regole di comunicazione, sempre di SSD si tratta (SSD = Solid State Deviece = dispositivo a stato solido, ovvero un'unità di immagazzinamento dati basato su memoria flash);
ti confondi perchè evidentemente hai 2 vecchi SSD in standard SATA-3, per capirsi quelli che monti nel case con delle viti e a cui colleghi un'alimentazione proveniente dall'alimentatore del PC ed un secondo cavo che va al controller SATA sulla scheda madre.

Adesso che ti ho chiarito i dubbi, ti dico di lasciar stare i vecchi SSD che ti hanno proposto (mai prendere un SSD usato, non puoi sapere quanto gli resta da vivere), prenditi un bel Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB e vivi felice con le massime prestazioni concesse dalla combinazione mobo/SSD
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ne vale la pena :)
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Per un SSD, l'altro giorno mi sono lasciato prendere dalla foga e non controllando il venditore ho buttato qualche decina di euro in una truffa.. :-( È la prima volta che mi succede ma una fregatura è sempre una fregatura... sgrunt! :-/
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,884
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
No, c'era un SSD "classico" su su.bito e mi son fatto fregare come un novellino.. m'era preso l'acquisto compulsivo... e vabbè.. speriamo ci si compri tutte medicine ;-)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
No, c'era un SSD "classico" su su.bito e mi son fatto fregare come un novellino.. m'era preso l'acquisto compulsivo... e vabbè.. speriamo ci si compri tutte medicine ;-)

Se compri su Subito usa la loro protezione per gli acquisti, chi truffa ci sta lontano (perchè non riceve i soldi prima del tuo ok) e quindi hai parecchie garanzie in più.
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Si.. è che non me lo aspettavo proprio.. dopo tanti anni che compro e vendo... Bisogna che mi aggiorni e veda com'è questo sistema. Anche per come funziona la spedizione che ancora non l'ho capito..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,884
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
gli ssd devi comprarli nuovi e ti consiglio Amz o un rivenditore affidabile, non una piattaforma dove si vende roba di seconda mano, anche se ti spediscono l'SSD "giusto" non puoi sapere in che stato di usura ti arriva!
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Si, sono d'accordo con te ma sono sempre un inguaribile, onesto ottimista e mi son voluto fidare. Dopo tante occasioni in cui ho avuto ragione, stavolta mi hanno fregato..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,884
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma sono sempre un inguaribile, onesto ottimista
non è una questione di ottimismo, gli SSD non vanno MAI comprati di seconda mano, è sicuro al 100% che sono usurati per semplice questione tecnologica: le celle di memoria FLASH che li costituiscono hanno un certo numero di cicli di scrittura, una volta esaurito l'SSd è morto!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non è una questione di ottimismo, gli SSD non vanno MAI comprati di seconda mano, è sicuro al 100% che sono usurati per semplice questione tecnologica: le celle di memoria FLASH che li costituiscono hanno un certo numero di cicli di scrittura, una volta esaurito l'SSd è morto!
per quanto, in massima onestà, ho cassette di HDD da buttare, di SSD ne avrò buttati al massimo una decina e cominciano a essere 10 anni che monto più SSD che HDD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!