Corsair Force 3 o GT / OCZ Vertex 3 o MaxIOPS o AGILITY 3 sono tutti SSD basati su controller SandForce 2. Questo controller da il meglio di se con dati comprimibili (raggiungendo velocità non molto diverse da quelle dichiarate dai costruttori), ma perde molto con dati non comprimibili e se il disco è pieno oltre il 70/80% . Oltre a questi problemi di prestazioni suddetti SSD hanno dato problemi di affidabilità (micro-freeze, schermate blu) che, in parte, sono stati risolti con gli ultimi firmware usciti (alcuni utenti lamentano ancora problemi di questo tipo con alcune configurazioni particolari).
Sia il Samsung 830 che il Crucial M4 non hanno particolari differenze prestazionali sia utilizzando dati non comprimibili sia con dischi quasi pieni. Inoltre, a parte rarissimi casi, non hanno dato problemi quali freeze o schermate blu.
Inoltre considerando che la velocità di un SSD Sata 3 in lettura è tra le 4 e le 6 volte maggiore di quella di un disco meccanico, difficilmente ci si accorgerebbe di andare a 400Mb/S invece che 550Mb/s.
Poi, ovviamente, sono solo consigli che ognuno da con la propria esperienza (io sono un felice possessore di Crucial M4 da 128GB e posso dirti che sino ad oggi non ho mai avuto nessun problema), e come tali ognuno sente le varie "campane" e poi sceglie quella che più gli conviene (ci sarà chi è interessato semplicemente ai numeri dei bench, quello che invece non vuole rischi di affidabilità, quello che vuole semplicemente risparmiare il più possibile)...