DOMANDA Quale SSD?

Pubblicità

TheSymon91

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciaoo ragazzi, ho intenzione di acquistare un ssd, ma sono indeciso tra questi due modelli:

-SSD Corsair Force Series 120gb
-OCZ Vertex 3 120gb

Quale dei due mi consigliate?

Grazie

Se proprio vuoi un Sandforce, compra il Sandisk Extreme 120GB: costa meno degli altri ed ha memorie Toggle, migliori rispetto a quelle dei Force 3, Vertex 3 e via dicendo; altrimenti prendi uno dei dischi indicati da andreabi63

Tra i 2 da te menzionati io ti consiglio il Corsair. Se consideri anche altre marche/modelli allora segui il consiglio di andreabi63

Io ti consiglio uno di questi crucial m4 o samsng 830

ah ok, ma ho notato che il crucial m4 e il samsug 830 hanno come velocità di lettura e scrittura più basse rispetto a quelli che ho citato sopra:

crucial m4: 415mb/s e 175mb/s lettura e scrittura
samsung 830: 520mb/s e 320mb/s lettura e scrittura
corsair force series 3: 550mb/s e 510mb/s lettura e scrittura
ocz vertez 3: 550mb/s e 500 lettura e scrittura

Cambia molto prestazionalmente?

Quei dati sono quelli che il produttore ha ottenuto nelle situazioni più rosee, generalmente sono un po più basse. Oltretutto nella vita di tutti i giorni non te ne accorgeresti nemmeno (delle differenze) perché passerersti da un disco magnetico che difficilmente supera la media di 80/100 mb/s (a meno di utilizzare un disco da 10000/15000 rpm) a dischi che leggono a circa 5/6 volte più velocemente, quindi che sia 5 o 6 volte non credo ti accorgeresti della cosa...

Quei dati sono quelli che il produttore ha ottenuto nelle situazioni più rosee, generalmente sono un po più basse. Oltretutto nella vita di tutti i giorni non te ne accorgeresti nemmeno (delle differenze) perché passerersti da un disco magnetico che difficilmente supera la media di 80/100 mb/s (a meno di utilizzare un disco da 10000/15000 rpm) a dischi che leggono a circa 5/6 volte più velocemente, quindi che sia 5 o 6 volte non credo ti accorgeresti della cosa...

ok grazie mille!

anche io non ho capito perchè deve prendere il samsung o il crucial.... il corsair è stupendo e il più veloce...perchè si consiglia sempre il samsung e il crucial????

Corsair Force 3 o GT / OCZ Vertex 3 o MaxIOPS o AGILITY 3 sono tutti SSD basati su controller SandForce 2. Questo controller da il meglio di se con dati comprimibili (raggiungendo velocità non molto diverse da quelle dichiarate dai costruttori), ma perde molto con dati non comprimibili e se il disco è pieno oltre il 70/80% . Oltre a questi problemi di prestazioni suddetti SSD hanno dato problemi di affidabilità (micro-freeze, schermate blu) che, in parte, sono stati risolti con gli ultimi firmware usciti (alcuni utenti lamentano ancora problemi di questo tipo con alcune configurazioni particolari).

Sia il Samsung 830 che il Crucial M4 non hanno particolari differenze prestazionali sia utilizzando dati non comprimibili sia con dischi quasi pieni. Inoltre, a parte rarissimi casi, non hanno dato problemi quali freeze o schermate blu.

Inoltre considerando che la velocità di un SSD Sata 3 in lettura è tra le 4 e le 6 volte maggiore di quella di un disco meccanico, difficilmente ci si accorgerebbe di andare a 400Mb/S invece che 550Mb/s.

Poi, ovviamente, sono solo consigli che ognuno da con la propria esperienza (io sono un felice possessore di Crucial M4 da 128GB e posso dirti che sino ad oggi non ho mai avuto nessun problema), e come tali ognuno sente le varie "campane" e poi sceglie quella che più gli conviene (ci sarà chi è interessato semplicemente ai numeri dei bench, quello che invece non vuole rischi di affidabilità, quello che vuole semplicemente risparmiare il più possibile)...

ho creato una discussione pre sceglire il mio ssd, per ora vorrei un 60 gb agility 3 ocz, ho visto che tu hai un 128 gb, mi puoi dire se secondo te 60gb sono pochi??....a me interessa soltanto metterci windows e ableton...

ho acquistato il vertex da 60 gb dato che installerò sul medesimo solo il sistema operativo, e qualche programma.

io ho letto che più spazio vai ad occupare sull'ssd inferiori saranno le prestazioni, quindi fino a quando l'unità rimane piena fino a metà le prestazioni saranno accettabili in base ai valori dichiarati di fabbrica, mentre occupando più della metà dello spazio avvicinandosi al riempimento totale dell'unità le prestazioni peggioreranno gradualmente. quindi se installi winodows 7 i programmi e qualche gioco la dimensione minima (secondo me) per un ssd deve essere un 120gb, te la puoi cavare anche con un 90 gb però passi la metà alla svelta e poi è un formato particolare che trovi solo di qualche marchio e modello

Pubblicità
Pubblicità