Quale SSD su Socket 1150?

Pubblicità

thim1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, ho un 4690k su una z97 extreme 4. Ultimamente mi sembra terribilmente piantato, anche dopo formattoni vari e rispetto a un portatile che ho usato per un periodo, con SSD.
Sembra veramente lento e si impunta, ovviamente per ora ho solo due HDD installati.
Pensavo, almeno per metterci il SO, di prendere un SSD. Conviene metterci un M2 o un Sata? Online ho letto che visto la tipologia di slot M2 della mia scheda, non ci sono differenze prestazionali o che addirittura l'M2 può surriscaldarsi.
Ho un budget risicato, farei l'upgrade solo per rendere scattante e attuale nell'utilizzo il PC, quindi solo se secondo voi è sensato e tangibile.
Mi rimetto alla vostra conoscenza tecnica, e vi ringrazio.
Auguro a tutti di passare questo periodo in salute e tranquillità

Salve, ho un 4690k su una z97 extreme 4. Ultimamente mi sembra terribilmente piantato, anche dopo formattoni vari e rispetto a un portatile che ho usato per un periodo, con SSD.
Sembra veramente lento e si impunta, ovviamente per ora ho solo due HDD installati.
Pensavo, almeno per metterci il SO, di prendere un SSD. Conviene metterci un M2 o un Sata? Online ho letto che visto la tipologia di slot M2 della mia scheda, non ci sono differenze prestazionali o che addirittura l'M2 può surriscaldarsi.
Ho un budget risicato, farei l'upgrade solo per rendere scattante e attuale nell'utilizzo il PC, quindi solo se secondo voi è sensato e tangibile.
Mi rimetto alla vostra conoscenza tecnica, e vi ringrazio.
Auguro a tutti di passare questo periodo in salute e tranquillità

Ciao.

Non ha senso prendere un ssd per metterci Solo il sistema operativo. Ci vanno anhe i programmi che usi spesso e molto spesso.
La tua domanda è sbagliata. M.2 è solamente un form factor, così quello 2,5" etc...
Gli ssd sata3 sono ad es. disponibili in formato 2,5" oppure M.2 . Un ssd M.2 sata3 hanno gli stessi limiti degli ssd sata3 2,5" però scaldano di più.
Ci sono gli ssd pci-e Nvme disponibile in più formati tra cui quello M.2.
Nel tuo caso conviene andare su un ssd 2,5" sata3.

Serve la cifra numerica in euro.

In euro, meno di 50€, 240gb potrebbero bastare?
Se fosse possibile economicamente, il mio sistema trarrebbe beneficio da un pci-e Nvme (da me erroneamente associato e chiamato M2) rispetto a un Sata3 2.5''?
Modelli consigliati?

In euro, meno di 50€, 240gb potrebbero bastare?
Se fosse possibile economicamente, il mio sistema trarrebbe beneficio da un pci-e Nvme (da me erroneamente associato e chiamato M2) rispetto a un Sata3 2.5''?
Modelli consigliati?

Indipendentemente dal tuo sistema, nell' uso base e nel gaming non si notano differenze concrete da un ssd sata3 ed un ssd pci-e (con o senza Nvme)
Poi nel tuo caso lo devi montare nel secondo o terzo slot pci-e 3.0 visto che la tua scheda madre non ha un slot M.2 gen3 x4. Ti serve un adattatore M.2 pci-e to pci-e .

Ti consiglio il Crucial BX500 240gb sata3 2,5". Vale la pena fare uno sforzo per arrivare a prendere il Crucial MX500250gb sata3.

Grazie di nuovo, completo ed esaustivo.
Posso chiederti, a parte i 10gb, la differenza tra il BX e l'MX?

Fidati che 250gb bastano per sistema operativo e programmi, se hai un hdd (tu ne hai 2) su cui mettere dati ed eventuali giochi e se non usi programmi particolarmente pesanti.

Considera che è bene lasciare vuoto il 30% dell'ssd o ne risente in prestazioni
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Considera che io uso dei programmi pesanti e tanti, e non ho ancora riempito il mio da 128 sul portatile

posso chiederti di spiegarmi perché?

per prima cosa perché installando SO e programmi avrai più spazio libero, poi alcuni programmi non ti fa scegliere il disco di destinazione o cmq qualcosa va sempre su C: , le prestazioni dei dischi da 500 di solito sono migliori di quelli da 250 , SSD più capienti hanno una durata più lunga perché si fanno meno sovrascritture.

poi valuta tu anche in base al tuo budget (es: mx500 da 250gb 44€ , da 500gb 68€)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro