In realtà anche crucial non ha fatto una figura bellissima con il suo mx200:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-crucial-mx200-qualcosa-che-non-convince.html
Comunque sia al giorno d'oggi io mi fiderei nel comprare un samsung (sia 850 pro che evo, ma non 840). ;)
Se ti riferisci alla DWA slc..
onestamente anche io concordo su una certa riserva su questo tipo di approccio che,
anche portando alcuni vantaggi prestazionali... ho il dubbio che vi venga posta troppa enfasi da parte di alcune testate-recensioni.
Io sicuramente preferisco ssd senza cache di qualsiasi tipo che
in imput-output restituiscono prestazioni più lineari e costanti.
Tra l'altro la SLC... guarda caso è una tipologia di cache adottata per la prima volta
proprio da samsung e se non ricordo male, successivamente collaudata da sandisk ed ora
implementata anche da crucial nel tentattivo di diminuire le latenze...
ma alla fine se andiamo a considerare proprio il taglio da 250GB dai test che ho visto online,
non ho notato dei vantaggi netti rispetto ad altri ssd, per esempio l'M550,
che ritengo tutt'ora il migliore consigliabile su questa capienza, in alcuni test risulta ancora migliore.
Nel post che ho messo sopra, probabilmente espresso male,
non intendevo però mettere l'attenzione tanto sulle prestazioni...
che troppo spesso sono poste come unico riferimento di forza per spingere eventuali vendite,
ma più che altro, sul fattore affidabilità, che sinceramente ritengo di superiore Valore/Interesse!!!
Inutile spingere agli estremi tanto per ottenere un primato numerico se poi in utilizzo pratico,
nella maggioranza delle applicazioni, tra un modello "più lento" e il modello in testa alla classifica primati,
fisicamente non si riescono a distinguere/notare differenze tangibili!!
Ritornando un attimo sull'MX200, da notare che seppur si tratti di un modello di certo non di fascia Enthusiast o addirittura professional, va riconosciuto a Crucial il fatto di aver posto parecchia attenzione proprio sul fattore affidabilità inserendo alcune features che si trovano solitamente nel settore enterprise:
Redundant Array Of Indipendent NAND (anche in caso di guasto determinato die, si possono recuperare i dati)
Exclusive Data Defense, protezione Dati contro la perdita di alimentazione e/o surriscaldamento unità
Vero che è stata aumentata la riserva togliendo alcuni GB, ma anche questo fattore, gioca in favore della maggiore sicurezza longevità, inoltre da notare che seppur utilizzate nand a 16nm, il modello da 250Gb ha una garanzia durata vitae TBW (Total Bytes Written) di ben 80TB e il modello da 1TB addirittura 320TB.
Va bhe... ormai troppo lungo il post, alla fine
riassumo il concetto del post messo sopra,
in generale, visti gli andazzi e le esperienze vissute con in Samsung in passato ma anche recentemente..
in fatto di affidabilità sicuramente consiglio Crucial M550 - Adata SP920 e per il momento ritengo ancora preferibile l'MX200
rispetto a tutti i vari EVO :asd:
- - - Updated - - -
Comunque, oggi giorno, Samsung è leader mondiale di ssd, con la serie Pro, detiene l'ssd più veloce con interfaccia sata.
Ecco questa è la classica frase che rispecchia a pieni voti... il concetto sopra espresso!!!
In poche parole vado come una Ferrari ma poi...
se faccio un aggiornamento firmware.... mi ritrovo con le ciapett sull'asfalto e...
tutto questo va bene comunque!!!:lol::lol:
Io al contrario.... meglio arrivare secondo senza preoccupazioni di sorta e con tutti i miei dati disponibili :asd:
visto che alla fine la perdita temporale solita, sarebbe identificabile in millesimi di secondo!!!
Ciauz