DOMANDA Quale SSD scegliere ?

• Autore discussione Autore discussione D4NN
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

D4NN

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti, ero intenzionato ad acquistare finalmente un ssd per il mio pc con un budget di circa 80 euro e, leggendo un po' in giro ero improntato verso il samsung evo 840 da 120 gb . Mi è venuto un dubbio però vedendo l 850 a 75 euro scontato su amazon e volevo sapere quali differenze sostanziali ci sono e se per quel prezzo conviene prendere l 850 (se migliore) o se c'è qualche altro ssd più valido. Grazie mille in anticipo per le risposte

Salve a tutti, ero intenzionato ad acquistare finalmente un ssd per il mio pc con un budget di circa 80 euro e, leggendo un po' in giro ero improntato verso il samsung evo 840 da 120 gb . Mi è venuto un dubbio però vedendo l 850 a 75 euro scontato su amazon e volevo sapere quali differenze sostanziali ci sono e se per quel prezzo conviene prendere l 850 (se migliore) o se c'è qualche altro ssd più valido. Grazie mille in anticipo per le risposte

Prendi il Samsung 850 Evo, è uno dei migliori per quella fascia prezzo. :)

A livello di controller, entrambi montano il controller MEX, la vera differenza, sta nella nuova memoria V-NAND, implementata negli 850, essa ha una struttura verticale, che garantisce una longevità del disco superiore.
Parlando delle velocità di lettura/scrittura, il nuovo 850, è stato migliorato, riuscendo a raggiungere prestazioni superiori.

Ciao

Diciamo che comunque, i samsung stanno mostrando alcuni lati deboli
rispetto all'avanzare di forti sviluppi e novità progettazione,
tanto per rendere l'idea basti notare appunto le varie lamentele soprattutto
rispetto alle serie EVO, ma anche le pro non risultano completamente esenti...
Qui alcune info e/o articoli a riguardo:
Problemi con SSD Samsung 840 EVO, ma presto una soluzione | Hardware Upgrade
Problemi in lettura anche per gli SSD Samsung 840 (non EVO) | Hardware Upgrade
SSD 840 con bug in lettura, Samsung ammette il problema - Tom's Hardware
SSD 840 EVO, i problemi prestazionali non sono spariti? - Tom's Hardware
Samsung SSD 850 Pro, il firmware EXM02B6Q tenta di ucciderli - Tom's Hardware

Onestamente, a livello personale, preferirei avere prestazioni leggermente inferiori
(soprattutto se in utilizzo pratico comunque irriconoscibili) utilizzando ssd molto più affidabili e
sicuramente più rodati/testati riguardo l'aspetto tecnologico, dove...
tanto per citarne uno... si potrebbe valutare il Crucial M550 oppure un Adata SP920 (che poi è lo stesso identico ssd).

Altro modello potrebbe essere il nuovo Crucial MX200, dove grossomodo si mantiene l'affidabile
struttura dell'M500 con l'aggiunta di una cache slc che gli permette di restituire prestazioni ottime.
Da notare che x l'mx200 si parte da tagli di 250GB a salire.

Ciauz

Ultima modifica:
In realtà anche crucial non ha fatto una figura bellissima con il suo mx200: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-crucial-mx200-qualcosa-che-non-convince.html

Comunque sia al giorno d'oggi io mi fiderei nel comprare un samsung (sia 850 pro che evo, ma non 840). ;)

Quoto,
Anche per me il Crucial MX200 è sospetto....

C'è però da dire, che l'MX200 è il successore dell'MX100, quindi la serie M550 continua a rimanere superiore.. :)

Comunque, oggi giorno, Samsung è leader mondiale di ssd, con la serie Pro, detiene l'ssd più veloce con interfaccia sata.

In realtà anche crucial non ha fatto una figura bellissima con il suo mx200: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-crucial-mx200-qualcosa-che-non-convince.html

Comunque sia al giorno d'oggi io mi fiderei nel comprare un samsung (sia 850 pro che evo, ma non 840). ;)
Se ti riferisci alla DWA slc..
onestamente anche io concordo su una certa riserva su questo tipo di approccio che,
anche portando alcuni vantaggi prestazionali... ho il dubbio che vi venga posta troppa enfasi da parte di alcune testate-recensioni.
Io sicuramente preferisco ssd senza cache di qualsiasi tipo che
in imput-output restituiscono prestazioni più lineari e costanti.
Tra l'altro la SLC... guarda caso è una tipologia di cache adottata per la prima volta
proprio da samsung e se non ricordo male, successivamente collaudata da sandisk ed ora
implementata anche da crucial nel tentattivo di diminuire le latenze...
ma alla fine se andiamo a considerare proprio il taglio da 250GB dai test che ho visto online,
non ho notato dei vantaggi netti rispetto ad altri ssd, per esempio l'M550,
che ritengo tutt'ora il migliore consigliabile su questa capienza, in alcuni test risulta ancora migliore.

Nel post che ho messo sopra, probabilmente espresso male,
non intendevo però mettere l'attenzione tanto sulle prestazioni...
che troppo spesso sono poste come unico riferimento di forza per spingere eventuali vendite,
ma più che altro, sul fattore affidabilità, che sinceramente ritengo di superiore Valore/Interesse!!!
Inutile spingere agli estremi tanto per ottenere un primato numerico se poi in utilizzo pratico,
nella maggioranza delle applicazioni, tra un modello "più lento" e il modello in testa alla classifica primati,
fisicamente non si riescono a distinguere/notare differenze tangibili!!

Ritornando un attimo sull'MX200, da notare che seppur si tratti di un modello di certo non di fascia Enthusiast o addirittura professional, va riconosciuto a Crucial il fatto di aver posto parecchia attenzione proprio sul fattore affidabilità inserendo alcune features che si trovano solitamente nel settore enterprise:
Redundant Array Of Indipendent NAND (anche in caso di guasto determinato die, si possono recuperare i dati)
Exclusive Data Defense, protezione Dati contro la perdita di alimentazione e/o surriscaldamento unità
Vero che è stata aumentata la riserva togliendo alcuni GB, ma anche questo fattore, gioca in favore della maggiore sicurezza longevità, inoltre da notare che seppur utilizzate nand a 16nm, il modello da 250Gb ha una garanzia durata vitae TBW (Total Bytes Written) di ben 80TB e il modello da 1TB addirittura 320TB.

Va bhe... ormai troppo lungo il post, alla fine
riassumo il concetto del post messo sopra,
in generale, visti gli andazzi e le esperienze vissute con in Samsung in passato ma anche recentemente..
in fatto di affidabilità sicuramente consiglio Crucial M550 - Adata SP920 e per il momento ritengo ancora preferibile l'MX200
rispetto a tutti i vari EVO :asd:

- - - Updated - - -

Comunque, oggi giorno, Samsung è leader mondiale di ssd, con la serie Pro, detiene l'ssd più veloce con interfaccia sata.
Ecco questa è la classica frase che rispecchia a pieni voti... il concetto sopra espresso!!!

In poche parole vado come una Ferrari ma poi...
se faccio un aggiornamento firmware.... mi ritrovo con le ciapett sull'asfalto e...
tutto questo va bene comunque!!!:lol::lol:

Io al contrario.... meglio arrivare secondo senza preoccupazioni di sorta e con tutti i miei dati disponibili :asd:
visto che alla fine la perdita temporale solita, sarebbe identificabile in millesimi di secondo!!!

Ciauz

Ultima modifica:
Se ti riferisci alla DWA slc..
onestamente anche io concordo su una certa riserva su questo tipo di approccio che, anche portando alcuni vantaggi prestazionali...
ho il dubbio che vi venga posta troppa attenzione o enfasi da parte di alcune testate-recensioni.
Io sicuramente preferisco ssd senza cache di qualsiasi tipo che in imput-output restituiscono prestazioni più lineari e costanti.
Tra l'altro la SLC... guarda caso è una tipologia di cache adottata per la prima volta proprio da samsung e se non ricordo male,
successivamente collaudata da sandisk ed ora implementata anche da crucial nel tentattivo di diminuire le latenze...
ma alla fine se andiamo a considerare proprio il taglio da 250GB dai test che ho visto online non ho notato dei vantaggi netti rispetto ad altri ssd, per esempio l'M550 (che ritengo tutt'ora il migliore consigliabile su questa capienza) in alcuni test risulta ancora migliore.

Nel post che ho messo sopra, probabilmente espresso male, non intendevo però mettere l'attenzione tanto sulle prestazioni...
che troppo spesso sono poste come unico riferimento di forza per spingere le vendite, ma
più che altro sul fattore affidabilità, che sinceramente ritengo di superiore Valore/Interesse!!!
Inutile spingere agli estremi tanto per ottenere un primato numerico se poi in utilizzo pratico nella maggioranza degli utilizzi
tra un modello "più lento" e il modello in testa alla classifica primati, fisicamente non si riescono a notare differenza tangibili!!

Ritornando un attimo sull'MX200, da notare che seppur si tratti di un modello di certo non di fascia Enthusiast o addirittura professional,
va riconosciuto a Crucial il fatto di aver posto parecchia attenzione proprio sul fattore affidabilità inserendo alcune feature che si trovano solitamente nel settore enterprise:
Redundant Array Of Indipendent NAND (anche in caso di guasto di determinato die, si possono recuperare i dati)
Exclusive Data Defense, protezione Dati contro la perdita di alimentazione e/o surriscaldamento unità
Vero che è stata aumentata la riserva togliendo alcuni GB, ma anche questo fattore,
gioca in favore della maggiore sicurezza longevità, inoltre da notare che seppur utilizzate nand a 16nm
il modello da 250Gb ha una garanzia durata vitae TBW (Total Bytes Written) di ben 80TB e il modello da 1TB addirittura 320TB.

Va bhe... ormai troppo lungo il post, alla fine
riassumo il concetto del post messo sopra,
in generale, visti gli andazzi e le esperienze vissute con in Samsung in passato ma anche recentemente..
in fatto di affidabilità sicuramente consiglio Crucial M550 - Adata SP920 e per il momento ritengo ancora preferibile l'MX200
rispetto a tutti i vari EVO :asd:

- - - Updated - - -

Ecco questa è la classica frase che rispecchia a pieni voti... il concetto sopra espresso!!!

In poche parole vado come una Ferrari ma poi...
se faccio un aggiornamento firmware.... mi ritrovo con le ciapett sull'asfalto e...
tutto questo va bene comunque!!!:lol::lol:

Io al contrario.... meglio arrivare secondo senza preoccupazioni di sorta e con tutti i miei dati disponibili :asd:
visto che alla fine la perdita temporale solita, sarebbe identificabile in millesimi di secondo!!!

Ciauz

Gli aggiornamenti firmware su un ssd, sono inutili... rischi di danneggiare il disco.

@Xwell, quoto, specialmente i frimware Samsung... :oogle:

A livello prestazionale reputo i Samsung permanti e migliori dei Crucial, ma come già sai sono opinioni personali... :)

Gli aggiornamenti firmware su un ssd, sono inutili... rischi di danneggiare il disco.
Spero non stai dicendo sul serio!!!:muro:
Non penso proprio che fare un aggiornamento firmware risulti una cosa inutile... anzi e soprattutto...
se tale aggiornamento è sviluppato proprio per una migliore gestione delle memorie
con il conseguente vantaggio di allungarne la vita stessa!!!
Attenzione... non ho detto che si debbano fare aggiornamenti tutti i giorni!!!
Ma se un nuovo firmware include migliorie strutturali e/o gestionali Importanti...
sicuramente non ci penso due volte nel fare un update e questo non mi deve ammazzare l'ssd!!

@Xwell, quoto, specialmente i frimware Samsung... :oogle:
Come vuoi e liberissimo di sostenere quanto scrivi...
l'importante che non ti succeda come altri utenti (tra l'altro anche qui sul forum)
d'incappare in esperienze come questa!!
Samsung SSD 850 Pro, il firmware EXM02B6Q tenta di ucciderli - Tom's Hardware

A livello prestazionale reputo i Samsung permanti e migliori dei Crucial,
Niente da ridire sul fattore prestazionale...
questo concetto ben descritto nel post sopra e conseguentemente ripeto...
meglio arrivare secondo senza preoccupazioni di sorta e con tutti i miei dati disponibili
visto che alla fine la perdita temporale solita, sarebbe identificabile in millesimi di secondo!!!:asd:

Ciauz

Ultima modifica:
Ciao, trovo interessante ciò che è scritto, anche se magari mi scappa qualche appunto...

.....A livello di controller, entrambi montano il controller MEX, la vera differenza, sta nella nuova memoria V-NAND...

Dopo l'MDX montato sul 840 PRO e il MEX montato prima sul 840 EVO e poi sul 850 PRO, ora - con l'esclusione del taglio da 1TB - con il 850 EVO c'è un controller a soli 2 core siglato MGX.

...C'è però da dire, che l'MX200 è il successore dell'MX100....

Non direi, anche se all'uscita era stato indicato erroneamente così - forse per via del nome - è chiaro che andando sullo store Crucial, sono rimasti (a parte unici come l'M500 da 1Tb) l'entry level BX100 e l'enthusiast MX200.

...Se ti riferisci alla DWA slc..
onestamente anche io concordo su una certa riserva su questo tipo di approccio che,
anche portando alcuni vantarecensioni.
Io sicuramente preferisco ssd senza cache di qualsiasi tipo che
in imput-output restituiscono prestazioni più lineari e costanti....

Sono daccordo...troppa enfasi sulle prestazioni e troppo poca sull'effetto secondario principale: la riduzione della Write Amplification (scrivendo in due momenti separati, l'ordine di disposizione dei blocchi è migliore quindi meno necessario il lavoro di spostamento per il Wear Leveling).

Tra l'altro la SLC... guarda caso è una tipologia di cache adottata per la prima volta proprio da samsung e se non ricordo male, successivamente collaudata da sandisk ed ora implementata anche da crucial nel tentattivo di diminuire le latenze...

In realtà l'idea iniziale fu a quanto pare, della statunitense Sandisk.

...Nel post che ho messo sopra, probabilmente espresso male,
non intendevo però mettere l'attenzione tanto sulle prestazioni...
che troppo spesso sono poste come unico riferimento di forza per spingere eventuali vendite, ma più che altro, sul fattore affidabilità, che sinceramente ritengo di superiore Valore/Interesse!!!
Inutile spingere agli estremi tanto per ottenere un primato numerico se poi in utilizzo pratico,
nella maggioranza delle applicazioni, tra un modello "più lento" e il modello in testa alla classifica primati,
fisicamente non si riescono a distinguere/notare differenze tangibili!!

Per me invece è proprio il fattore affidabilità che viene a mancare nei nuovi SSD di Crucial, conservando - e meno male - le caratteristiche di velocità in lettura. Queste celle Nand flash Micron da 16nm, c'è poco da fare, si esauruiranno prima di quelle di un M550 (teoricamente ok, perchè entra in gioco anche un firmware migliorato...ma anche no).

...Ritornando un attimo sull'MX200, da notare che seppur si tratti di un modello di certo non di fascia Enthusiast o addirittura professional, va riconosciuto a Crucial il fatto di aver posto parecchia attenzione proprio sul fattore affidabilità inserendo alcune features che si trovano solitamente nel settore enterprise:
Redundant Array Of Indipendent NAND (anche in caso di guasto determinato die, si possono recuperare i dati)
Vero che è stata aumentata la riserva togliendo alcuni GB, ma anche questo fattore, gioca in favore della maggiore sicurezza longevità, inoltre da notare che seppur utilizzate nand a 16nm, il modello da 250Gb ha una garanzia durata vitae TBW (Total Bytes Written) di ben 80TB e il modello da 1TB addirittura 320TB.....

tornando al discorso di prima, un modo di aumentare la vita di queste celle 16nm è stato l'aumento dell'OP ...ma togliendo GB che potrebbero servire?! Oppure affermando di poter avere maggiore TWB ma non aumentando la garanzia?!
Purtroppo le features di Crucial come il RAIN sono state buone idee per ssd server, ma su ssd consumer, un po inutili (ora sono state notevolmente ridimensionate).
Il controllo della temperatura ce l'hanno tutti gli ssd, mentre la cosiddetta protezione dalla perdita di dati, grazie ad Anandtech, Crucial ha ammesso riguardare solo i modelli server di Micron ed essere stata, per Crucial, una buttata promozionale.

....Gli aggiornamenti firmware su un ssd, sono inutili... rischi di danneggiare il disco....

Sai che l'ho pensato più volte?! In effetti, guardando il cosa si andava a implementare... Samsung SSD Downloads | Samsung SSD
non ha mai valso il rischio di ritrovarsi "con sedere a terra"!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro