DOMANDA Quale ssd scegliere?

Pubblicità

Fabio Krueger

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
come da titolo chiedo quale SSD posso montare su:
un macbook pro 13" metà 2010
un macbook pro 13" metà 2009

So che ci sono varie guide su quale scegliere ma mi sono un po' confuso con la storia SATA 2 e SATA 3
Da quello che ho capito questi due macbook sopra citati hanno SATA 2

Pertanto vi chiedo quale unità mi conviene prendere, ne vorrei mettere una da 240/250 in entrambi.

Grazie in anticipo :)

sul macbook pro del 2009 lo vorrei mettere da 500GB
uno di questi due va bene?
Samsung MZ-7TE500BW SSD 840 EVO, 500GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

oppure
SSD Crucial M550, maggiori prestazioni e consumi inferiori - Tom's Hardware

la porta SATA che sia 2 o 3 non è un problema ai fini del funzionamento da quello che ho capito, giusto?
Hai solo SATA II (sia per il disco che per il masterizzatore) e quindi problemi non ce n'è.

I Crucial usano celle MLC con due bit ognuna (2 valori elettrici) mentre i Samsung utilizzano celle TLC con 3 bit ognuna. In sostanza sono celle più economiche e meno longeve ... in genere vendute a pressi più cari:
Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III - PROKOO
Per qualsiasi confronto: UserBenchmark: Crucial M550 512GB CT512M550SSD1

Per l'M550 c'è stato un aggiornamento del firmware giusto pochi giorni fa: Crucial, update firmware per l'unità SSD M550 e sarebbe meglio eseguirlo prima di qualsiasi installazione.

Hai solo SATA II (sia per il disco che per il masterizzatore) e quindi problemi non ce n'è.

I Crucial usano celle MLC con due bit ognuna (2 valori elettrici) mentre i Samsung utilizzano celle TLC con 3 bit ognuna. In sostanza sono celle più economiche e meno longeve ... in genere vendute a pressi più cari:
Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III - PROKOO
Per qualsiasi confronto: UserBenchmark: Crucial M550 512GB CT512M550SSD1

Per l'M550 c'è stato un aggiornamento del firmware giusto pochi giorni fa: Crucial, update firmware per l'unità SSD M550 e sarebbe meglio eseguirlo prima di qualsiasi installazione.

se tu fossi al posto mio quale metteresti?

se tu fossi al posto mio quale metteresti?
Non appariva chiaro? Per gli SSD in form factor 2.5" sono sempre contrario ai Samsung, quindi qualsiasi altra, purché MLC, per me è sempre consigliabile. In questo caso mi pare che il Crucial linkato abbia un ottimo rapporto prezzo prestazioni e sarebbe indicato anche in un Mac più recente dotato di SATA 3.

Quoto anche io di stare su Crucial, magari guarda anche l'MX 100, se trovi qualche offerta può essere una valida alternativa al 550

Grazie anche a te per il consiglio Scannick! già acquistato il 550.
Volevo farmi una domanda che sicuramente risulterà stupida, e cioè:
cambiando l'hard disk con una ssd oppure con altro hard disk...e poi vendendolo il rischio di risalire ai dati cancellati non esiste più giusto?
alcuni dicono che anche se li elimini alcuni dati possono essere sempre recuperati.

Quindi dato che lo vorrei vendere, vorrei essere sicuro che togliendo l'hard disk con i miei dati e mettendo una ssd sarà impossibile recuperare i dati miei.

Faccio questa domanda perchè non so se i dati oltre ad essere memorizzati nell'hard disk vengono memorizzati in qualche altra parte del macbook.

Grazie anche a te per il consiglio Scannick! già acquistato il 550.
Volevo farmi una domanda che sicuramente risulterà stupida, e cioè:
cambiando l'hard disk con una ssd oppure con altro hard disk...e poi vendendolo il rischio di risalire ai dati cancellati non esiste più giusto?
alcuni dicono che anche se li elimini alcuni dati possono essere sempre recuperati.

Quindi dato che lo vorrei vendere, vorrei essere sicuro che togliendo l'hard disk con i miei dati e mettendo una ssd sarà impossibile recuperare i dati miei.

Faccio questa domanda perchè non so se i dati oltre ad essere memorizzati nell'hard disk vengono memorizzati in qualche altra parte del macbook.

Non é una domanda stupida, i file che tu cancelli in realtà rimangono dove sono e lo spazio che occupano viene marcato come scrivibile quindi si possono recuperare finché non vengono soprascritta.
Per essere sicuri che non siano recuperabili bisogna quindi sovrascriverli, possibilmente più volte, Disk Utility ha la funzione di cancellazione di un disco e puoi selezionare il grado di sicurezza.

... dato che lo vorrei vendere, vorrei essere sicuro che togliendo l'hard disk con i miei dati e mettendo una ssd sarà impossibile recuperare i dati miei.
Non esiste alcun altro luogo in cui sia possibile salvare i dati del tuo disco. In nessun computer. In questo la tua domanda è davvero sciocca perché significherebbe che esisterebbero 2 dischi: uno per l'utente ed uno "blindato" per il computer. Non solo non avrebbe senso commercialmente, ma davvero credi che nessuno se ne sarebbe accorto?

In Utility Disco per cancellare i tuoi documenti Inizializza il disco usando l'Opzione di sicurezza che scrive una volta 0 in ogni locazione di memoria.
Già questa si prenderà circa un ora di tempo, se usassi più sovrascritture le ore crescerebbero in proporzione.
Non credo proprio che la CIA o altri servizi segreti impiegherebbero le loro "costose" risorse per andare ad individuare e ricomporre i residui di cariche elettriche sui piatti del tuo HD. Chiunque altro nemmeno saprebbe da dove cominciare.

Non esiste alcun altro luogo in cui sia possibile salvare i dati del tuo disco. In nessun computer. In questo la tua domanda è davvero sciocca perché significherebbe che esisterebbero 2 dischi: uno per l'utente ed uno "blindato" per il computer. Non solo non avrebbe senso commercialmente, ma davvero credi che nessuno se ne sarebbe accorto?

In Utility Disco per cancellare i tuoi documenti Inizializza il disco usando l'Opzione di sicurezza che scrive una volta 0 in ogni locazione di memoria.
Già questa si prenderà circa un ora di tempo, se usassi più sovrascritture le ore crescerebbero in proporzione.
Non credo proprio che la CIA o altri servizi segreti impiegherebbero le loro "costose" risorse per andare ad individuare e ricomporre i residui di cariche elettriche sui piatti del tuo HD. Chiunque altro nemmeno saprebbe da dove cominciare.

A me risulta che Disk Utility ha diverse opzioni di cancellazione sicura ed arriva a sovrascrivere 7 volte
Screen Shot 2015-01-24 at 04.42.14.webp

A me risulta che Disk Utility ha diverse opzioni di cancellazione sicura ed arriva a sovrascrivere 7 volte
Si, ma non servono a nulla per il disco di una persona normale.

Altra cosa è un'azienda che conserva sui suoi dischi dati relativi a processi o invenzioni brevettabili, oppure organizzazioni pubbliche che trattano dati coperti da privacy di livello ipoteticamente compromettente.
Naturalmente possono anche esserci casi di organizzazioni illegali che non vogliono far cadere informazioni nelle mani degli inquirenti ...
Ma le persone normali non hanno alcun bisogno di far sovrascrivere i propri dati più di una volta.

Per altro basta aver installato un qualsiasi antivirus o un programma di "pseudo" pulizia per aver concesso al suo "abile" autore una backdoor e quindi l'accesso a tutti i propri indirizzari ecc. ... per non parlare di cloud ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro