DOMANDA Quale SSD PCIE?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Da qualche tempo sono in commercio i nuovissimi SSD PCIE della Samsung e dell'INTEL (ma anche Kingston).
Tree domande:
1° secondo voi quale è il migliore?
2° si adattano anche al chipset Z77 (facendo il boot)?
3° visto che sono PCIE 3.0 perdono parecchio inseriti in un PCIE 2.0?

Più che altro non ha molto senso prendere un ssd pci ahci che va peggio coi file 4k rispetto ad un ottimo samsung 840 pro.

Insomma prima ti procuri una mainboard che supporti il NVMe poi pensi agli ssd pci-ex

E invece un Samsung SM951 256GB su una AsRock Z170 Fatality K6 montato su un M.2 viene sfruttato a dovere?

Non mi sono spiegato bene. Sorry.
Non ho detto che voglio prendere ADESSO un SSD PCIE.
Voglio solo cominciare a mettermi al corrente per seguire lo sviluppo.

Letto! Interessante, ma rispetto al SM951? Così alla mano non credo che ci sia una differenza abissale, o sbaglio?

La differenza - che si coglie già nella frase di @Ottoore - sta tutta nell'aver creato con NVMe degli SSD che possono eseguire dei comandi in parallelo sfruttando realmente tutta la banda PCIe. Con i PCIè AHCI non era possibile.
Ciò vuol dire un notevole aumento della reattività del SSD specie se si usa con applicazioni dure. Se il termine di paragone continua ad essere "in quanto tempo si avvia Windows" allora la differenza non è abissale... è proprio insignificante
Questi sono ssd per professionisti... o maniaci spendaccioni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro