DOMANDA Quale SSD M.2?

Pubblicità

castleman

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
devo acquistare un nuovo SSD da 250/256 GB di tipo M.2 (2280) per il mio ultrabook e vorrei una vostra opinione sul migliore tra quelli che ho selezionato (se ne avete altri da consigliare, ben venga :)).
Riporto di seguito modelli e caratteristiche (che ho recuperato in rete tra siti ufficiali e non, se incorrette, correggetemi pure).

[TABLE="width: 700, align: left"]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]NAND[/TD]
[TD]Controller[/TD]
[TD]Garanzia[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Samsung 850 EVO[/TD]
[TD]40nm 3D TLC V-NAND[/TD]
[TD]Samsung MGX[/TD]
[TD]5 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Transcend MTS800[/TD]
[TD]20nm MLC[/TD]
[TD]Transcend TS6500[/TD]
[TD]3 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Crucial MX200[/TD]
[TD]16nm MLC (128Gbit)[/TD]
[TD]Marvell 88SS9189[/TD]
[TD]3 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SanDisk X300s[/TD]
[TD]19nm MLC (64Gbit)[/TD]
[TD]Marvell 88SS9188[/TD]
[TD]3 anni[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SanDisk Z400s[/TD]
[TD]15nm MLC[/TD]
[TD]Marvell 4-channel[/TD]
[TD]3 anni[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Quello che mi interessa maggiormente, è la durata (prospettiva di vita) dell'SSD, quindi quello più affidabile in tal senso.
Riguardo al prezzo, non c'è una grossissima differenza tra essi e se ne avete altri da suggerirne (sempre su quella fascia di prezzo), ditemi pure.

Grazie.

Qui servirebbe la sfera di cristallo! E' difficile dirlo per dei sata 2.5" figurarsi per degli M.2 (sata).... se qualche testata sta facendo dei test non l'ho ancora visto, però - visto che hai fatto uno schema cogliendo gli aspetti salienti - mi viene da dire:
guarda la litografia più alta (40 nm)
guarda l'SSD che consuma meno (Samsung Marvell)
guarda la garanzia più lunga (5 anni)

Lo so che non si possono fare previsioni certe ed è ancora un settore tutto in evoluzione tra l'altro...volevo basarmi su eventuali vostre esperienze.
Ho fatto le tue stesse considerazioni (ecco perché quello schema).
Solo che, con Samsung ho avuto una brutta esperienza (sempre SSD di tipo M.2, l'unico M.2 avuto prima di considerare di acquistarne uno nuovo ora e presente nell'ultrabook di cui parlavo), l'SSD mi è morto dopo solo un annetto (un MZ-NTD2560) e sono quindi un po' scettico. Tra l'altro i TLC mi vien sempre da scartarli a priori, anche se è pur vero che essendo questo un TLC "particolare" vista la tecnologia utilizzata da Samsung (così come è pur vero che solo loro la utilizzano e sperimentando ancora) ed una litografia così alta, potrebbe eguagliare un MLC.
SanDisk Z400s, come dichiara SanDisk stessa, mi par di capire che non sia consigliato per un certo uso quotidiano diciamo.
Il Crucial non mi convince del tutto per via della litografia di 16nm.
Rimangono il SanDisk X300s ed il Transcend. Ora riguardo questi due, il SanDisk X300s non si trova tanto facilmente nella versione M.2, così come esperienze di altri (comunque mi sembra fatto bene vista la fascia di SSD di cui parliamo, il controller Marvell è una garanzia e mai avuto problemi con prodotti SanDisk). Per il Transcend, anch'esso mi sembra fatto bene ed ho trovato un bel po' di esperienze di altri che ne parlano solo bene. Anche con prodotti di questo brand, mai avuto problemi.

Mi è sfuggito per caso qualche altro SSD che varrebbe la pena considerare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro