Quale SSD comprare? consigli

• Autore discussione Autore discussione volpino80
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
V

volpino80

Ospite
Ciao a tutti

Mi si è rotto un HDD SAS su controller adaptec e ora stò valutando il passaggio diretto agli SSD...
Premetto però che non ho mai usato HDD su porta sata2 o 3 perché li ritenevo poco performanti e occupavano in parte CPU in particolare durante le scansioni dei virus windows 7 era meno reattivo nonostante monto un hardware di tutto rispetto con core i7 ecc...
Sono passato al SAS con controller adaptec e non avevo più quelle fastidiose micro attese durante l'utilizzo del PC su scansioni o caricamenti simultanei.

Comprando un SSD sata 3 ho paura ad ogni modo di non poter apprezzare la connessione diretta al SATA3 della mia scheda madre con la risultante di avere un carico sulla CPU. Avevo obtato per gli SSD su scheda PCI Express poichè viene detto che non abbiano nessuna pesantezza sulla CPU.
La mia spesa massima è di 600 euro... cosa mi potete consigliare?

PS. avevo ordinato la OCZ RevoDrive 3 X2 Max 245.000 IOPS PCIe SSD - 240GB ma è stato più di un mese in backorder e ho rinunciato all'attesa...
Secondo voi è una scelta buona?
Posso obtare anche su SATA 3 senza avere colli di bottiglia dalla mancanza di un controller??

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Effettivamente gli SSD PCIExpress sono più veloci di quelli SATA 3 (in pratica sono diversi SSD saldati su una scheda in raid0), almeno all'inizio. Se utilizzati per lunghi periodi in modo intensivo la mancanza del TRIM potrebbe portare a dei rallentamenti. Inoltre a volte gli SSD su PCIExpress hanno problemi di incompatibilità col resto dell'hardware (es non possono essere utilizzati come sistemi di boot)...

Personalmente ti consiglio di prendere un SSD su SATA 3, e visto che hai quella disponibilità ti consiglierei qualche modello da 512 GB (Samsung 830 oppure un Plextor M3P)... Così otterresti ottime prestazioni (difficilmente ti accorgeresti delle differenze rispetto ad un SSD PCIExpress) e uno spazio doppio (o quasi)...

Non sarebbe male conoscere l'uso che fai del pc?

EDIT : dimenticato, non sarebbe male conoscere le specifiche del tuo sistema...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro