Quale SSD comprare? 850 evo? 750 pro?

Pubblicità
Sì, l'MX300 ha il buffer SLC e difatti è relativamente veloce (veloce tra i modelli economici): sicuramente a 74€ è un buon acquisto. Non preoccuparti troppo delle celle, tanto con uso normale anche i prodotti TLC teoricamente meno resistenti durano comunque più di un decennio: in ogni caso quelle sono TLC 3D (tipo quelle dell'850 Evo), quindi meglio delle TLC planari che si trovano su altri modelli economici.

sono riuscito a trovate una promozione su amazon prime che dal 3 novembre mi dovrebbe inviare uno sconto di 20€ speriamo bene così mi prendo l'mx200

@pribolo come mai alcuni siti, quando parlano degli SSD montati sui nuovi macbook scrivono valori di lettura e scrittura in GB? Sono valori moltiplicati o veramente vanno a 1gb piuttosto che 500mb del mx200.

Es(quoto la notizia):
i valori di lettura sequenziale ottenuti superano i 3.1 GB/sec sia nel modello da 13" che da 15"; mentre quelli in scrittura arrivano a 2.2 GB/sec per 15" e a 2.1 GB/sec per i 13". Si tratta di numeri davvero impressionanti: neppure il MacBook ci si avvicina.

A mo' di paragone, il vecchio MacBook Pro 2015 raggiunge velocità di 1,5 GB/sec e 1,3 GB/sec rispettivamente in lettura e scrittura sequenziali. Parliamo di oltre 500 MB di dati reali spostati ogni secondo, dunque immaginate la velocità dei nuovi Mac

Sono valori belli alti in effetti, ma parlando di SSD M.2 non è raro vedere velocità sequenziali nell'ordine dei GB\s: negli SSD SATA è proprio la proprio SATA a fare da collo di bottiglia e a limitare le prestazioni a poco più di 500MB\s...
Il punto è che avere velocità sequenziali così alte, nell'utilizzo quotidiano, è inutile: nell'utilizzo quotidiano contano soprattutto le scritture\letture sequenziali e da questo punto di vista la differenza tra un prodotto SATA di fascia media e un M.2 di fascia alta è decisamente più limitata, sebbene gli M.2 comunque prevalgono (guarda il Samsung 950 Pro...).
Prima di farti venire la scimmia, guarda anche il prezzo di quel Samsung: chiaramente ce ne sono di più economici, ma comunque sono tutti modelli più costosi di quelli che stai valutando tu.

Sono valori belli alti in effetti, ma parlando di SSD M.2 non è raro vedere velocità sequenziali nell'ordine dei GB\s: negli SSD SATA è proprio la proprio SATA a fare da collo di bottiglia e a limitare le prestazioni a poco più di 500MB\s...
Il punto è che avere velocità sequenziali così alte, nell'utilizzo quotidiano, è inutile: nell'utilizzo quotidiano contano soprattutto le scritture\letture sequenziali e da questo punto di vista la differenza tra un prodotto SATA di fascia media e un M.2 di fascia alta è decisamente più limitata, sebbene gli M.2 comunque prevalgono (guarda il Samsung 950 Pro...).
Prima di farti venire la scimmia, guarda anche il prezzo di quel Samsung: chiaramente ce ne sono di più economici, ma comunque sono tutti modelli più costosi di quelli che stai valutando tu.
Questi SSD non sono M.2. è un nuovo standard dei MAC e stanno ancora indagando per cercare di capire chi li stia producendo.

No, e che mi chiedevo se adesso con questi nuovi MAC potessero scendere di prezzo gli SSD, ma sinceramente non credo.

Da domani dovrebbero arrivarmi i buoni amazon speriamo bene così vedo se comprare l'MX200 (un sogno per me:cavallo:)

Questi SSD non sono M.2. è un nuovo standard dei MAC e stanno ancora indagando per cercare di capire chi li stia producendo.

No, e che mi chiedevo se adesso con questi nuovi MAC potessero scendere di prezzo gli SSD, ma sinceramente non credo.

Da domani dovrebbero arrivarmi i buoni amazon speriamo bene così vedo se comprare l'MX200 (un sogno per me:cavallo:)

Ah ok, non sono molto aggiornato in merito ai mac: essendo l'M2 l'unico standard che consente certe velocità (a parte il PCI-E) pensavo si trattasse di prodotti del genere... In ogni caso il concetto è quello: avere velocità nell'ordine dei GB\s è normale con prodotti di fascia alta non limitati dall'interfaccia.

Ah ok, non sono molto aggiornato in merito ai mac: essendo l'M2 l'unico standard che consente certe velocità (a parte il PCI-E) pensavo si trattasse di prodotti del genere... In ogni caso il concetto è quello: avere velocità nell'ordine dei GB\s è normale con prodotti di fascia alta non limitati dall'interfaccia.
Alla fine ho ordinato l'MX200 sfruttando i 10€ di sconto disponibili solo oggi. Sapete dirmi quali impostazioni dovrò settare per non far rovinare l'ssd quando lo installerò? sapevo che la sospensione del pc potrebbe rovinarlo è vero? nelle impostazioni di windows devo togliere la deframmentazione del settore sistema? c'è una guida? @Liupen

Alla fine ho ordinato l'MX200 sfruttando i 10€ di sconto disponibili solo oggi. Sapete dirmi quali impostazioni dovrò settare per non far rovinare l'ssd quando lo installerò? sapevo che la sospensione del pc potrebbe rovinarlo è vero? nelle impostazioni di windows devo togliere la deframmentazione del settore sistema? c'è una guida? @Liupen

La deframmentazione automatica dovrebbe già essere disattiva di default: windows riconosce gli SSD ed evita di farla.
Per il resto, niente di particolare: si ci sarebbe qualche misura per limitare le scritture, tipo spostare il file di paging sull'HDD, ma lascerei perdere, tanto con un uso normale le scritture non sono un problema. Per farti capire, io ho un Crucial M4 128GB da 4 anni (che adesso ho passato sull'altro PC) e dopo quel lasso di tempo CrystalDiskInfo indica che ho ancora a disposizione il 99% dei cicli di scrittura sulle celle NAND: io sicuramente non sono uno che scrive tanto, ma non ho mai fatto nemmeno nulla per limitare le scritture...
Disattivare l'ibernazione più che altro faceva guadagnare qualche GB di spazio, per lo meno con W7 (con 10 non so se è cambiata un po' la faccenda), ma con 250GB non è così necessario.

@pribolo @Liupen Grazie ragazzi. Ma 80tb di scritture quanti anni mi durano?
Ho notato che l'mx300 ha 220tb mentre mx200 solo 80tb di scritture ma è vermanete così?

Insomma possibile che la TLC 3D sia meglio di una mlc?

Poi io sapevo che ci sono porte SATA native e altre che vanno a meno velocità, ma come le distinguo?

@pribolo @Liupen Grazie ragazzi. Ma 80tb di scritture quanti anni mi durano?
Ho notato che l'mx300 ha 220tb mentre mx200 solo 80tb di scritture ma è vermanete così?

Insomma possibile che la TLC 3D sia meglio di una mlc?

Poi io sapevo che ci sono porte SATA native e altre che vanno a meno velocità, ma come le distinguo?

No, devi considerare la capacità: logicamente più NAND c'è, più dati puoi scrivere sull'unità, dato che il numero di cicli di riprogrammazione è sempre lo stesso ma con SSD più grossi in un ciclo scrivi più dati.
L'MX300 275GB viene dato anch'esso 80TBW e ciò conferma che TLC 3D e MLC 2D moderna sono abbastanza simili come resistenza (poi dipende che memorie di preciso confrontiamo).

Chiaramente l'utilizzo del PC influenza molto il numero di scritture che si fanno sull'unità, ma prendo come esempio un altra volta me stesso come utente medio. In 5 mesi ho scritto sull'850 Evo, sempre stando a CrustaDiskMark, 1400GB, cioè 280GB al mese. 80TB a questo ritmo li scriverei in in 287 mesi, o se preferisci, in quasi 24 anni...
E ripeto, io non faccio niente con il PC che richieda particolari scirtture (come potrebbe essere l'editing video o il rendering), ma non faccio niente per limitare le scritture.

Spero che il messaggio sia arrivato stavolta: non farti 1000 paranoie sulle scritture!

Le 4 porte grigie della tua scheda madre sono tutte gestite dal chipset Intel quindi veloci.

No, devi considerare la capacità: logicamente più NAND c'è, più dati puoi scrivere sull'unità, dato che il numero di cicli di riprogrammazione è sempre lo stesso ma con SSD più grossi in un ciclo scrivi più dati.
L'MX300 275GB viene dato anch'esso 80TBW e ciò conferma che TLC 3D e MLC 2D moderna sono abbastanza simili come resistenza (poi dipende che memorie di preciso confrontiamo).

Chiaramente l'utilizzo del PC influenza molto il numero di scritture che si fanno sull'unità, ma prendo come esempio un altra volta me stesso come utente medio. In 5 mesi ho scritto sull'850 Evo, sempre stando a CrustaDiskMark, 1400GB, cioè 280GB al mese. 80TB a questo ritmo li scriverei in in 287 mesi, o se preferisci, in quasi 24 anni...
E ripeto, io non faccio niente con il PC che richieda particolari scirtture (come potrebbe essere l'editing video o il rendering), ma non faccio niente per limitare le scritture.

Spero che il messaggio sia arrivato stavolta: non farti 1000 paranoie sulle scritture!

Le 4 porte grigie della tua scheda madre sono tutte gestite dal chipset Intel quindi veloci.

Ho notato che esiste un software della micron che aumenta le prestazioni dell'ssd e aggiorna il firmware. Mi conviene installarlo? Ma il firmware cheho già sul mio SSD non dovrebbe essere preinstallato e perfettamente usabile? il software si chiama momentum cache

Installalo così potrai, oltre ad attivare la scrittura dinamica SLC, anche, controllare la salute del SSD.
Non è detto che ci sia firmware da aggiornare ma se ne uscisse uno mentre ce l'hai, lo farai mediante quel software.

Ho notato che esiste un software della micron che aumenta le prestazioni dell'ssd e aggiorna il firmware. Mi conviene installarlo? Ma il firmware cheho già sul mio SSD non dovrebbe essere preinstallato e perfettamente usabile? il software si chiama momentum cache

Il software si chiama storage executive e momentum cache è una funzione che usa la memoria RAM come cache per migliorare le prestazioni degli SSD, un po' come la rapid mode di Samsung Magician: dubito noterai differenze, ma se vuoi puoi anche usarla.

Installalo così potrai, oltre ad attivare la scrittura dinamica SLC, anche, controllare la salute del SSD.
Non è detto che ci sia firmware da aggiornare ma se ne uscisse uno mentre ce l'hai, lo farai mediante quel software.

ma attivare la scrittura dinamica SLC lo si fa attivando la momentum cache? quando la attivo mi dice attenzione non hai un alimentazione a batteria tampone.

aggiorno il firmware ma cosa significa l'ultima voce delle note di rilascio?

Note sulla versione:
  • Reduced resume from DEVSLP time
  • Improved drive error handling
  • Improved random read performance for some workloads
  • Improved Async Powerloss recovery
  • Thermal Throttling may not engage, issue introduced in MU03

ho provato ad aggiornare ma al riavvio mi ha dato un errore di file mancante per avviare il sistema e premendo invio (per scegliere con che sistema avviare) è partito immediatamente.

ora continua a dirmi che c'è il nuovo firmware il che mi fa pensare che sia andato male qualcosa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro