DOMANDA Quale software usare per controllare la mia Gigabyte?

Pubblicità

logaen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Su Windows 11 ... quello della casa non mi dice praticamente niente o forse ho scariato il programma sbagliato. Vorrei accedere da Windows 11 ai vari settaggi che normalmente vedo dal bios. A partire dalla velocità delle ventole ... temperature ... cambiare i colori delle aRGB ...
Cosa mi consigliate?

PS. Essendo nuvo a questo mondo (vendo da MAC) che software mi consigliare?

Vorrei accedere da Windows 11 ai vari settaggi che normalmente vedo dal bios.
non puoi accedere ai settaggi da bios da windows, non si può proprio o almeno non per tutto, non è questione di scheda madre ma proprio di cose che non si possono fare al livello del SO e quelle che si possono è meglio farle direttamente dal bios UEFI.

. A partire dalla velocità delle ventole ... temperature ... cambiare i colori delle aRGB ...
Cosa mi consigliate?
Per la velocità delle ventole ci sono un milione di software sia del tuo produtttore che non ma la cosa milgiore resta sempre settare una curva personalizzata da bios, salvare e fine

Le temperature si monitorano con diversi software a seconda di ciò che fai whwinfo64 può essere un ottimo punto di partenza insieme a msiu afterburner per il gioco ( con rivatuner)

PEr gli RGB serve il software della scheda madre o puoi provare signal rGb

Ho provato con signal rGB ma non si installa. Mi da vari errori in fase di setup. L'app che ho usato per Gigabyte è pessima anche per spegnere i led è macchinoso e orribile. Non si possono creare macro. Ad esempio vorrei che spegnesse le luci se apro il programma X per non disturbarmi.

Riguardo la "curva" non riesco a sistemarla. Appena uso il computer c'è le ventole montate sul radiatore vanno forte e poi piano .. fanno tutto il tempo questo giochetto che lo trovo molto fastidioso. Per questo volevo settarlo da windows.

In ogni caso posso chiedere un consiglio? Come le avete settate le ventole voi? Ad esempio la pompa io la tengo al massimo, sempre. tanto non fa rumore.

Ho provato con signal rGB ma non si installa. Mi da vari errori in fase di setup. L'app che ho usato per Gigabyte è pessima anche per spegnere i led è macchinoso e orribile. Non si possono creare macro. Ad esempio vorrei che spegnesse le luci se apro il programma X per non disturbarmi.
Non so se è possibile farlo con GB, alcuni software come icue permettono di fare diversi profili e di collegarli anche a delle applicazioni, ma non so se è davvero possibile farlo con il software di gigabyte

Di solito i software dei produttori sono grezzi, e non permettono funzioni così avanzate

Riguardo la "curva" non riesco a sistemarla. Appena uso il computer c'è le ventole montate sul radiatore vanno forte e poi piano .. fanno tutto il tempo questo giochetto che lo trovo molto fastidioso. Per questo volevo settarlo da windows.
significa che imposti una tempèeratura max "troppo bassa"

Se hai fatto una buid basata su AMD (7000 o 9000) i processori funzionano in maniera completamnete diversa da intel la temperatua max di picco va messa a 95 e non a temperature più basse

Se metti cher a 70 gradi va al 100% è una curva completamente sbagliata, 70 gradi per un chip ryzen è "freddo" il loro funzionamento è in funzione di un boost sulle frequenze che si autoregola anche in base alle temperature

In ogni caso posso chiedere un consiglio? Come le avete settate le ventole voi? Ad esempio la pompa io la tengo al massimo, sempre. tanto non fa rumore.
E' giusto tenere la pompa al massimo

Per le ventole è semplice basta che non mettin una temp troppo bassa per il 100% delle ventole

su ryzen non può essere 70 altrimenti avrai sempre le ventole a palla non appena si apre un programma

Si settano con il 100% a 95 gradi e poi a scalare

Puoi usare tipo 40% a 40 gradi
60% a 70 gradi e cos' via finoa d arrivare al 100% a 95 gradi

I valori esatti li devi regolare tu in base al tuo confort ma non puoi regolare la ventole di un ryzen come se fosse un intel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro