quale scheda video per video in HD 1080p?

Pubblicità

zeel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve ragazzi!
il ho un problema con file video in alta definizione 1080p, praticamente uso il pc connesso a un tv 42" fullhd (tramite cavo hdmi e conettore dvi/hdmi dietro la scheda video) e risoluzione 1920*1080p. il punto è che finche vedo video in qualità, dvx,dvd e anche HD fino a 720p tutto ok mentre quando vedo quelli a 1080 ho problemi di sincronia audio video mostruosi, in certi momenti (scene meno dinamiche) va bene ma come ci sono scene piu dinamiche e movimentate spesso il video si impalla e l'audio va per fatti suoi e poi il video dopo qualche secondo di stallo riparte a velocità aumentata per qualche secondo fino a tornare a paro con l'audio, poi per un po va bene e poi si ricomincia.
pensavo che fosse il processore che nn ce la facesse a elaborare e sono passato da:
-1 sigle core 3000 a 1 dual core 2000, ma niente
- la scheda madre è una asus p5klm-am
-la ram sono passato da 2 gb a 500hmz a 4gb a 800
-e la scheda video è una ati 2600XT 512 ddr3( e penso proprio che il problema sia qui, mi sono lasciato ingannare dalla descrizione che ne parlava come una scheda nata apposta per l'HD, ma forse intendevano per l'hd a 720 e nn a 1080p)
-l'alimentatore è da 550w e sotto a 12+ c'è scritto 25A
ovviamente ho gia provato a formattare, ho provato sia con xp che con vista, driver aggiornati, omega driver, i codec sia con i cccp che con i k lite, i programmi usati sono: windos media player classic homecinema,vlc e zoom player. c'è anche da dire che normalmente il processore durante la riproduzione gira al 50 e nelle scene dinamiche arriva a 100 (puo essere perche la scheda video nn ce la fa? ma spesso scatta anche con il processore al 50%)

ora vorrei sapere da quale scheda video(quindi dalla piu economica spero di farcela con 100€ circa anche perche con il pc nn ci gioco e ci vorrei spendere il meno possibile) in su, posso star sicuro di non avere questo tipo di problemi, forse è meglio passare a nvidia?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
icon_mrgreen.gif

ps: premetto che ho gia usato il tasto cerca cercando:hd, 1080p,ecc, se ci sono state gia altre discussioni con lo stesso tema vi prego di postarmele ^__^

Ciao e benvenuto. :)

Qual' è il processore installato nel sistema? Ho avuto per lungo tempo la 2600xt e non ha mai dato problemi coi filmati in HD 1080p.

grazie a te per la risposta ^_____^
è un dual core da 2000 mhz
everest home al riguardo dice
Tipo processore DualCore Intel Pentium E2180, 2017 MHz (10 x 202)

ho appena provato a installare glu ultimi codec del klite codec pack per sistemi a 64 bit, ora sembra non scattare piu...pero il processore lavora ll'87% forse è lui che è al limite?

La scheda video ha il chip uvd, ma serve anche un software in grado di sfruttarlo altrimenti è del tutto inutile.
Mpc-hc e powerdvd sono adatti, tu che player usi?

ho risolto installando kmplayer!
questo prog gestisce molto meglio il file e la cpu lavora al 40%
olè!!:)

azz non è rimasto un problema, ogni tanto (circa 5 volte durante tutta la durata del film) l'audio sfasa dal video e si vede la gente parlare e l'audio arriva dopo qualche secondo...poi dopo un po si risincronizza..che puo essere???

è la cpu ke non ce la fa a gestire sia il flusso video ke audio del video in fullhd...la sk video in questi casi serve a ben poco...

prova a fare la prova con adobe flash hd Adobe - Flash HD Gallery

le specifiche di sistema minime per riprodurre un filmato 1920x1080 a 24fps sono:
cpu core duo 1,8ghz, 512mb ram e 128mb di ram video...e mi sembra ke tu in generale ci rientri tranquillamente.. ma a questo punto o usi video ke vanno oltre i 24fps o la cpu proprio non ce la fa anke se è un dual core da 2ghz

è la cpu ke non ce la fa a gestire sia il flusso video ke audio del video in fullhd...la sk video in questi casi serve a ben poco...

prova a fare la prova con adobe flash hd Adobe - Flash HD Gallery

le specifiche di sistema minime per riprodurre un filmato 1920x1080 a 24fps sono:
cpu core duo 1,8ghz, 512mb ram e 128mb di ram video...e mi sembra ke tu in generale ci rientri tranquillamente.. ma a questo punto o usi video ke vanno oltre i 24fps o la cpu proprio non ce la fa anke se è un dual core da 2ghz

e mi sa prirpio che hai ragione, per fortuna kmplayer mi fa vedere le caratteristiche durante la riproduzione, gli fps sono 25,00/25,00 quindi siamo sempre sui 24 e ci dovrmmo essere giusto? mentre la cpu in certi momenti lavora tra il 40 e il 60 per cento e in altri intorno al 90 con punte di 95-95.quindi mi sa proprio che sia la cpu, solo una domanda:
come mai mentre kmplayer mi segna la cpu a 95% il "contachilometri di vista" mi segna che sta al 50? quali dei due è attendibile?
la scheda madre dal bios mi permette di overclokkare dal 5 fino al 30% in automatico,puo aiutare? e soprattutto c'è qualche rischio?

Dalla serie hd2x00 (esclusa la 2900) ati e 8x00 nvidia (non ricordo anche se le 7x00) hanno introdotto rispettivamente uvd e purevideo hd, tecnologie in grado di sgravare la cpu da questi compiti.

Ora le possibilità sono due:
- l'ultima volta che ho usato kmplayer il supporto per l'uvd non era nativo, bisognava usare un decoder esterno. Se non ci sono state novità nelle nuove release significa che non stai usando l'uvd (forse dal ccc ati puoi vedere se è attivo mentre stai riproducendo un film hd).
Ti suggerisco appunto di usare mpc-hc che non ha bisogno di altri decoder, va solo abilitata l'accelerazione dxva dalle opzioni (roba di 30 secondi).

- la hd2600 è stata tra le prime schede a avere questo supporto, che non è paragonabile a quello delle schede attuali quindi c'è la possibilità che comunque non basti.

Prima di fare cambiare qualcosa o overclockare, mi assicurerei che stai usando davvero tutto l'hardware di cui disponi...

Dalla serie hd2x00 (esclusa la 2900) ati e 8x00 nvidia (non ricordo anche se le 7x00) hanno introdotto rispettivamente uvd e purevideo hd, tecnologie in grado di sgravare la cpu da questi compiti.

Ora le possibilità sono due:
- l'ultima volta che ho usato kmplayer il supporto per l'uvd non era nativo, bisognava usare un decoder esterno. Se non ci sono state novità nelle nuove release significa che non stai usando l'uvd (forse dal ccc ati puoi vedere se è attivo mentre stai riproducendo un film hd).
Ti suggerisco appunto di usare mpc-hc che non ha bisogno di altri decoder, va solo abilitata l'accelerazione dxva dalle opzioni (roba di 30 secondi).

- la hd2600 è stata tra le prime schede a avere questo supporto, che non è paragonabile a quello delle schede attuali quindi c'è la possibilità che comunque non basti.

Prima di fare cambiare qualcosa o overclockare, mi assicurerei che stai usando davvero tutto l'hardware di cui disponi...

non trovo dove si attiva questa accelerazione dxva, ma si chiama proprio così o è sotto un altro nome?:lol:

E' scritto sul sito ufficiale
http://mpc-hc.sourceforge.net/DXVASupport.html
Trovi il rendering nelle opzioni, riproduzione, output.
Poi con il video aperto, tasto destro, filtri, mpc video decoder. Lì lo abiliti e puoi controllare che sia in uso.

il rendering sarebbe in alto a destra dove mi dice (vedere file allegato) real media video e quick time video? normalmente avevo default ora ho messo l'ultima opzone directx 9 (ma vista nn dovrebbe avere al 10?)

poi se faccio tasto destro/filter non mi dice mpc video decoder, come puoi vedere dallo screen mi ha enhanced video renderer e ffdshoow video decoder

dall'immagine non si legge quasi niente..
il render mi pare di vedere che è giusto come hai impostato, mentre sotto io ho un'opzione MPC video decoder sopra a ac3 audio decoder, mentre a te vedo due diverse voci che non ho.
Potrebbe dipendere da vista o dal render, non te lo so dire anche perchè non vedo cosa c'è scritto..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro