DOMANDA Quale scheda video per un upgrade ?

Pubblicità

Francesko54

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Sul mio pc desktop uso 2 programmi di fotoritocco e ultimamente mi capita spesso che si bloccano e vanno in crash
Vorrei sostituire la mia attuale scheda grafica con una nuova magari con 4 / 6 gb
La mia configurazione attuale è la seguente :

Socket AM3+ (942)
AMD FX-8300 Eight-Core Processor
Manufacturer ASRock
Model N68-GS4 FX R2.0 (CPUSocket)
Chipset Vendor AMD
Chipset Model ID1600
Chipset Revision 00
Southbridge Vendor NVIDIA
Type DDR3
Size 16384 MBytes
Channels # Single
DRAM Frequency 535.7 MHz
Scheda Grafica
NVIDIA GeForce GT 710
Manufacturer NVIDIA
Model GeForce GT 710
Device ID 10DE-128B
Revision A2
Subvendor MSI (1462)
CPU
AMD FX-8300
Cores 8
Threads 8
Name AMD FX-8300Package Socket AM3+ (942)

Potreste per cortesia darmi qualche consiglio su quale scheda video potrei acquistare?
Grazie

Ciao Gra , uso CaptureOne ma non mi da problemi. I problemi nascono con Luminar Neo
In questi giorni sto provando On1 Photo Raw 2023 e sembra che faccia meno fatica.
@BAT : è una ipotesi che stavo valutando , prima di spendere soldi inutilmente
per la scheda video.

Ciao Gra , uso CaptureOne ma non mi da problemi. I problemi nascono con Luminar Neo
In questi giorni sto provando On1 Photo Raw 2023 e sembra che faccia meno fatica.
@BAT : è una ipotesi che stavo valutando , prima di spendere soldi inutilmente
per la scheda video.
Luminar Neo potrebbe effettivamente migliorare sfruttando l'accelerazione tramite GPU, anche su un sistema datato come il tuo. Se prendi la 1650, però, non prenderla nuova, non ne vale la pena ed è molto sovrapprezzata. Valuta assolutamente di aggiornare la tua piattaforma intera, anche se utilizzi il PC solo per questi programmi e per uso generico. Secondo me, già con qualcosa di nemmeno troppo recente tipo 10400f o i più recenti 12100f e 13100f, oppure ancora Ryzen 5600 o il più "scarso" 5500 (architettura differente, più vecchia), avresti un beneficio enorme, restando in una spesa attorno ai 200/220 euro comprese scheda madre e memorie (da Amazon qualcosa in più ma non esiste solo quello). Sull'usato anche parecchio meno perché anche quelli non val la pena prenderli nuovi, salvo offerte particolari. Ah, almeno un SSD SATA lo possiedi già?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro