quale scheda video per film ultra HD 4K

Pubblicità

revenac

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
buonasera a tutti.
Ho un DELL 7010 i7 3770 @3.40Ghz, 16GB di RAM , 500GB SSD, alimentatore 240W, che recupero dall'ufficio e vorrei utilizzarlo per montarci una scheda video per vedere film in ultra HD 4K.
Ho già un proiettore BenQ W2700 4K UHD aggiornato DMD ed un TV Samsung 55" 4K UHD QE49Q70RAT.
Ho due slot liberi PCIe x16 1/2 altezza (il PC è un SFF).
Non lo utilizzo per gaming (ma mai dire mai anche se il PC è molto piccolo, specie l'alimentatore).
Che scheda video ci potrei montare per avere un buon compromesso?
Grazie anticipatamente.
Giulio

Allegati

• 101884.webp
    101884.webp
    162.2 KB · Visualizzazioni: 215
  • 101886.webp
    101886.webp
    36.5 KB · Visualizzazioni: 178
buonasera a tutti.
Ho un DELL 7010 i7 3770 @3.40Ghz, 16GB di RAM , 500GB SSD, alimentatore 240W, che recupero dall'ufficio e vorrei utilizzarlo per montarci una scheda video per vedere film in ultra HD 4K.
Ho già un proiettore BenQ W2700 4K UHD aggiornato DMD ed un TV Samsung 55" 4K UHD QE49Q70RAT.
Non lo utilizzo per gaming (ma mai dire mai anche se il PC è molto piccolo, specie l'alimentatore).
Grazie anticipatamente.
Giulio
Devi metterci una low profile
Non ci entrano le GPU normali

buonasera a tutti.
Grazie anticipatamente.
Giulio
non serve chissà che scheda per riprodurre film in 4k, il problema è che se ci metti una scheda video lì dentro ci puoi fare le patate arrosto, ammesso che ci stia.
Una 2 slot GPU non credo tu possa installarla, andrebbe a toccare sull'alimentatore.

anche la gt710 supporta il 4k via HDMI, ma evitando questa fascia ti rimarrebbe come opzione la GT1030 low profile. Certo nessuna di queste schede ha un buon rapporto prezzo/prestazioni

potrebbero andare delle GT1030?
come:
1) ASUS GeForce GT 1030 2GD / GT1030-2G-BRK oppure
2) Gigabyte GT 1030 / GV-N1030D5-2GL
Quale sarebbe migliore?

Se non vado errato vogliono uno slot solo, dissipatore incluso.
Sarei un po' scarso di alimentatore dato che ho solo 240W;
spero però che riprodurre video 4K (non giochi) mi comporti anche minori consumi così che il 240W tiene in piedi tutto.

Sbaglio qualcosa?

come:
Quale sarebbe migliore?

spero però che riprodurre video 4K (non giochi) mi comporti anche minori consumi così che il 240W tiene in piedi tutto.

Sbaglio qualcosa?
Non so se la gt1030
Vada bene per video in 4k
Ma per giocare è discreta va bene se giochi in 720p ma non a tutto
L alimentatore che hai dovrebbe bastare

come:
Quale sarebbe migliore?

Sbaglio qualcosa?
Il discorso è molto ampio...

di per sé, riprodurre video/film in 4k non ti richiede nessun tipo particolare di hardware, il problema però, sussiste in alcuni casi.
Per esempio, io ho un 9900k e una 1080 e per riprodurre con VLC dei file da 40/50GB in 4k ho dovuto utilizzare particolari impostazioni per poter godere di un film fluido. Su file da pochi GB invece il problema non sussiste, nemmeno con un hardware entry-level.
Tutto dipende dalla compressione e dall'encoding del file.

Quindi, una 1030 è perfettamente funzionale per visualizzare una risoluzione ben sopra il 4k, questo però non ti assicura una riproduzione fluida in TUTTI i casi.

Il mio consiglio è di ordinare su amazon una 1030 e valutare se per il tuo utilizzo è sufficiente (per me dovrebbe esserlo), in caso puoi sempre renderla.

Ma giusto per capire, non ti conviene collegare un lettore bluray 4k al proiettore? Tanto con una pennetta USB penso tu possa riprodurre film/video.

c'è già il bluray collegato direttamente.
ma certi film in streaming li ho in formato "liquido" e mi serve il player.

faccio amazon + prova e se non va restituisco.

per la risoluzione in effetti non ci sono problemi.
le schede "tirano" 7680x4320 e il 4K HDR 3840x2160

il problema di fluidità potrebbe essere legato ai 2GB di RAM della scheda video?

c'è già il bluray collegato direttamente.
ma certi film in streaming li ho in formato "liquido" e mi serve il player.

faccio amazon + prova e se non va restituisco.

per la risoluzione in effetti non ci sono problemi.
le schede "tirano" 7680x4320 e il 4K HDR 3840x2160

il problema di fluidità potrebbe essere legato ai 2GB di RAM della scheda video?
la mia ne ha 8... quindi no, è proprio una questione di risorse... però appunto, se si tratta di film in streaming non avrai problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro