Quale scheda video comprare per vedere fluidamente più video contemporaneamente?

Pubblicità

Antonio.C

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao, chiedo il vostro aiuto per un quesito attuale.

Ho un PC con processore AMD Ryzen 7 Pro 2700, 32 GB di RAM, 2 HD (Nvme+SSD), sul quale gira Windows 11.
In particolare, ho una scheda video AMD Radeon R7 430 connessa a due monitor 24" su DisplayPort.
Con il PC ci lavoro (niente di impegnativo), uso intensamente Lightroom per la gestione del flusso di lavoro di varie fotografie, uso occasionalmente macchine virtuali, raramente monto qualche video, oltre a tutta una serie di attività hobbystiche molto varie.
Ho acquistato questo PC da più di 4 anni e non ho mai pensato di effettuare un upgrade, perché sostanzialmente non ho nulla di cui lamentarmi, tranne una.
E cioè: mi capita spesso di riprodurre contemporaneamente più video, ad esempio vedere dei file MKV mentre sto vedendo anche RaiPlay in streaming, oppure un video du YouTube, ed in alcuni casi noto un rallentamento dei video, a volte vengono persi dei frame ma nei casi peggiori vanno in pausa qualche secondo. In alcuni momenti, dal Task manager noto che il grafico della GPU va al 100%, quindi credo che sia sotto sforzo e che non riesca a gestire correttamente tutti i flussi video.

Il quesito è il seguente: per migliorare le prestazioni dei vari player video evitando che la riproduzione contemporanea di più video 2K li metta in difficoltà, quale scheda video posso acquistare?
Vedo che la Geforce GTX 1650 adesso è acquistabile abbastanza al di sotto dei 200€, sarebbe adatta allo scopo?
Oppure ci sarebbe qualcosa di più adatto ed economicamente comparabile?
Per finire: probabilmente in futuro acquisterò un monitor 49" ultrawide con risoluzione 5120x1440, quindi sarebbe ideale che la scheda da acquistare possa gestire anche un monitor del genere.

Grazie per l'attenzione!

Ciao

Che scheda madre possiedi? Potrebbe valer la pena passare ad un 5700g così aggiorni la gpu (decoding ed encoding hw di alcuni formati non supportati dalla HD 430) e al contempo migliori le prestazioni delle cpu; hai 32GB di ram quindi non ti costa nulla sacrificarne un paio per l'iGPU.
Tanto non ti serve una scheda video dedicata a quanto dici.

Per quanto riguarda Youtube, per ora disabilita l'accelerazione hardware dalle impostazioni del browser. Con una gpu così scarsa e una cpu tutto sommato recente, al momento ti conviene sfruttare il decoding software.
Puoi fare lo stesso con il software col quale visualizzi gli MKV.

Ultima modifica:
Che scheda madre possiedi? Potrebbe valer la pena passare ad un 5700g così aggiorni la gpu (decoding ed encoding hw di alcuni formati non supportati dalla HD 430) e al contempo migliori le prestazioni delle cpu; hai 32GB di ram quindi non ti costa nulla sacrificarne un paio per l'iGPU.
Tanto non ti serve una scheda video dedicata a quanto dici.

Per quanto riguarda Youtube, per ora disabilita l'accelerazione hardware dalle impostazioni del browser. Con una gpu così scarsa e una cpu tutto sommato recente, al momento ti conviene sfruttare il decoding software.
Puoi fare lo stesso con il software col quale visualizzi gli MKV.
Ciao, la scheda madre non la conosco, il PC è un HP EliteDesk 705 G4 MT.
Sicuramente le tue indicazioni sono utili e, per me che non seguo molto le evoluzioni dell'hardware, sono una novità.

Comunque, io vorrei fare qualcosa che risponda contemporaneamente ai requisiti che ho elencato prima:
  • garantirmi il decondig hardware dei codec video più diffusi
  • essere pronta a gestire la risoluzione 5120x1440 quando acquisterò il monitor ultrawide
Poi, se la scelta ricadesse su una scheda video, meglio ancora se avesse due uscite DisplayPort, come la mia attuale scheda video.

Grazie, ciao.

Niente, il fatto che sia un preassemblato ci impedisce di valutare un aggiornamento della cpu di questo tipo.

Visto che andrai a montare un monitor ad alta risoluzione, presumibilmente anche refresh rate perché quel tipo di monitor è venduto dai 120hz in su, prendi una scheda con DSC su displayport 1.4.
Quindi dalla Gt 1630, va bene anche la 1650 che avevi addocchiato.

Se vuoi avere anche il decoding del codec AV1 che ora si sta diffondendo dovrai prendere una RTX 3000 o 4000.

Ciao a tutti, i vostri contributi sono stati sicuramente fondamentali, quindi mi vorrei orientare verso la Intel ARC a380.
COn il PC non ci gioco, mentre per i video è ottima, visto che già supporta i nuovi codec, sull'uscita DP ha sufficiente risoluzione per un monitor ultrawide, ed ha 2 uscite DP native.

In effetti, l'unico dubbio potrebbe essere sulla compatibilità con la mia MB.
Dal manuale, vedo una PCIExpress x16:

hp-motherboard.webp

Nelle specifiche della Intel ARC a380 leggo:

IntelARCa380.webp
Io credo che la scheda video sia compatibile con lo slot PCIEx16 della mia MB, cosa ne pensate?

Grazie, ciao!

Gli unici dubbi riguardano il fatto che la A380 sia poco utilizzata e non ci sia una casistica con la connettività pci-ex gen3, per di più su una mobo da preassemblato, mobo storicamente più schizzose. Ma non credo creerà problemi.

Hai un connettore 8pin pci-ex su quell'alimentatore?

mi è sorto un dubbio sul case, riesce ad ospitare una gpu standard o serve una low profile?

mi è sorto un dubbio sul case, riesce ad ospitare una gpu standard o serve una low profile?
lo spazio c'è, ho un PC che non è SFF :-)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Gli unici dubbi riguardano il fatto che la A380 sia poco utilizzata e non ci sia una casistica con la connettività pci-ex gen3, per di più su una mobo da preassemblato, mobo storicamente più schizzose. Ma non credo creerà problemi.

Hai un connettore 8pin pci-ex su quell'alimentatore?
la tua domanda sul connettore 8pin vuol dire che la a380 la devo alimentare con un cavetto dedicato?

Ciao a tutti, scusate per la pausa ma sono stato in trasferta fino a ieri.
Riprendendo il discorso, ho appena aperto il PC ed ho verificato che l'alimentatore è un HP L08417-002, che mi pare non abbia l'uscita a 8pin.
Credo quindi che mi dovrò orientare verso una scheda video che non abbia bisogno di essere alimentata, che deve essere superiore alla mia AMD Radeon R7 430 ma vorrei anche che abbia il decoding HW per il codec AV1.

Rimanendo quindi su schede che non devo alimentare, quali alternative ho?

Grazie!

Ciao

Il decoding hw AV1 si trova solo sulle schede Nvidia delle serie RTX 3000 e 4000 e su quelle Amd delle serie RX 6000 (dalla rx 6600 xt a salire) e 7000.

Non credo valga la pena fare questo tipo di investimento, a quel punto tanto vale cambiare piattaforma puntando ad una cpu migliore con iGPU aggiornata (a breve usciranno anche le apu di Amd basate su Zen4/RDNA3).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro