Quale scheda video cercare per vecchio PC Fujitsu Siemens?

Pubblicità

Trystero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi sono appena iscritto al forum, dopo aver provato as arrangiarmi cercando informazioni in giro.
E' una domanda banale, che sicuramente anche i meno esperti saprebbero risolvere cercando con Google, ma... io di PC/Win non ne so praticamente niente.

Dunque, ho un vecchio PC, acquistato usato, nato con Vista e poi aggiornato a Windows7. E' questo:
http://goo.gl/V4Nrkl
Vi avevo aggiunto RAM per arrivare a 6GB e lo usavo solo per i programmi che non esistono per Mac, per piccole utilities, per testare con Explorer qualche sito web che ho realizzato e poco più.
Il mese scorso è comparso l'annuncio dell'aggiornamento gratuito a Windows 10 e l'ho installato. Non sono pentito anche se tutto ora è molto più lento e forse era meglio se avessi tenuto W7.
In ogni modo, potrei anche tenerlo così se non fosse che lo usavo anche per aprire e convertire file 3D che a volte ricevo da clienti, e che non sono compatibili con Cinema4D che uso su Mac. Ma la povera scheda grafica incorporata fa fatica a visualizzare file 3D pesanti e così ho pensato di installare una scheda video ma non so cosa cercare nei siti in cui si trova l'usato.
Qualcuno esperto mi saprebbe aiutare, guardando le specifiche che si trovano in questa pagina, dicendomi cosa devo cercare?
http://goo.gl/V4Nrkl

Ultima modifica:
Ciao. Ehm, come te lo posso dire senza spezzarti il cuore...
Allora, diciamo che la piattaforma è davvero vecchia, la scarsa reattività è dovuta a tutta una serie di cose che, beh, anche montandoci una scheda video discreta il pc farebbe fatica, ha una cpu di anni fa, la scheda madre è ancora sata2 e pci-e 1.1 presumo, massimo 2.0.
Non investirei più di 30 euro in una scheda video usata per tentare di resuscitarlo onestamente.
Forse boh, una vecchia 5770 gli sta bene ma... Trovarla è difficile. E ha giù un 6pin e vedo che la psu di questo preassemblato è fortemente sottodimensionata per upgrade.

una GT730 o R7 240 vanno benone (con memoria GDDR5)

Nuove però :asd: ... Più di 50 euro (onestamente più di 30, non ha senso insistere, cambiando piattaforma andrebbe bene anche l'integrata di un pentium) per una macchina simile non ce li spenderei imho. A meno che non si abbiano piani futuri.

Grazie a entrambi, intanto prendo nota dei consigli. Non voglio ottenere nient'altro che un piccolo miglioramento, almeno nella visualizzazione di file CAD.
Poi quei file li devo solo convertire in formati leggibili da Cinema4D e passarli sul Mac.
il fatto è che per Windows ci sono più software di conversione CAD, a volte anche a basso prezzo o anche opensource, mentre su Mac in questo settore si trova meno.

Ok, però tieni conto che quel piccolo miglioramento comunque costerà, compresa spedizione, circa 60 euro andando sul nuovo.
Non so se si trovino facilmente 730 o 240 gddr5 usate. In più c'è da considerare l'eventuale compatibilità delle nuove vga con scheda madre e bios così vecchi.

Allora, per i modelli direi 5770/gts 250 o 6850 o 7750 (più difficile a quei prezzi) o ancora gts 450 ad esempio, ne ho viste alcune a 35 euro su subito. Il prezzo giusto sarebbe 30 secondo me, non di più.
Ciao.

Per questo dicevo che cercherei nell'usato delle schede "d'epoca" adatte a quel PC.
Ma non conosco né caratteristiche né modelli da scrivere nelle ricerche su Ebay o Kijiji o altri siti.
In ebay ho trovato una foto della motherboard:
http://bilder2.eazyauction.de/strabs/artikelbilder/3376.jpg

Cambiando scheda video non risolveresti nulla.

Con il processore che monta il tuo pc non vai da nessuna parte.

Il processore ha 1,8 ghz con 1mb di cache ed è un Intel E2160.

L' alimentatore non ha i watt sufficienti e quindi non potrai alimentare nessuna scheda video.

Non c'è altro da fare che fare una nuova configurazione o prendere un pc usato più recente.

Ultima modifica da un moderatore:
L' alimentatore non ha i watt sufficienti e quindi non potrai alimentare nessuna scheda video.
Non c'è altro da fare che fare una nuova configurazione o prendere un pc usato più recente.
Ecco... non sapevo neppure questa cosa dell'alimentazione insufficiente.
Grazie anche a te per la risposta, anche se negativa.

...........

Però... cercando con Google "P5720" ho appena trovato questo commento in Amazon:
https://www.amazon.co.uk/Nvidia-GeForce-Graphics-GDDR5-PCI-Express/dp/B00ICUGP5Y

ASUS has always been a good choice (this sure was not my first ASUS product acquisition).
This PCI-E card proved that once more.
Installing the GTX 750 into my 2008 Siemens Esprimo P5720 EPA took less than 5 minutes.
My Windows 64 PC performance graphics scores went straight from 3.3 & 4.1 to 7.6 !
The Siemens Esprimo had always been a great business PC.
Now it also became a video encoding and gaming rig.
PC specifications: Core Duo E7300/2.66Ghzx2, 8GB RAM, 750 GB HDD, DVD-RAM.
NON-UEFI BIOS dated 2009.
The only regret I now have is not buying the ASUS GTX 750TI OC-2GB version that would have made my PC even faster !
Amazon + ASUS ... A-NO-BRAINER

---------

Forse quello che fa la differenza è questo?
Core Duo E7300/2.66Ghzx2

...........

Però... cercando con Google "P5720" ho appena trovato questo commento in Amazon:
https://www.amazon.co.uk/Nvidia-GeForce-Graphics-GDDR5-PCI-Express/dp/B00ICUGP5Y

ASUS has always been a good choice (this sure was not my first ASUS product acquisition).
Installing the GTX 750 into my 2008 Siemens Esprimo P5720 EPA took less than 5 minutes.
My Windows 64 PC performance graphics scores went straight from 3.3 & 4.1 to 7.6 !
The only regret I now have is not buying the ASUS GTX 750TI OC-2GB version that would have made my PC even faster !

---------

Core Duo E7300/2.66Ghzx2

No. è la compatibilità della versione della scheda in questione sia con uefi bios che con bios di vecchio tipo.
Comunque, te l'ho detto (che il problema resta la piattaforma intera, non solo la lentezza della cpu) e l'ha ribadito anche Cibachrome, che tuttavia per la psu correggo, la psu va benissimo finchè deve alimentare una scheda senza peg6 o con peg6 ma dai consumi modesti (nell'ordine dei 120w totali). Ovviamente non penso abbia connettore ma ci son gli adattatori molex-peg6

...........

---------

Core Duo E7300/2.66Ghzx2

Una gtx 750 è con una Cpu come l' E7300 siamo un po' Cpu limited. Per cpu limited intendo che il processore castra e quindi limita la scheda video. Non ha senso prendere i soldi per una scheda video più prestante quando poi le prestazioni che ha in più non si possono sfruttare per colpa della Cpu.

I punti che ti da il sistema operativo Windows non sono validi per stabilire le performance di una scheda video.

Una gtx 750 ha senso solo se si vanno a cambiare gli altri pezzi in seguito e se si ha un monitor a 720p.

Bisogna prendere con le pinze le recensioni su Amazon dato che su Amazon scrive chiunque anche chi non se ne intende.

L' utente usa un sistema operativo a 64 bit e ha 8gb di ram.

Te invece hai solo 2gb di ram che sono proprio pochi.

Comprare i pc usati tramite gli e-shop online non è conveniente a livello economico perchè sono sovrapprezzati.

Puoi utilizzare questo pc come Server/ Pc muletto/Nas.

260 watt di Psu secondo me sono veramente pochi per una scheda video senza connettori Pci-e.

Ultima modifica da un moderatore:
260 watt di Psu secondo me sono veramente pochi per una scheda video senza connettori Pci-e.

Ho guardato prima di postare e ho trovato il datasheet, son 270w 80+ (per quanto può valere :lol:) con 17A sulla 12v.
Strettissimo visto che la 12v alimenta anche la CPU, però la psu ha effettivamente il connettore peg6 :asd:, strano ma vero.
Contando il consumo della cpu che è attorno ai 70w, beh, 120w son proprio tiratissimi a 90% del carico sulla linea in questione.
Quindi si, :sisi: hai ragione :sisi: ... Una vga con alimentazione ausiliaria è un rischio non da correre probabilmente.
Per una senza connettori peg6, ossia da max 75w di consumo invece la psu vabbuono :sisi: ...

L' utente usa un sistema operativo a 64 bit e ha 8gb di ram.
Te invece hai solo 2gb di ram che sono proprio pochi.

Su quel PC (acquistato 5 o 6 anni fa usato) ho Windows 10 64bit e 6GB di RAM. Ma ho capito che comunque non è questo che fa la differenza.

- - - Updated - - -

Per una senza connettori peg6, ossia da max 75w di consumo invece la psu vabbuono :sisi: ...
Quindi...? Quali sono le caratteristiche alle quali devo stare attento? C'è qualche modello che potrei cercare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro