DOMANDA Quale scheda madre prendere?

Pubblicità
Giorno,
La Z490 Gaming Plus, come tutte le schede madri con chipset serie 4, NON supporta nativamente le CPU di 11esima generazione, ma solo dopo un aggiornamento del BIOS.
In realtà è molto probabile che una Z490 Gaming Plus acquistata adesso abbia già il BIOS abbastanza aggiornato (la versione del BIOS richiesta è di febbraio 2021), ma se così non fosse non potresti avviare il PC senza una CPU serie 10; di conseguenza, al tuo posto, avendo tantissime alternative tra cui scegliere eviterei.

La Z590A Pro è sicuramente una buona soluzione: per altro rispetto alla Z490 Gaming Plus ha VRM migliori, il chè non guasta mai. Ma non ti serve per forza una scheda madre "Z" per una CPU come l'11400: le schede madri con chipset Z590 servono più che altro a chi fa overclock, ma le CPU senza la lettera "K" finale non possono essere overcloccata.

Fatta questa doverosa premesse, andrei su una discreta B560, tipo: https://www.amazon.it/dp/B08ZJDXZ62/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Starei però sulla Z590A Pro nel caso tu voglia tenerti aperta la porta per montare in futuro una CPU di fascia più alta, tipo un 11700k (anche se difficilmente un aggiornamento del genere avrà senso).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top