DOMANDA Quale scheda madre mi consigliate

Giacomo56

Nuovo Utente
11
0
Ciao, sto assemblando un pc da gaming con queste componenti:
-Scheda madre: Msi mag b550m mortar;
-Processore: ryzen 5 5600x;
-Ram: Crucial Ballistix (2x8gb);
-Ssd: Crucial nvme m.2 (1tb);
-Alimentatore: Corsair rm750;
-Dissipatore Deepcool castle 240 rgb v2;
-Scheda video: rx570 sapphire nitro;
-Ventole: Deepcool CF120 rgb.
Purtroppo con la scheda madre scritta sopra nell'elenco, ho avuto svariati problemi ed avevo intenzione di renderla per prenderne un'altra. All'inizio avevo intenzione di ricomprare la stessa ma poi leggendo tutte le recensioni negative che ho trovato su amazon, non saprei che fare. Voi cosa mi consigliate di prendere? Il budget è di 130 euro.
P.S. la scheda madre deve essere mATX perchè ho un minitower come case.
Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le versioni RM degli alimentatori Corsair sono decisamente meno buone come prestazioni elettriche rispetto agli RMx, ma costano solo pochi euro in meno. Le versioni RMx a 750W dei Corsair sono le seguenti: Corsair RM750x (CP-9020179-EU) (750W) (è del 2018) e quella che ti ho indicato prima del 2018 (Corsair RM750x (CP-9020199-EU, model 2021) (750W) )
Ti ho detto "modello 2021" perché è l'ultimo uscito con ventola a levitazione magnetica ed altri piccoli miglioramente sul fronte elettrico rispetto al modello 2018, tuttavia se il suo prezzo dovesse essere alto rispetto a quanto hai preventivato, va benissimo anche la versione 2018.
Ma tu hai detto di avere un RM, cioè nessuno dei 2 modelli che ho indicato, è l'RM750 quello da evitare (guarda l'etichetta RM750 invece che RM750x occhio alla "x" finale, sono questi quelli buoni!).

Se vuoi spendere meno c'è l'eccellente Seasonic Focus GX-750 (750W), uno tra gli alimentatori top in assoluto.
Ma sicuro che ti serve un 750W? per me saresti a posto con un 650W
 

Giacomo56

Nuovo Utente
11
0
Le versioni RM degli alimentatori Corsair sono decisamente meno buone come prestazioni elettriche rispetto agli RMx, ma costano solo pochi euro in meno. Le versioni RMx a 750W dei Corsair sono le seguenti: Corsair RM750x (CP-9020179-EU) (750W) (è del 2018) e quella che ti ho indicato prima del 2018 (Corsair RM750x (CP-9020199-EU, model 2021) (750W) )
Ti ho detto "modello 2021" perché è l'ultimo uscito con ventola a levitazione magnetica ed altri piccoli miglioramente sul fronte elettrico rispetto al modello 2018, tuttavia se il suo prezzo dovesse essere alto rispetto a quanto hai preventivato, va benissimo anche la versione 2018.
Ma tu hai detto di avere un RM, cioè nessuno dei 2 modelli che ho indicato, è l'RM750 quello da evitare (guarda l'etichetta RM750 invece che RM750x occhio alla "x" finale, sono questi quelli buoni!).

Se vuoi spendere meno c'è l'eccellente Seasonic Focus GX-750 (750W), uno tra gli alimentatori top in assoluto.
Ma sicuro che ti serve un 750W? per me saresti a posto con un 650W
Si ho un rm750 perché dovevo stare dentro il budget. Ma comunque non "esplode" il PC con questo? Ho scelto un 750 perché quando torneranno disponibili ed a un prezzo normale prenderei una 3070 di Nvidia o la sua equivalente di AMD. Comunque sia le schede madri Msi me le sconsiglio? La scheda madre che avevo me la sconsiglii? Cosa ne pensi della tomawack, bazooka...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma comunque non "esplode" il PC con questo?
ma no! ? cosa vai a pensare,
è solo che siccome costa praticamente come l'RMx tanto valeva prendere quello con la "x", se hai appena fatto l'ordine su Amz puoi renderlo dicendo di aver sbagliato modello, se non lo cambi non preoccuparti che non ti salta niente.
Altri ottimi alimentatori sono l'Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) e l'NZXT C750 NP-C750M-EU (750W) (quest'ultimo a base Seasonic), entrambi migliori del Corsair RM.
Comunque sia le schede madri Msi me le sconsiglio? La scheda madre che avevo me la sconsiglii? Cosa ne pensi della tomawack, bazooka...
La mia opinione sulle schede MSI, come ho detto in molti post è la seguente: per me le uniche B550 veramente buone da prendere e non eccessivamente costose sono la MSI MAG B550 TOMAHAWK mentre se serve il wifi, la MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI (ci sono MSI come le le UNIFY e superiori che sono ancora meglio ma costano un'esagerazione).
Le altre, sempre secondo la mia opinione, se ne possono restare sugli scaffali (non è che facciano schifo beninteso, sono buone schede ma per quello che c'è in giro per me per pochi euro non sono un buon affare, a meno che vadano in grosso sconto).
Il problema, nel tuo caso, è che sia la Tomahawk che la Carbon sono in formato ATX standard (e non costano 130€) invece a te serve una micro-ATX e le due Asus TUF che ti ho indicato sono perfette e costano il giusto.
 

Giacomo56

Nuovo Utente
11
0
ma no! ? cosa vai a pensare,
è solo che siccome costa praticamente come l'RMx tanto valeva prendere quello con la "x", se hai appena fatto l'ordine su Amz puoi renderlo dicendo di aver sbagliato modello, se non lo cambi non preoccuparti che non ti salta niente.
Altri ottimi alimentatori sono l'Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) e l'NZXT C750 NP-C750M-EU (750W) (quest'ultimo a base Seasonic), entrambi migliori del Corsair RM.

La mia opinione sulle schede MSI, come ho detto in molti post è la seguente: per me le uniche B550 veramente buone da prendere e non eccessivamente costose sono la MSI MAG B550 TOMAHAWK mentre se serve il wifi, la MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI (ci sono MSI come le le UNIFY e superiori che sono ancora meglio ma costano un'esagerazione).
Le altre, sempre secondo la mia opinione, se ne possono restare sugli scaffali (non è che facciano schifo beninteso, sono buone schede ma per quello che c'è in giro per me per pochi euro non sono un buon affare, a meno che vadano in grosso sconto).
Il problema, nel tuo caso, è che sia la Tomahawk che la Carbon sono in formato ATX standard (e non costano 130€) invece a te serve una micro-ATX e le due Asus TUF che ti ho indicato sono perfette e costano il giusto.
Ok ho notato che in alcune mobo di asus c'è solo un attacco per gli argb. Sono tutte così oppure no?
Quella che mi hai indicato è compatibile con una cpu ryzen 5 5600x?
L'alimentatore lo ho già comprato. Mi sa che quando upgraderò il pc comprerò quelli che mi hai consigliato.
P.S. ero ironico sull'esplodere. :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sono tutte così oppure no?
dipende dalla motherboard
Quella che mi hai indicato è compatibile con una cpu ryzen 5 5600x?
ormai dovrebbero arrivare aggiornate per i ryzen 5000, ma se non lo fossero non c'è problema, entrambe le TUF hanno il pulsante BIOS flashback per aggiornare il BIOS anche senza montare CPU, RAM e scheda video, usando una pendrive USB
 

Giacomo56

Nuovo Utente
11
0
dipende dalla motherboard

ormai dovrebbero arrivare aggiornate per i ryzen 5000, ma se non lo fossero non c'è problema, entrambe le TUF hanno il pulsante BIOS flashback per aggiornare il BIOS anche senza montare CPU, RAM e scheda video, usando una pendrive USB
ok grazie mille. In questi giorni deciderò cosa fare. Al massimo posso rimessaggiare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili