Quale scheda madre e quale dissipatore?

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
59
Quale scheda madre per questa configurazione?

i7-6700
Quadro K620
Kingston 16GB DDR4 2133Mhz
WD Caviar Blue 1TB
Samsung 250GB 850 EVO
Thermaltake Hamburg 530W
Cooler Master K280
Scythe Slip Stream 120mm 7.50 dBi
Asus BW-16D1HT
Windows 10 Home 64 bit

Per la mobo se possibile vorrei conoscere i 4 modelli:

Asus
Gigabyte
AsRock
MSI

per valutare cosa prendere.

Tenete conto che deve costare il meno possibile. Le caratteristiche della scheda devono essere queste:

1.non castrare la potenza della k620;
2.dotata dello spinotto 3.0 per il case;
3.con 4 slot per upgrade fino a 64gb di ram ddr4;

Il dissipatore deve essere silenzioso e costare poco, stop, nulla di più e nulla di meno.

P.S.: La intel non fornisce più i dissipatori standard, giusto?

ciao

Quale scheda madre per questa configurazione?

i7-6700
Quadro K620
WD Caviar Blue 1TB
Samsung 250GB 850 EVO
Thermaltake Hamburg 530W
Cooler Master K280
Asus BW-16D1HT
Windows 10 Home 64 bit

Per la mobo se possibile vorrei conoscere i 4 modelli:

Asus
Gigabyte
AsRock
MSI

per valutare cosa prendere.

Tenete conto che deve costare il meno possibile. Le caratteristiche della scheda devono essere queste:

1.non castrare la potenza della k620;
2.dotata dello spinotto 3.0 per il case;
3.con 4 slot per upgrade fino a 64gb di ram ddr4;

Il dissipatore deve essere silenzioso e costare poco, stop, nulla di più e nulla di meno.

P.S.: La intel non fornisce più i dissipatori standard, giusto?

ciao
Prima di arrivare alla MoBo c'è il PSU. Piuttosto di quel TT, prendi questo:
XFX TS Series 430W PSU Unità di alimentazione: Amazon.it: Informatica

Quanto alla MoBo, non capisco cosa intendi per "spinotto 3.0 per le casse", cmq direi questa:
ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro: Amazon.it: Informatica

Piccola nota a margine: la K620 è un chiodo in tutto e per tutto e non vale la spesa... gli preferirei altre VGA.

Prima di arrivare alla MoBo c'è il PSU. Piuttosto di quel TT, prendi questo:
XFX TS Series 430W PSU UnitÃ* di alimentazione: Amazon.it: Informatica

Quanto alla MoBo, non capisco cosa intendi per "spinotto 3.0 per le casse", cmq direi questa:
ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro: Amazon.it: Informatica

Piccola nota a margine: la K620 è un chiodo in tutto e per tutto e non vale la spesa... gli preferirei altre VGA.

Ok, per la l'ali anche se mi sembra un po' piccolino come potenza.
100 euro per un asrock non li spendo, preferisco un'asus o una gigabyte, al massimo una msi ma vorrei stare sotto le 100 euro se possibile
Come GPU che mi consigli?

Di questa configurazione che mi dici?

AMD FirePro W4100 Professional Graphics
i5-6400 (BOX)
Samsung 500GB 850 EVO
HP 22VX (IPS)
ASUS H170M-E D3
WD Caviar Blue 2TB
Asus BW-16D1HT
Cooler Master K280
XFX TS 430W
Logitech Speakers Z200
Logitech Desktop MK120
Windows 10 Professional 64 bit + Ubuntu 16.10

P.S.: Ripensandoci 300 euro per una cpu proprio non mi sta bene e volendo mettere un doppio os con 250GB ci sto stretto così pensavo di incrementare il budget per il disco e prendere un i5...

P.S.2: Lo spinotto di cui parlo si chiama USB3_21 e serve per collegare il cavo del case attaccato alle USB 3.0 frontali:
https://www.asus.com/Motherboards/Z170M-E-D3/gallery/
guarda vicino alle RAM...

Ultima modifica:
occhio la scheda madre che hai messo monta ddr3/ddr3L , poi la asrock h170 pro4 è un ottima scheda madre , asus si fa solo piu pagare e comunque la puoi al massimo prendere in considerazione da una certa fascia di prodotti poi per l'ali con quella configurazione è sufficente il consumo massimo arrivera a mala pena a 200 watt

comunque vedo che hai cambiato processore da un i7 a i5 guarda che se lavori al cad o comunque con programmi di elaborazione e rendering 2d/3d molto meglio un i7 comunque come scheda io metterei una w5100

comunque il connettore usb 3.0 la h170 pro4 c'e l'ha

Ultima modifica:
l'i7 va poco di più dell'i5 e costa il doppio, comincia a diventare antieconomico, poi rischio di sforare il budget

come scheda in casa gigabyte ed msi cosa c'è di bello? perdonate la sfiducia ma con asrock ho avuto problemi in passato quindi sono scettico e nel mio pc non ce la voglio
la w5100 costa troppo non rientra nel budget
se possibile vorrei anche una scheda che oltre ad avere 4 slot sia compatibile con questi nuovi ssd ultraveloci di cui si sente parlare, credo si chiamino ssd m2 ma non so... è molto improbabile ma in futuro se decidessi di fare la follia vorrei non essere modo-limited...

- - - Updated - - -

di questa che mi dite:

MSI H170M PRO-VDH

https://it.msi.com/Motherboard/H170M-PRO-VDH.html#hero-specification

cosa devo leggere per essere sicuro che supporti i nuovi ssd ultraveloci di cui si sente parlare?

Ok, per la l'ali anche se mi sembra un po' piccolino come potenza.
100 euro per un asrock non li spendo, preferisco un'asus o una gigabyte, al massimo una msi ma vorrei stare sotto le 100 euro se possibile
Come GPU che mi consigli?

Di questa configurazione che mi dici?

AMD FirePro W4100 Professional Graphics
i5-6400 (BOX)
Samsung 500GB 850 EVO
HP 22VX (IPS)
ASUS H170M-E D3
WD Caviar Blue 2TB
Asus BW-16D1HT
Cooler Master K280
XFX TS 430W
Logitech Speakers Z200
Logitech Desktop MK120
Windows 10 Professional 64 bit + Ubuntu 16.10

P.S.: Ripensandoci 300 euro per una cpu proprio non mi sta bene e volendo mettere un doppio os con 250GB ci sto stretto così pensavo di incrementare il budget per il disco e prendere un i5...

P.S.2: Lo spinotto di cui parlo si chiama USB3_21 e serve per collegare il cavo del case attaccato alle USB 3.0 frontali:
https://www.asus.com/Motherboards/Z170M-E-D3/gallery/
guarda vicino alle RAM...
Il PSU basta e avanza... e avanza con ampio margine. Per il case ti consiglio il TT Versa H24: usato ieri ed è fantastico seppure semplice e poco costoso.
Asrock è qualitativamente al livello delle altre marche e, anzi, rispetto ad Asus ha un miglior rapporto qualità/prezzo e rispetto alla Asus che hai messo tu è decisamente meglio (senza se e senza ma).
L'header per il case ce l'hanno tutte le MoBo odierne, anche le ITX, quindi nessun problema.
La W4100 è meglio della K620 ma quale sarebbe l'utilizzo del PC?

Il PSU basta e avanza... e avanza con ampio margine. Per il case ti consiglio il TT Versa H24: usato ieri ed è fantastico seppure semplice e poco costoso.
Asrock è qualitativamente al livello delle altre marche e, anzi, rispetto ad Asus ha un miglior rapporto qualità/prezzo e rispetto alla Asus che hai messo tu è decisamente meglio (senza se e senza ma).
L'header per il case ce l'hanno tutte le MoBo odierne, anche le ITX, quindi nessun problema.
La W4100 è meglio della K620 ma quale sarebbe l'utilizzo del PC?

per la gpu uso autocad 2d e 3d, photoshop e altri specifici come straus7, sap2000, ecc...
il case è bellissimo e costa bene! bravissimo e mille grazie!
per quanto riguarda le asrock perdonami ma non mi va, ne ho presa una tempo fa e quando è mancata la luce una volta all'accensione la mobo non trovava più l'os... mai successo con la mia asus disastri di questo tipo...
se possibile preferirei una msi o una gigabyte poi una cosa che vorrei capire è come fare ad essere sicuri che una mobo sia compatibile con i nuovi ssd m2 ultraveloci come questo:
SSD 950 PRO M.2 NVMe | SAMSUNG Italia
altra cosa che sto valutando è se prendere il wd purple perché il blue sembra essere solo 5400rpm e se decido di mettere un'immagine di virtul box sul meccanico forse ho un vantaggio...

Ultima modifica:
per la gpu uso autocad 2d e 3d, photoshop e altri specifici come straus7, sap2000, ecc...
il case è bellissimo e costa bene! bravissimo e mille grazie!
per quanto riguarda le asrock perdonami ma non mi va, ne ho presa una tempo fa e quando è mancata la luce una volta all'accensione la mobo non trovava più l'os... mai successo con la mia asus disastri di questo tipo...
se possibile preferirei una msi o una gigabyte poi una cosa che vorrei capire è come fare ad essere sicuri che una mobo sia compatibile con i nuovi ssd m2 ultraveloci o come cavolo si chiamano...
altra cosa che sto valutando è se prendere il wd purple perché il blue sembra essere solo 5400rpm e se decido di mettere un'immagine di virtul box sul meccanico forse ho un vantaggio...
Se salta la luce e con essa la MoBo, il problema non è la MoBo ma l'alimentatore ;)
Detto questo, se proprio non ti piace Asrock (che cmq rimane ottima), puoi andare di Gigabyte GA-H170-HD3 ATX S.1151 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Quanto alla compatibilità con gli SSD M.2 PCI e/o NVMe, di norma è una caratteristica indicata in modo chiaro nelle schede tecniche.
Per la VGA ok la W4100, meglio ancora la W4300.
Infine, se il HDD ti serve veloce, guarda il Segate Barracuda... magari anche due in RAID1 o 3 in RAID5.

Se salta la luce e con essa la MoBo, il problema non è la MoBo ma l'alimentatore ;)
Detto questo, se proprio non ti piace Asrock (che cmq rimane ottima), puoi andare di Gigabyte GA-H170-HD3 ATX S.1151 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Quanto alla compatibilità con gli SSD M.2 PCI e/o NVMe, di norma è una caratteristica indicata in modo chiaro nelle schede tecniche.
Per la VGA ok la W4100, meglio ancora la W4300.
Infine, se il HDD ti serve veloce, guarda il Segate Barracuda... magari anche due in RAID1 o 3 in RAID5.

Hehehe... la W4300 mi piacerebbe ma non posso permettermela! :) Per quanto riguarda gli SSD non guardo neanche, già l'SSD classico costa troppo per le mie tasche. La Gigabyte mi piace un sacco quindi prendo quella. Sul sito leggo "1 x M.2 Socket 3 connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280 SATA & PCIe x4/x2/x1 SSD support)": posso dedurre che la scheda è compatibile con SSD che usciranno in futuro da 3000MB/sec? In questo scenario metterei nello slot più vicino alla cpu la GPU e subito sotto l'hard disk ssd, giusto?

ciao e grazie

Hehehe... la W4300 mi piacerebbe ma non posso permettermela! :) Per quanto riguarda gli SSD non guardo neanche, già l'SSD classico costa troppo per le mie tasche. La Gigabyte mi piace un sacco quindi prendo quella. Sul sito leggo "1 x M.2 Socket 3 connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280 SATA & PCIe x4/x2/x1 SSD support)": posso dedurre che la scheda è compatibile con SSD che usciranno in futuro da 3000MB/sec? In questo scenario metterei nello slot più vicino alla cpu la GPU e subito sotto l'hard disk ssd, giusto?

ciao e grazie

Allora vai di W4100.
La Gigabyte è ottima e, sì, quella descrizione ti dice che puoi installare SSD PCI o NVMe molto veloci. Detto questo puoi infettate anche un SSD M.2 meno caro come il Crucial MX200 da 256GB che costa 90 euro :ok:
Non ricordo a memoria il layout ma lo slot M.2 lo riconosci subito.

Allora vai di W4100.
La Gigabyte è ottima e, sì, quella descrizione ti dice che puoi installare SSD PCI o NVMe molto veloci. Detto questo puoi infettate anche un SSD M.2 meno caro come il Crucial MX200 da 256GB che costa 90 euro :ok:
Non ricordo a memoria il layout ma lo slot M.2 lo riconosci subito.

Grazie mille, non resta altro che fare l'ordine! Per il momento niente M.2... 256GB sono troppo pochi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro