Quale scheda madre da 4 slot per 5600X e 3060 Ti RTX?

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
59
Mi consigliate una scheda madre con 4 slot per un 5600X ed una 3060 Ti RTX?
Come marca non vorrei Asrock (solo Asus, Gigabyte o MSI).
Vorrei spendere meno possibile.
Mi servono 4 slot perché da che mondo e mondo la RAM l'ho sempre aggiornata. ?
Non faccio OC e non mi interessa cambiare CPU in futuro.
Mi interessa che sia robusta perché i PC che uso io non li spengo mai.
In merito alla RAM su che frequenza bisogna stare?
La serie 5000 richiede frequenze alte come la serie 3000 oppure vanno bene meno MHz come Intel?
grazie e buone feste

Ultima modifica:
ciao
Vorrei spendere meno possibile.
Mi interessa che sia robusta perché i PC che uso io non li spengo mai.
le 2 richeste vanno un po in contrasto, comunque ecco un paio di schede per farsi un idea
MSI B550M pro-vdh wifi - 111€
MSI B550 a-pro - 139€
MSI B550M MORTAR - 148€
Asus b550 tuf plus - 151€
MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi - 175€

se proprio vuoi andare al risparmio puoi prendere un b450,
MSI B450 GAMING PLUS MAX 90€
ma devi aspettare l'aggiornamento bios per mettere i ryzen 5000, penso che tu lo sappia che comunque i ryzen 5000 non si trovano facilmente e quelli che ci sono il prezzo è alto

In merito alla RAM su che frequenza bisogna stare?
La serie 5000 richiede frequenze alte come la serie 3000 oppure vanno bene meno MHz come Intel?
grazie e buone feste
esattamente come la serie ryzen 3000
quindi da 3200 a 3600(o.c.) dai uno sguardo al topic delle ram, e segui le crucial, ora le offerte sono finite, e molte ram di crucial sono finite perchè le hanno svendute, probabile che immettano la nuova serie.
allo stato attuale ti consiglio queste
Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz, 16GB (8GB x2), CL15, Nero- 75€
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4WL RGB, 3200, 16GB (8GBx2), CL16, Bianco - 97€ -84€
le 3000cl15 vanno pure bene, basta settarle un po, ti do una mano io in caso.

l'alimentatore è importante quale vuoi mettere?
io ti consiglio questo Antec NeoEco Zen 500w - 70€

Ultima modifica:
Grazie infinite. L'idea è di prendere quella CPU e quella GPU ma mi riservo ancora un po' di tempo per vedere se i prezzi scendono e sto anche valutando di vedere come lavora la serie 11 di Intel. Al momento i prezzi sono assurdi ma comincio a farmi un'idea di cosa prendere. Come alimentatore pensavo ad un Corsair, mi sono sempre trovato bene ma posso prendere anche il tuo, costa pure meno.
Per la RAM pensavo a 2x32GB ? e prendere altri 2 moduli tra un po' di anni.
La MSI B550M PRO-VDH WIFI è perfetta. ?
Tra il resto l'Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition che ho già potrei riutilizzarlo per il 5600X? ?

Ultima modifica:
si puoi usare enermax se ha gli attacchi per AM4 (dovrebbe)

ram

64GB (2x32GB) 3200 MHZ
Crucial Ballistix BL2K32G32C16U4B 3200 MHz, 64GB (32GB x2), CL16, Nero - 289€-297€*
Crucial Ballistix BL2K32G32C16U4W 3200 MHz, 64GB (32GB x2), CL16, Bianco - 289€
Crucial Ballistix BL2K32G32C16U4R 3200 MHz, 64GB (32GB x2), CL16, Rosso - 291€

la MSI B550M pro-vdh wifi è salita a 128€ inizia a non convenire più, rispetto alla a-pro.
solo te ti serve il wifi è conveniente, che comunque è un wifi 5
io punterei su questa MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi - 175€

ci sono tanti alimentatori buoni, ti ho indicato una buona offerta venduto e spedito amazon, ma i prezzi ballano perchè causa pandemia la disponibilità di alimentatori è spesso bassa, quale corsair avevi visto?
trovi informazioni utili al topic guida qui https://forum.tomshw.it/threads/ali...focus-e-i-suoi-diffetti-andranno-bene.832304/

Ultima modifica:
secondo me no, il problema più grosso di disponibilità e prezzi coinvolge in modo pesante solo la gpu, ryzen 5000 e ryzen da 4-6 core che sono schizzati.
un ryzen 3700x o intel serie 10 ancora maniene il prezzo, la situazione potrebbe peggiorare perchè molti aspettano e se dovressero scendere un minimo i prezzi ci sarà la "ressa" e torneranno su, in pratica di riflesso si dovrà pagare ancora per un bel po la situazione di adesso per smaltire la "coda" di chi non ha fatto build ora e sta aspettando.

allo stato attuale per me conviene intel i5 10400/10500, e sfruttare l'integrata per poi monitorare la situazione gpu.
se hai bisogno invece di prestazioni per montaggi video/macchine virtuali allora o ryzen 7 3700x o intel i7

tutto il resto ancora in un modo o in un altro si trova a perzzi decenti

Io quando compro un PC lo prendo tutto insieme, non ho la pazienza che hai tu. Gli i5 hanno IPC basso, non mi convincono. 5600X e 3060 TRX a questi prezzi fanno ridere, sono troppi soldi, vedrai che scendono.
I Ryzen 3 non li fanno più?
A tuo avviso usciranno?

l'uscita di intel serie 11 potrebbe uccidere la serie 5000 d ryzen, che apputo come hai notato sono troppo cari attualmente,
certo che usciranno i ryzen 3, ma per ora ci fanno più bella figura a non farli uscire dato che non riescono a produrre manco quelle già uscite.

grazie delle info
povera AMD, prima aveva CPU scarse, ora ha delle CPU buone ma non riesce a produrle ?
presto o tardi arriverà Intel... insomma, un bel buco nell'acqua!

con la produzione anche intel non è che sia messa bene, 2 anni fa con la serie 8 ando' in "crisi" e i prezzi schizzarono alle stelle, e non c'era la pandemia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro