Quale scheda madre con socket 1156?

Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Buon girono a tutti, ho visto che c'è già un topic simile al mio ma io sto cercando qualcosa di fascia più alta.
Il computer lo userei principalmente per giocare, e per montaggio e conversione video. Ma non escludo un uso più professionale in futuro.

Sto pensando di farmi il pc nuovo (anche se da quello che ho letto forse non è proprio il momento migliore).

Ho un budget di circa 1.2-1.300 euro (senza monitor).

Diciamo che tra scheda madre, processore e scheda video ho già riempito molto di quel budget.

Allora vi dico che io non ho mai fatto dell'OC perchè con il mio pc (che è del 2003) non ho molte possibilità di farlo, mentre ora mi piacerebbe intraprendere questa strada. Non tanto perchè abbia bisogno di chissa cosa a livello prestazionale, però mi piace sperimentare e ottenere il massimo delle cose. Tra l'altro sono quasi ingegnere informatico e quindi ho molta curiosità di cose che per me sono nuove.

Riassumendo questa ultima parte, sto cercando un computer buono per l'OC. Ma ancora non so dire se sarà estremo.

Al momento la mia più grande preoccupazione è la scheda madre. Dal mio rivenditore di fiducia hanno solo la ASUS P7P55D DELUXE P55 3xPcie LGA1156 4DDR3 CF + SLI (225€) e la ASUS Sabertooth P55 4DDR3 6xSata2 2xPcie Glan Raid (243€). Da quello che ho capito, la differenza tra le 2 è la qualità dei componenti.
In ogni modo il mio problema è che anche se sono ottime schede mi piacerebbe avere una scelta più ampia. Quindi vi voglio chiedere: voi cosa mi consigliate?

Speravo di trovare una recensione con le schede 1156 a confronto ma c'è solo quello 1366.

Premetto che non ho fretta.
Lo dico perchè ho anche letto che tra qualche mese arrivano i nuovi esacore con socket 1366, quindi non so se ha senso prendersi ora un pc con socket che non si sa se sarà aggiornabile. E poi mi chiedo perchè prendere ora un pc, quando tra poco ne esce uno di nuova generazione. E' come prendere un dual sapendo che dopo poco esche il quad!

Buon girono a tutti, ho visto che c'è già un topic simile al mio ma io sto cercando qualcosa di fascia più alta.
Il computer lo userei principalmente per giocare, e per montaggio e conversione video. Ma non escludo un uso più professionale in futuro.

Sto pensando di farmi il pc nuovo (anche se da quello che ho letto forse non è proprio il momento migliore).

Ho un budget di circa 1.2-1.300 euro (senza monitor).

Diciamo che tra scheda madre, processore e scheda video ho già riempito molto di quel budget.

Allora vi dico che io non ho mai fatto dell'OC perchè con il mio pc (che è del 2003) non ho molte possibilità di farlo, mentre ora mi piacerebbe intraprendere questa strada. Non tanto perchè abbia bisogno di chissa cosa a livello prestazionale, però mi piace sperimentare e ottenere il massimo delle cose. Tra l'altro sono quasi ingegnere informatico e quindi ho molta curiosità di cose che per me sono nuove.

Riassumendo questa ultima parte, sto cercando un computer buono per l'OC. Ma ancora non so dire se sarà estremo.

Al momento la mia più grande preoccupazione è la scheda madre. Dal mio rivenditore di fiducia hanno solo la ASUS P7P55D DELUXE P55 3xPcie LGA1156 4DDR3 CF + SLI (225€) e la ASUS Sabertooth P55 4DDR3 6xSata2 2xPcie Glan Raid (243€). Da quello che ho capito, la differenza tra le 2 è la qualità dei componenti.
In ogni modo il mio problema è che anche se sono ottime schede mi piacerebbe avere una scelta più ampia. Quindi vi voglio chiedere: voi cosa mi consigliate?

Speravo di trovare una recensione con le schede 1156 a confronto ma c'è solo quello 1366.

Lo dico perchè ho anche letto che tra qualche mese arrivano i nuovi esacore con socket 1366, quindi non so se ha senso prendersi ora un pc con socket che non si sa se sarà aggiornabile. E poi mi chiedo perchè prendere ora un pc, quando tra poco ne esce uno di nuova generazione. E' come prendere un dual sapendo che dopo poco esche il quad!

io andrei sulla ASUS 1156 SABERTOOTH 55i (P55)
ma il prezzo è troppo alto
qui ad esempio viene 184
.:. Hardware Planet .:. tutto un altro mondo

inutile aspettare le novità altrimenti il pc non lo prenderai mai:asd:
cmq il socket lga 1156 è aggiornabile dato che i nuovi 32nm saranno compatibili

E per le schede video dite che conviene aspettare le DX11 di nvidia per vedere se ati abbassa i prezzi o se esce qualcosa di migliore?

Allora il tuo rivenditore di fiducia (scusami eh) ha dei prezzi da ladrocinio. Una p7p55D Deluxe vale 170€, a 205 ti compri una Premium che se permetti è pure meglio!

Aggiungo che la sabertooth la trovo a 180... (ma è una scheda inutile a mio avviso).

Sfido a trovare qualcosa che sfrutti appieno un quad core con 8 thread. Io ce l'ho e sono rimasto impressionato.. il mio athlon x2 overcloccato al massimo, a fare un rendering in blender (a parità di impostazioni) ci metteva 38'.. L'i7 860 in firma ce ne mette 4! QUATTRO

Rendo l'idea? E stiamo parlando di un programma che è relativamente ottimizzato per il multithreading.. I core i9 sono marchiati nelle roadmap come fascia "enthusiast" quindi al 95% una cpu di quelle costerà quanto il tuo intero budget.

se fai questo discorso non lo comprerai mai il pc, la tecnologia non si ferma mai! Prima o poi ti devi buttare

Quoto.. intanto però si può valutare di attendere le motherboard con usb 3 e sata 3 come ho fatto io (e per ora ce ne sono solo per socket 1156, per 1366 devono ancora uscire).. almeno un domani se si vuole, si fa un upgrade ad un SSD sataIII e con la diffusione di periferiche usb3 ci sarà un bel boost prestazionale.

E per le schede video dite che conviene aspettare le DX11 di nvidia per vedere se ati abbassa i prezzi o se esce qualcosa di migliore?

Dipende da che scheda ti sei preso (o se la devi ancora prendere). Se ce l'hai già (dipende da cosa hai) fidati che la cpu, sia essa un i7 920 o un i7 860, la sfrutterai appieno. Altrimenti attendi nvidia così le hd5000 si abbasseranno.. Se la vuoi subito cerca una 5850, ma ci vorrà tempo a trovarla, sono sempre molto scarse come disponibilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro