Quale scheda audio per il mio notebook?

Pubblicità

sazze86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno ragazzi vorrei delle informazioni:

sono indeciso tra

1- x-fi extreme notebook
2- x-fi notebook
3- x-fi surround 5.1

le prime due usano la porta express mentre la terza è una soluzione esterna via usb. Premetto che non so cosa cambi tra la 1 e la 2 se non il connettore.
inoltre vorrei sapere se la 3 è superiore alle altre.
autatemi help!

Tra le 3 direi la usb. E' più versatile, ha il telecomando ed hai le uscite analogiche multicanale senza bisogno di moduli opzionali come le altre. Ah già, costa anche meno...
La differenza tra le 2 express card è che la extreme gestisce campionature audio a 24 bit /96khz (come la usb), mentre l'altra solo a 24bit/48khz, ma ha un modulo di trasmissione wireless verso un ricevitore (proprietario) creative.

Tra le 3 direi la usb. E' più versatile, ha il telecomando ed hai le uscite analogiche multicanale senza bisogno di moduli opzionali come le altre. Ah già, costa anche meno...
La differenza tra le 2 express card è che la extreme gestisce campionature audio a 24 bit /96khz (come la usb), mentre l'altra solo a 24bit/48khz, ma ha un modulo di trasmissione wireless verso un ricevitore (proprietario) creative.
ma tra la extreme notebook e la surround 5.1 cosa cambia? qual'è la più "potente"

ma tra la extreme notebook e la surround 5.1 cosa cambia? qual'è la più "potente"

La più potente è la extreme. Come ti avevo detto prima riesce a gestire campionamenti fino a 24bit /96 khz, mentre l'altra solo 24bit/48khz. Il che si traduce in una maggior fedeltà.

Ops scusa, ho riletto la tua domanda e l'avevo male interpretata. Avevo capito che volevi la differenza tra le 2 interne.

Sulla carta la surround e la notebook extreme hanno la stessa qualità di campionamento, solo che la surround supporta fino al 5.1, mentre la extreme 7.1. Però per connettere un sistema multicanale sulla extreme o hai un kit con ingresso digitale oppure devi comprare un accessorio con le varie uscite analogiche, mentre sulla surround hai già pronte sia l'uscita digitale che le 6 uscite analogiche (5.1) da collegare a kit che non hanno ingressi digitali.
A mio avviso in definitiva meglio la surround, ma se preferisci avere qualcosa di più portabile e hai un kit digitale oppure solo stereo è valida anche la extreme.

Ops scusa, ho riletto la tua domanda e l'avevo male interpretata. Avevo capito che volevi la differenza tra le 2 interne.

Sulla carta la surround e la notebook extreme hanno la stessa qualità di campionamento, solo che la surround supporta fino al 5.1, mentre la extreme 7.1. Però per connettere un sistema multicanale sulla extreme o hai un kit con ingresso digitale oppure devi comprare un accessorio con le varie uscite analogiche, mentre sulla surround hai già pronte sia l'uscita digitale che le 6 uscite analogiche (5.1) da collegare a kit che non hanno ingressi digitali.
A mio avviso in definitiva meglio la surround, ma se preferisci avere qualcosa di più portabile e hai un kit digitale oppure solo stereo è valida anche la extreme.

grazie mille :-)

ho letto che nessuna delle 3 ha il processore x-fi ma che riemulano tutto via software. che mi dici a riguardo? com'è l'hardware di queste schede? ovviamente a questo punto sono indirizzato verso la surround 5.1 quindi mi farebbe piacere sapere se ha un processore potente o simile

L'hardware di queste schede è l'audigy. Non è l'ultimo grido, ma non è affatto una ciofeca. Anzi...
Oltretutto non hai molte alternative per un portatile.

L'hardware di queste schede è l'audigy. Non è l'ultimo grido, ma non è affatto una ciofeca. Anzi...
Oltretutto non hai molte alternative per un portatile.

ok grazie al tuo aiuto la mia scelta è diventata definitiva. ora pongo una domanda da super noob.
Visto che la tecnologia x-fi è emulabile via software, come mai non la si mette già di base sui computer? teoricamente non potrebbe elaborare il tutto il mio processore?

Teoricamente si, ma ci sono 2 problemi.
1-Andresti ad appesantire la cpu con calcoli supplementari. In realtà l'emulazione non è proprio software, è una specie di traduzione ed un adattamento che il software fa per poter utilizzare il processore della scheda audio (che è discretamente potente e specializzato per fare questo).
2-Credi davvero che creative possa dare in licenza la sua tecnologia per poi essere tagliata fuori dall'unico mercato intoccabile dalla pirateria e cioè mercato hardware?

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e leggendo il regolamento ho visto che e' meglio non aprire 3D nuovi su argomenti gia' trattati cosi ho trovato questo... Anch'io ho intenzione di acquistare la extreme audio notebook per collegare un impianto creative 5.1 (anche per fare l'up-mix degli mp3 :D). Volevo sapere qualcosa a riguardo del crystalizer per l'ottimizzazione dell'audio compresso. E' valida come elaborazione? Chiedo questo perche' ho trovato altre schede meno costose che pero' differiscono in ques'aspetto e volevo sapere se ne valeva la pena... Ringrazio anticipatamente per la risposta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro