quale scegliere.....

Pubblicità

gvn1975

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao,
per lavoro (agente immobiliare) ho bisogno di una fotocamera da usare prevalentemente in ambienti chiusi, magari luminosi in estate, ma spesso un un po bui in inverno e non sempre ben illuminati dalla luce artificiale.
Budget quello che serve tenendo comunque presente che non sono un fotografo professionista ed è bene che abbia da spippolare il meno possibile....:D

be in questo caso direi reflex entry level e eventualmente un piccolo flash esterno.... direi che con 450 euro te la cavi e hai un ottimo apparecchio, altrimenti si può vedere di spendere meno.... dipende da che qualità vuoi nelle foto...

le foto devono essere di qualità, e la macchina non deve richiedere troppi aggiustamenti manuali che non sarei in grado di effettuare, insomma cerco la facilità di una digitale dove i programmi sono già impostati ma che scatti foto di qualità.
Come budget fino a €850 ci posso arrivare

be allora direi di andare sul sicuro :D questi ambienti quanto saranno bui al massimo?

- - - Updated - - -

io direi di fare così: eos 650d(circa 760/800 euro) o se sono ambienti abbastanza bui: eos 600d + flash 320ex anche se secondo me sarebbe meglio passare al fratello maggiore 430 ex II :D

uhm..... discuto la fotocamera. solo che 2 pezzi separati non credo siano troppo comodi, poi magari è solo questione di abitudine, ma non esistono digitali compatte che possono andar bene?
ps. giusto come estetica, le mirror less non mi dispiacciono, carina la EOS M..........

carina e costosa....(800€ solo corpo se non sbaglio) io ti consiglio una reflex, anche perche prendere una eos m per poi abbinarci un obbiettivo da reflex con l'adattatore ti fa perdere tutto quello che guadagnavi in portabilità e non raggiungeresti la qualità di una reflex.... e poi la eos m non ha il flash integrato....
per quanto riguarda i 2 pezzi separati.... anche la mirror less ha 2 pezzi separati, macchina + obbiettivo(come tutte le reflex), solo che per abitudine non ci fai caso.... allo stesso modo, io non trovo differenze sostanziali a girare o no con il flash montato sulla reflex, apprate il peso che aumenta di 270 grammi circa... ma lo monto solo se realmente necessario, non sempre ;)
su questo sito, puoi comparare le macchine fotografiche che più ti interessano ma ti avverto, sono solo dati oggettivi, per quelli soggettivi o comunque tutti quelli che non riguardano le specifiche tecniche ti devi leggere qualche review :D ecco il sito:Camera Comparison - Snapsort

....da quello che ho potuto leggere credo che dovrò indirizzarmi su una fotocamera avente un grandangolo da 18mm in modo ottenere ampie inquadrature.
Visto che la cifra da me pensata andrà rivista al rialzo, a questo punto perchè non cercare una fotocamera che sia anche wi-fi........
La 650d si trova tra i 600 e i 650 euro compreso kit 18-55 ai quali aggiungere circa 250 euro per il 430ex II....... in effetti questa fotocamera andrebbe bene sotto ogni punto di vista............ma visto che ci siamo ti volevo chiedere un parere su questi due modelli: Sony NEX-5R e Samsung NX 1000

per il wi-fi, non c'è problema, ci sono degli accessori apposta da aggiungere anche perché l'unica che lo ha già integrato è la 6d, ma è una FF.... e costa circa 1600€ se non di più... per le 2 mirroless, io ti direi di lasciarle perdere...

1600 pippoli sono un po troppi, e la canon 650d + kit 18-55 + flash 430 ex II fanno ciò che

ps come secondo obbiettivo su cosa mi consigli? oppure un unico obbiettivo 18-135 o 18-200?

Ultima modifica:
evita i super zoom tutto fare, perdono molto in qualità e dopo una giornata che ce li hai al collo, ti sembra di aver fatto sollevamento pesi con le cervicali.... io ti consiglierei il classico zoom entry level 55-250, ma ce ne sono anche altri migliori ma anche più costosi.... io ti consiglierei il 70-300 is usm lo trovi sui 450/500 e è un obiettvo ottimo ;) e sempre in tema obiettivi non è male nemmeno il 15-85 is... che potresti usare anche come tutto fare :D

se la trovi, prendi la 650 non in kit e poi prendi il 15-85, così ti ritrovi un obbiettivo inutile in meno ;)

se vuoi qualità in assoluto quelle piu adatte sono le reflex entry lvl con un buon flash visto che devi fare foto in ambienti bui .
se invece ti accontenti di minore qualità ma piu facilità d uso io proverei una rx100 che ha gia un piccolo flash incorporato ( max 8-10 m ) oppure una lumix lx7 che ha gia un flash ma si puo montare un flash migliore a parte . se fai foto con poca luce meglio usare un cavalletto .ora che ci penso anche una canon powershot g1x fa ottime foto e puo montare il flash pero costa un po .se vuoi spendere poco prendi reflex entry lvl

il punto che con il lavoro, agente immobiliare, non mi posso certo mettere a montare cavalletti, in estate ho tutta la luce che voglio, in inverno mi devo accontentare di quella artificiale che magari è concentrata in una parte della stanza e lascia al buio un'altra. Il secondo aspetto o primo cambia poco è che con le compatte spesso non riesco a inquadrare tutta la stanza e magari di un bel soggiorno ne prendo metà...... Alla fine forse dovrei partire dal mirino, un buon grandangolare, a cui attaccare il corpo macchina ed eventuale flash......inoltre ma non ne posso essere sicuro, credo che mirino e fotocamera rimarranno collegati, non penso di smontare e rimontare il tutto (poi magari mi sbaglio) per cui un occhio agli ingombri andrebbe dato........infine la semplicità d'uso, ok le regolazioni manuali, ma un buon numero di programmi preimpostati sono qualcosa più che graditi.

il punto che con il lavoro, agente immobiliare, non mi posso certo mettere a montare cavalletti, in estate ho tutta la luce che voglio, in inverno mi devo accontentare di quella artificiale che magari è concentrata in una parte della stanza e lascia al buio un'altra. Il secondo aspetto o primo cambia poco è che con le compatte spesso non riesco a inquadrare tutta la stanza e magari di un bel soggiorno ne prendo metà...... Alla fine forse dovrei partire dal mirino, un buon grandangolare, a cui attaccare il corpo macchina ed eventuale flash......inoltre ma non ne posso essere sicuro, credo che mirino e fotocamera rimarranno collegati, non penso di smontare e rimontare il tutto (poi magari mi sbaglio) per cui un occhio agli ingombri andrebbe dato........infine la semplicità d'uso, ok le regolazioni manuali, ma un buon numero di programmi preimpostati sono qualcosa più che graditi.

ti faccio alcune opzioni:
1) eos 650d kit 18-55 + speedlite 430 ex II + ef-s 10-22= 1750€
2) eos 650d + 15-85 is usm + speedlite 430 ex II=1590€
3) eos 550d + 15-85 is usm + speedlite 430 ex II=1440€
4) eos 550d kit 18-55 + ef-s 10-22 + speedlite 430 ex II=1650€

i prezzi sono molto più o meno... con una di queste configurazioni, potresti senza problemi gestirti qualsiasi tipo di foto di interni... con quelle con il 10-22, ci prendi una stanza a quasi 180 gradi dal fronte della lente verso i lati... non so se mi sono spiegato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro