DOMANDA Quale Raspberry prendere?

Pubblicità

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
404
Punteggio
74
Salve a tutti,
piedi ho scritto un post a proposito di alcuni sensori per un progetto con Raspberry, però io non ho un raspberry. Quindi volevo chiedere consiglio a utenti più esperti di consigliarmi quale prendere in base anche al prezzo e alla disponibilità (che ho visto un po’ di carenza di certi modelli)

Veramente a me è visualizzato 250 euro
come 250€?
il prezzo del kit base del Raspberry Pi4 model B versione a 8 GiB sta a circa 140€, il rivenditore ufficiale italiano è Melopero, è a loro che devi chiedere prezzi e disponibilità (e se si può prendere col bonus PC)

a me usciva 25€ stamane quando ho postato, probabilmente era un errore di prezzo...

Nel link mandatomi da Skills il prezzo del raspberry e componenti assortite è di 249,99€
ribalt

Visualizza allegato 443118

ma anche 140 è scandaloso...
Non ho ben capito cosa devi fare ma forse va già bene un pi zero w <--- anche la w conta
Ho letto del Pi zero w, ed era inizialmente la mia scelta iniziale. Comunque vorrei fare un piccolo antifurto, molto basilare, che controlla eventuali aperture di una porta con un sensore magnetico (e un magnete sulla porta) e movimenti sospetti con un sensore di movimento a infrarossi, il tutto interfacciato con moduli esp8266 per la connessione Wi-Fi ai sensori

ma anche 140 è scandaloso
140 è il prezzo del kit completo del Pi4-model-B a 8 GiB, le versioni con meno RAM costano meno; il kit comprende oltre al dispositivo anche case, dissipatorino e ventolina, alimentatore+swirch on-off, scheda micro-SD 32GB con sistema operativo installato, un cavo HDMI. Poi se non vuoi il kit puoi comprare solo il dispositivo principale (disponibile da fine Ottobre) e il contorno te lo compri a piacimento. I prezzo sono quelli, Melopero è rivenditore ufficiale per l'Italia, il sito è questo e i prezzi sono chiarissimi: https://www.melopero.com/shop/
Se non serve l'hw più potente i prezzi sono molto più bassi

Prendi un pi zero 2 w che dovrebbe riuscire anche a far girare home assistant, poi magari qualche sensore zigbee...

EDIT: nevermind, anche il pi zero costa una fucilata o non si trova!!! :(

Comunque stamane quel kit a 25€ era da prendere, era un errore di prezzo clamoroso

Non te lo avrebbero mai spedito. Si sarebbero scusati e avrebbero annullato l'ordine.

Ti consiglio di rimandare il progettino al 2024 o di guardare nell'usato, non meno di un pi 3b con 2g di ram o un zero w2. Più di 50euro è follia.

Peccato... L'alternativa sarebbe un Arduino (che spero costi meno), ma col raspberry avevo il vantaggio di conoscere già il python

Pubblicità
Pubblicità
Indietro